LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Di nuovo chiuso l'aeroporto di Monaco per voli droni | Casa Bianca: "Prendiamo molto sul serio le provocazioni russe in Europa"

Putin: "Con missili Tomahawk a Kiev nuova fase di escalation"

di Redazione online
04 Ott 2025 - 00:42

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.319. "L'Amministrazione Usa prende molto sul serio le provocazioni russe contro gli alleati europei della Nato e la situazione viene monitorata costantemente". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca. L'aeroporto di Monaco è stato chiuso per qualche ora nella tarda serata di giovedì, a causa di diversi avvistamenti di droni sospetti. Lo scalo è tornato operativo all'alba di venerdì salvo poi essere chiuso di nuovo in serata per un altro avvistamento. Sempre venerdì sera altri droni sono stati segnalati sullo scalo di Praga. Per Vladimir Putin il conflitto in Ucraina "avrebbe potuto essere evitato" se l'attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump fosse stato al potere in quel momento. "Tutti i Paesi della Nato sono in guerra con la Russia e non ne fanno mistero - ha quindi aggiunto il presidente russo -. Con l'invio di missili Tomahawk a Kiev si apre una nuova fase di escalation". Intanto al vertice della Comunità politica europea a Copenaghen, il premier ungherese, Viktor Orban, ha detto: "Vogliono destinare i fondi dell'Ue all'Ucraina. Vogliono accelerare l'adesione dell'Ucraina con ogni sorta di trucco legale. Vogliono finanziare le consegne di armi. Tutte le proposte mostrano che Bruxelles vuole andare in guerra".

Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia

1 di 19
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina


L'aeroporto di Monaco di Baviera è stato chiuso di nuovo a causa dell'avvistamento di droni venerdì sera. Lo riporta la "Bild". Una reporter della Reuters, si legge, che si trovava a bordo di un aereo, ha riferito della comunicazione del pilota. Gli elicotteri della polizia starebbero arrivando sul posto. 


La polizia ceca, in collaborazione con l'esercito, sta eseguendo interventi all'aeroporto Vaclav Havel di Praga-Ruzyne. Il motivo è una segnalazione anonima di droni in avvicinamento. La polizia ha sottolineato che la minaccia non è verificata, secondo quanto riferisce su X. A scopo preventivo sono stati schierati cecchini e protezione anti-droni. Secondo la polizia, la persona che ha chiamato parlava inglese di unità di droni di livello superiore.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri