LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Kiev: "Sito nucleare di Chernobyl senza elettricità dopo attacco russo"

Vertice Ue Copenaghen, Danimarca: "Abbiamo il mandato per abbattere i droni, la guerra ibrida riguarda tutti" 

di Redazione online
01 Ott 2025 - 21:05

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.316. Il sito nucleare di Chernobyl è rimasto senza corrente dopo un attacco russo, afferma Kiev. Al vertice Ue di Copenaghen, nel doorstep che precede i lavori, la premier danese Fredriksen ha detto: "Abbiamo mandato per abbattere i droni. E' una cosa che è capitata a noi e può capitare ad altri. Dobbiamo guardare alla guerra ibrida da una prospettiva europea e non nazionale". Volodymyr Zelensky ha intanto riferito che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è in emergenza da sette giorni e funziona esclusivamente con i generatori, poiché scollegata dalla rete elettrica a causa dei bombardamenti russi. Un cittadino ucraino sospettato di essere coinvolto nelle esplosioni sottomarine che hanno danneggiato i gasdotti Nord Stream tra la Russia e la Germania nel 2022 è stato arrestato in Polonia secondo quanto ha dichiarato un portavoce dell'ufficio del procuratore distrettuale di Varsavia. 

Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia

1 di 19
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina


Il sito nucleare di Chernobyl, in Ucraina, è rimasto senza elettricità per oltre tre ore a causa di un attacco russo contro una sottostazione energetica a Slavutych, nella regione di Kiev. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Anche la struttura che isola l'unità del reattore 4 - distrutto nell'esplosione del 26 aprile 1986 - e che impedisce il rilascio di materiali radioattivi nell'ambiente è rimasta senza corrente elettrica.


La Polonia ha fatto alzare in volo sei F-16 dopo l'avvistamento di due droni Shahed potenzialmente diretti verso i confini del suo territorio. Lo riporta il Kyiv Post su X.


La Polonia ha fatto decollare sei F-16 per intercettare due droni Shahed che sembrano dirigersi verso il suo territorio. Lo riferisce il Kyiv Post.


"In Danimarca abbiamo il mandato per abbattere i droni, in generale sono a favore". E' quanto ha detto la premier danese Mette Frederiksen nel doorstep prima del vertice Ue di Copenaghen, dove sono al centro della discussione i dossier su droni e riarmo. Su eventuali perplessità dai Paesi del Sud Europa sulla corsa al riarmo contro la minaccia Russia, Frederiksen ha sottolineato: "E' una cosa che riguarda tutti, è capitata a noi, alla Polonia e può capitare ad altri. Dobbiamo guardare alla guerra ibrida da una prospettiva europea e non nazionale".


Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue truppe hanno conquistato nelle ultime 24 ore un altro villaggio, Verbove, nella regione di Dnipropetrovsk, al di fuori delle quattro (Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson) che Mosca ha ufficialmente annesso fino dal 2022 e che rivendica per porre fine al conflitto. 


I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 20 droni ucraini nelle regioni del Paese durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. "


La situazione è "critica" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in emergenza da sette giorni e funzionante grazie ai generatori perché scollegata dalla rete elettrica a causa dei bombardamenti russi. Ad affermarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, evidenziando che "a causa dei bombardamenti russi, l'impianto è stato disconnesso dalla rete elettrica. Attualmente è alimentato solo da generatori diesel. Si tratta di una condizione estremamente pericolosa. I generatori, come la centrale stessa, non sono progettati per funzionare così a lungo in questo regime. Abbiamo già ricevuto informazioni secondo cui uno dei generatori è fuori uso".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri