Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
Graduale ripresa dei voli a Monaco di Baviera dopo la nuova chiusura dell'aeroporto per sorvolo di droni. La Casa Bianca: "Prendiamo molto sul serio le provocazioni russe in Europa"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.319. Il presidente ucraino Zelensky denuncia: "Crudele attacco russo con un drone alla stazione ferroviaria di Shostka, nella regione di Sumy. Al momento si segnalano decine di feriti". La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen commenta: "L'Ue è al fianco dell'Ucraina mentre il suo popolo soffre ancora una volta per mano della barbarie russa. Le scene scioccanti che emergono dalla stazione ferroviaria di Shostka evidenziano la sconsiderata e continua volontà della Russia di prendere di mira i civili".Intanto, per la seconda notte consecutiva, l'aeroporto di Monaco di Baviera è stato chiuso tra venerdì e sabato a causa di diversi voli sospetti di droni. Le operazioni di volo nello scalo tedesco sono quindi riprese gradualmente dalle 7 del mattino di oggi. L'aeroporto avverte i viaggiatori che ci saranno comunque ritardi e rallentamenti per tutta la giornata. Sempre venerdì sera altri droni sono stati segnalati sullo scalo di Praga. "L'Amministrazione Usa prende molto sul serio le provocazioni russe contro gli alleati europei della Nato e la situazione viene monitorata costantemente", ha detto la portavoce della Casa Bianca.
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
"L'Ue è al fianco dell'Ucraina mentre il suo popolo soffre ancora una volta per mano della barbarie russa. Le scene scioccanti che emergono dalla stazione ferroviaria di Shostka evidenziano la sconsiderata e continua volontà della Russia di prendere di mira i civili. L'Ue e i suoi partner globali devono continuare ad aumentare la pressione sulla Russia finché non accetterà finalmente una pace giusta e duratura". Lo dichiara sui social la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
"Crudele attacco russo con un drone alla stazione ferroviaria di Shostka, nella regione di Sumy. Tutti i servizi necessari sono già sul posto e hanno iniziato a prestare assistenza alle persone. Al momento si segnalano decine di feriti. I russi non potevano non sapere che stavano colpendo civili. E questo è terrorismo, che il mondo non ha il diritto di ignorare. Ogni giorno la Russia toglie vite umane. E solo la forza può costringerli a fermarsi. Ora non bastano le parole. Sono necessarie azioni forti". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram postando il video di un treno passeggeri in fiamme.
Nella notte dei droni d'attacco ucraini hanno attaccato la città di Kirishi, nella regione di San Pietroburgo, in Russia, colpendo una delle più grandi raffinerie di petrolio del Paese. Lo riferisce la Ukrainska Pravda, citando canali Telegram russi e il governatore della regione di Leningrado Alexander Drozdenko. Secondo il governatore regionale nella notte c'è stato "un incendio nella zona industriale. I vigili del fuoco hanno iniziato a spegnerlo", aveva scritto sul suo canale Telegram. Drozdenko ha dichiarato che la difesa aerea russa avrebbe abbattuto sette droni sopra la città. I residenti locali hanno riferito sui social media che l'obiettivo dell'attacco era la raffineria di petrolio di Kirishinefteorgsintez che si trova a oltre 800 chilometri dal confine con l'Ucraina ed è una delle più grandi raffinerie di petrolio in Russia.
Le operazioni di volo all'aeroporto di Monaco sono riprese "gradualmente a partire dalle ore 7:00". Lo riferisce un avviso sul sito web dello scalo, che spiega come "a causa dell'avvistamento di droni, l'inizio delle operazioni di volo del 4 ottobre 2025 è stato ritardato". L'avviso invita inoltre i passeggeri "a controllare il sito web della propria compagnia aerea per informazioni prima di recarsi in aeroporto".
I sistemi di difesa antiaerea russi hanno intercettato e distrutto almeno 117 droni ucraini su diverse regioni della Russia e sul Mar Nero. Secondo i dati diffusi dal ministero della Difesa di Mosca, e riportati dalla Tass, "27 droni sono stati intercettati nella regione di Bryansk, 16 su Volgograd, 15 sul Kursk, 15 sulla Crimea, 11 su Rostov, 10 su Voronezh, 8 su Belgorod, 6 su Leningrado, 4 su Kaluga, 2 su Novgorod, 2 sul Mar Nero e un altro nella regione di Smolensk".
L'aeroporto di Monaco di Baviera è stato chiuso di nuovo a causa dell'avvistamento di droni venerdì sera. Lo riporta la "Bild". Una reporter della Reuters, si legge, che si trovava a bordo di un aereo, ha riferito della comunicazione del pilota. Gli elicotteri della polizia starebbero arrivando sul posto.
La polizia ceca, in collaborazione con l'esercito, sta eseguendo interventi all'aeroporto Vaclav Havel di Praga-Ruzyne. Il motivo è una segnalazione anonima di droni in avvicinamento. La polizia ha sottolineato che la minaccia non è verificata, secondo quanto riferisce su X. A scopo preventivo sono stati schierati cecchini e protezione anti-droni. Secondo la polizia, la persona che ha chiamato parlava inglese di unità di droni di livello superiore.