LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Sito nucleare di Chernobyl senza elettricità per oltre tre ore dopo attacco russo deliberato" | G7: "Misure contro chi aumenta l'acquisto di petrolio da Mosca"

Vertice Ue Copenaghen, Danimarca: "Abbiamo il mandato per abbattere i droni, la guerra ibrida riguarda tutti". Secondo il Wall Street Journal gli Stati Uniti forniranno a Kiev  informazioni di intelligence per attacchi missilistici a lungo raggio contro le infrastrutture energetiche russe 

di Redazione online
02 Ott 2025 - 01:59

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.317. Il sito nucleare di Chernobyl, in Ucraina, è rimasto senza elettricità per oltre tre ore a causa di un attacco russo contro una sottostazione energetica a Slavutych, nella regione di Kiev. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al vertice Ue di Copenaghen, la premier danese Fredriksen ha detto: "Abbiamo mandato per abbattere i droni. E' una cosa che è capitata a noi e può capitare ad altri. Dobbiamo guardare alla guerra ibrida da una prospettiva europea e non nazionale". I ministri delle finanze del G7 hanno annunciato che adotteranno misure congiunte per aumentare la pressione sulla Russia, prendendo di mira coloro che continuano ad aumentare i loro acquisti di petrolio russo e coloro che ne facilitano l'elusione. Secondo il Wall Street Journal, che cita funzionari americani, gli Stati Uniti forniranno a Kiev  informazioni di intelligence per attacchi missilistici a lungo raggio contro le infrastrutture energetiche russe.

Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia

1 di 19
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina


Il sito nucleare di Chernobyl è rimasto senza corrente dopo un attacco russo, afferma Kiev. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri