LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky sente Trump: "Se fermi la guerra a Gaza puoi fermare anche Mosca" | Hanno parlato anche dei missili a lungo raggio

Il presidente ucraino a colloquio col tycoon: "Abbiamo parlato di difesa aerea, è stato produttivo e positivo"

di Redazione online
11 Ott 2025 - 18:28

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.326. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una telefonata con il presidente Usa Donald Trump e ha definito il colloquio "positivo" e "produttivo". Secondo Kiev i due leader hanno discusso delle opportunità per rafforzare la difesa aerea ucraina. Zelensky ha poi aggiunto: "Mi sono congratulato con Trump per il suo successo e per l'accordo in Medioriente che è riuscito a raggiungere, un risultato straordinario. Se una guerra può essere fermata in una regione, allora sicuramente anche altre guerre possono essere fermate, inclusa quella russa". Avrebbero anche parlato della possibilità che l'Ucraina ottenga i missili a lungo raggio Tomahawk, che consentirebbero a Kiev di colpire la Russia più profondamente nel suo territorio. Lo riporta Axios, citando alcune fonti.

Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO

1 di 15
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il ruolo degli Stati Uniti è "determinante" per risolvere il conflitto in Ucraina e "se decidono di fermare la Russia" con l'aiuto della Cina, "allora si può trovare un accordo di pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ribadendo che Mosca "è sempre stata amica dell'Italia. Noi vogliamo il dialogo, ma non possiamo accettare che si usi la forza per raggiungere obiettivi egemonici".


Il Papa torna a invocare la pace: "Metti via la spada", dice citando il Vangelo nella meditazione al rosario a Piazza San Pietro, convocato proprio per chiedere la fine dei conflitti nel mondo. "Disarma la mano e prima ancora il cuore. Come già ho avuto modo di ricordare in altre occasioni, la pace è disarmata e disarmante. Non è deterrenza, ma fratellanza, non è ultimatum, ma dialogo. Non verrà come frutto di vittorie sul nemico, ma come risultato di semine di giustizia e di coraggioso perdono. Metti via la spada è parola rivolta ai potenti del mondo, a coloro che guidano le sorti dei popoli: abbiate l'audacia del disarmo!", l'appello di Leone. 


Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno parlato della possibilità che l'Ucraina ottenga i missili a lungo raggio Tomahawk, che consentirebbero a Kiev di colpire la Russia più profondamente nel suo territorio. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la conversazione telefonica fra i due leader è durata circa 30 minuti. 


"Ho parlato con il presidente Trump. Una buona conversazione, molto produttiva. Mi sono congratulato per il successo e l'accordo per il Medio Oriente che ha effettivamente ottenuto, ed è un risultato forte. E se si riesce a fermare la guerra in quella regione, sicuramente altre guerre possono essere fermate, compresa questa guerra russa". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram. "Ho informato Trump degli attacchi russi alla nostra energia. Grato per la disponibilità a sostenerci. Abbiamo discusso le possibilità di rafforzare la nostra difesa aerea e gli accordi al riguardo. Ci sono buone opzioni". 


"Ho avuto una telefonata con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, molto positiva e produttiva. Mi sono congratulato con per il suo successo e per l'accordo in Medio Oriente che è riuscito a raggiungere, un risultato straordinario. Se una guerra può essere fermata in una regione, allora sicuramente anche altre guerre possono essere fermate, inclusa quella russa". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ho informato il presidente Trump degli attacchi della Russia al nostro sistema energetico e apprezzo la sua disponibilità a sostenerci. Abbiamo discusso delle opportunità per rafforzare la nostra difesa aerea, nonché degli accordi concreti su cui stiamo lavorando per garantirlo. Ci sono buone opzioni e idee concrete su come rafforzarci davvero", aggiunge. "La parte russa deve essere pronta a impegnarsi in una vera diplomazia: questo si può ottenere con la forza. Grazie, signor presidente", conclude. 


È in corso una telefonata tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump. Lo ha riferito la presidenza ucraina.


I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 42 droni ucraini nelle regioni durante la notte, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, riportato dalla Tass.


La crescita economica in Russia è prevista in calo allo 0,9% nel 2025. Lo riferisce la Banca mondiale nel suo nuovo rapporto. Secondo quanto riferito, la crescita economica è prevista in calo allo 0,9% quest'anno, rispetto al 4,3% del 2024.


Le forze di difesa ucraine hanno respinto un massiccio assalto russo nella direzione di Ocheretynskyi a Volodymyrivka, nella regione di Donetsk. E' quanto scrive la Ukrainska Pravda, citando fonti militari. E' accaduto nella notte tra giovedì e venerdì. I russi avrebbero lanciato l'attacco con 35 unità di mezzi corazzati pesanti. A seguito delle azioni difensive, sono stati distrutti e danneggiati un trattore corazzato, 3 carri armati e 16 veicoli blindati nemici. I russi avrebbero inoltre perso 41 motociclette e due veicoli leggeri. Secondo quanto riferito dai militari, l'obiettivo del nemico era la conquista del villaggio di Shakove.


Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha parlato al telefono con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Come comunicato dal governo tedesco, Zelensky ha informato Merz dei pesanti attacchi aerei russi contro la popolazione e le infrastrutture civili degli ultimi giorni. Il cancelliere gli ha assicurato che il sostegno tedesco continuerà e che la cooperazione nell'industria della difesa sarà ampliata. La Germania, insieme ai suoi partner occidentali, aumenterà la pressione su Mosca.