LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Media Usa: "Trump pronto a togliere veto armi a lungo raggio all'Ucraina"

Il Cremlino: "Abbattere i nostri jet? Dichiarazioni irresponsabili". Ad Amburgo grande esercitazione Nato di 3 giorni

di Redazione online
26 Set 2025 - 22:37

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.311. Nell'incontro a margine dell'Assemblea dell'Onu Donald Trump ha dichiarato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky di essere disponibile a revocare le restrizioni all'uso da parte di Kiev di armi a lungo raggio americane per colpire all'interno della Russia. Lo ha riferito al Wall Street Journal un alto funzionario Usa. Intanto arriva il commento lapidario del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulle affermazioni da parte dell'Occidente di abbattere i jet russi: "Dichiarazioni irresponsabili". E il Comando aereo Alleato ha fatto sapere che "due caccia Gripen ungheresi della Nato Baltic Air Policing sono decollati dalla base di Siauliai in Lituania in risposta a un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi che volavano in prossimità dello spazio aereo lettone". La Polonia invita i propri cittadini a lasciare la Bielorussia. Mentre sale la tensione, ad Amburgo inizia un'esercitazione nato che durerà tre giorni: evento di dimensioni mai visto dalla fine della guerra fredda.

Jet russi intercettati, caccia Nato, droni sugli aeroporti: la guerra dei cieli e le esercitazioni a terra

1 di 16
© Ansa  | Un elicottero con sommozzatori a bordo sorvola un'esercitazione delle forze per le operazioni speciali marittime della Nato con droni marini nell'ambito dell'esercitazione di sperimentazione operativa Bold Machina a Den Helder, Paesi Bassi
© Ansa  | Un elicottero con sommozzatori a bordo sorvola un'esercitazione delle forze per le operazioni speciali marittime della Nato con droni marini nell'ambito dell'esercitazione di sperimentazione operativa Bold Machina a Den Helder, Paesi Bassi
© Ansa  | Un elicottero con sommozzatori a bordo sorvola un'esercitazione delle forze per le operazioni speciali marittime della Nato con droni marini nell'ambito dell'esercitazione di sperimentazione operativa Bold Machina a Den Helder, Paesi Bassi

© Ansa | Un elicottero con sommozzatori a bordo sorvola un'esercitazione delle forze per le operazioni speciali marittime della Nato con droni marini nell'ambito dell'esercitazione di sperimentazione operativa Bold Machina a Den Helder, Paesi Bassi

© Ansa | Un elicottero con sommozzatori a bordo sorvola un'esercitazione delle forze per le operazioni speciali marittime della Nato con droni marini nell'ambito dell'esercitazione di sperimentazione operativa Bold Machina a Den Helder, Paesi Bassi


Nell'incontro a margine dell'Assemblea dell'Onu Donald Trump ha dichiarato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky di essere disponibile a revocare le restrizioni all'uso da parte di Kiev di armi a lungo raggio americane per colpire all'interno della Russia. Lo ha riferito al Wall Street Journal un alto funzionario Usa. E' stato il leader di Kiev a chiedere a Trump più missili a lungo raggio e l'approvazione per usarli per colpire obiettivi sul territorio russo. Il tycoon risposto di non essere contrario all'idea, ma non si è impegnato a farlo. 


"Ho presieduto una videoconferenza ad alto livello per accelerare l'attuazione dell'iniziativa Eastern Flank Watch (Guardia del Fianco Est), il nostro progetto di punta in materia di difesa volto a proteggere l'intera Unione europea dalle crescenti minacce alla sicurezza e come elemento centrale avrà il muro anti-drone". Lo ha detto il commissario alla Difesa Andrius Kubilius dopo la riunione sul muro anti-drone in relazione alle "ripetute violazioni del nostro spazio aereo. "La priorità immediata è stabilire una rete di sensori con capacità avanzate di rilevamento, tracciamento e intercettazione". Infatti, ha chiarito, "il messaggio è chiaro: la Russia sta mettendo alla prova l'Ue e la Nato". 


Ad Amburgo è iniziata un'esercitazione della Nato che durerà tre giorni e che si prospetta come un evento di dimensioni inedite dalla fine della guerra fredda. L'addestramento, secondo quanto hanno riportato i media locali come Ndr, riguarda lo scenario di un'eventuale necessità di spostare le truppe sulla fiancata est dell'Alleanza, a causa di un "caso serio", ma anche la gestione di proteste sul posto. "Oggi bisogna esercitarsi di nuovo in quel che in molte regioni apparteneva alla quotidianità durante la guerra fredda", ha affermato il portavoce dell'esercito Juergen Bredtmann.


Le dichiarazioni di alcuni Paesi europei sulla loro disponibilità ad abbattere gli aerei militari russi che violino lo spazio aereo dell'Alleanza sono irresponsabili. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riportano le agenzie di stampa russe. "Non voglio nemmeno parlarne, perché è una dichiarazione molto irresponsabile", ha detto Peskov. "Le accuse alla Russia secondo cui i suoi aerei avrebbero violato lo spazio aereo di qualcuno e invaso i cieli di qualcuno sono infondate; non è stata presentata alcuna prova convincente al riguardo", ha affermato. "Insistiamo sul fatto che tutti i voli dei nostri aerei militari sono effettuati nel rigoroso rispetto delle norme internazionali", ha aggiunto.


Zelensky ha commentato ai microfoni dell'agenzia Axios la risposta europea alla violazione del suo spazio aereo operata da droni russi, definendola "troppo debole". "La reazione è stata molto debole e questa è la ragione per cui (i russi, ndr) continuano a farlo anche con altri Paesi. Avrebbero dovuto abbattere tutto. Se qualcuno è sul tuo territorio e uccide la tua gente, devi rispondere", ha detto Zelensky, aggiungendo che "se i jet sono nel tuo spazio, devi bloccarli". Zelensky ha poi aggiunto che molti Paesi dell'Alleanza Atlantica sono preoccupati delle reazioni della Russia qualora dovessero rispondere a questi attacchi. Una paura che deriva, secondo il leader ucraino, dal fatto che "i russi sono pazzi".


Il lavoro svolto da tutta la delegazione ucraina all'assemblea generale dell'Onu "ha un solo scopo: rafforzare il nostro Paese, una forza che ci aiuterà a proteggere il nostro popolo, a porre fine alla guerra e a restaurare una pace vera e credibile": lo scrive Volodomyr Zelensky in un post su X in cui fa un breve bilancio delle giornate passate al Palazzo di Vetro e dei tanti incontri avuti a New York, a partire da quelli che hanno coinvolto lo stesso presidente e la first lady Olena Zelenska. 


L'Europa "non è l'unica responsabile della sorte dell'Ucraina", ha affermato l'Alta rappresentante dell'Unione europea Kaja Kallas in un'intervista a Politico, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Commentando le dichiarazioni di Donald Trump che poneva solo su Ue e Nato l'onere di sostenere fino alla vittoria ucraina, ha dichiarato che "è stato il presidente americano a promettere di fermare le uccisioni". Tornando alle responsabilità, la diplomatica europea ha osservato che "l'America è il più grande alleato della Nato. Quindi, se parliamo di cosa dovrebbe fare la Nato, questo significa anche cosa dovrebbe fare l'America".


La scorsa notte sono arrivate molteplici segnalazioni alla polizia svedese di droni che sorvolavano le isole di Styrkoe och Tjurkoe, nell'arcipelago di Karlskrona, nel sud della Svezia. La prima denuncia è arrivata giovedì sera alle 20:30 e la polizia arrivata ha potuto osservare i droni, che passavano nei pressi di un'importante base della marina militare svedese, secondo quanto riporta Sveriges Radio, la radio di servizio pubblico svedese.


La polizia ha arrestato due diciassettenni olandesi con l'accusa di spionaggio, probabilmente a favore della Russia, secondo quanto riportato venerdì dal quotidiano De Telegraaf. Secondo il padre di uno dei ragazzi, suo figlio è stato reclutato su Telegram da un hacker filo-russo. Nell'agosto di quest'anno, il ragazzo avrebbe sorpassato gli uffici di Europol, Eurojust e l'ambasciata canadese all'Aia portando con sé un cosiddetto 'wifi sniffer', un dispositivo che rintraccia le reti vicine e intercetta i dati.


 Lo spazio aereo dell'aeroporto di Aalborg, in Danimarca, è stato chiuso dopo l'avvistamento di droni sospetti. Lo riporta l'agenzia di stampa finlandese Stt.


Nel suo aggiornamento quotidiano su Telegram, l'Aeronautica militare ucraina ha annunciato che il suo territorio è stato preso di mira durante la notte da 154 droni d'attacco, inclusi i droni Shahed. I sistemi di difesa aerea ne hanno abbattuti 128 nel nord, sud, est e centro del Paese, ha riferito. Sono stati registrati 26 impatti in nove siti, hanno aggiunto dall'esercito. 


I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto attacchi dei droni a Rostov sul Don, Taganrog, Azovsky e in altri tre distretti della regione di Rostov. A Rostov sul Don, un magazzino e diverse auto in un parcheggio sono stati danneggiati. Lo ha riferito il governatore della regione, Yuri Slyusar. Ne dà notizia la Tass. "Le forze di difesa aerea hanno respinto un attacco aereo nemico, distruggendo e intercettando droni a Taganrog, Rostov e nei distretti di Azovsky, Matveyevo-Kurgan, Myasnikovsky e Millerovsky", ha scritto su Telegram.


"Il presunto avvertimento dell'Europa a Mosca circa la sua disponibilità ad abbattere aerei militari russi è una fantasia alimentata dalla russofobia". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un'intervista alla Tass. "Questa notizia - ha aggiunto - è stata inventata per sviluppare questa retorica assolutamente russofoba, aggressiva e anormale degli europei occidentali".


"Le perdite permanenti delle forze armate ucraine dall'inizio dell'operazione militare speciale sono stimate in 1,7 milioni di persone". Lo ha detto alla televisione Rossiya-1 - come riporta la Tass - il generale Apty Alaudinov, vice capo del Dipartimento politico-militare delle forze armate russe e comandante delle forze speciali Akhmat. Relativamente a una possibile offensiva ucraina, ha affermato: "Potrebbe scegliere la repubblica separatista moldava della Transnistria come obiettivo: a quanto ho capito, cercheranno di attaccare direttamente la Transnistria a ottobre, è così che vediamo la situazione, a giudicare dai preparativi sia della Nato sia di altre parti interessate. Forse cercheranno di attaccarla perché c'è un grande deposito di munizioni e sperano di impadronirsi di queste armi e di rivolgerle contro di noi".


"A causa delle crescenti tensioni, della guerra in corso nella regione e dei ripetuti arresti arbitrari", il ministero degli Esteri polacco "sconsiglia qualsiasi viaggio in Bielorussia" e "invita i cittadini polacchi rimasti in Bielorussia a lasciare immediatamente il suo territorio utilizzando i mezzi commerciali e privati disponibili". Lo ha comunicato l'ambasciata della Polonia a Minsk. "In caso di un drastico deterioramento della situazione della sicurezza, di chiusura delle frontiere o di altre circostanze - si legge - l'evacuazione potrebbe rivelarsi notevolmente più difficile o addirittura impossibile".


"Sono molto deluso da Putin e non soddisfatto di quello che Putin e della Russia stanno facendo. Sta uccidendo persone senza motivo". Lo ha ribadito Donald Trump. 


"Sono molto deluso da quello che sta facendo la Russia e da quello che sta facendo il presidente Putin. Non mi è piaciuto per niente. Uccidono persone senza alcun motivo mentre la loro economia sta andando a rotoli. Stanno bombardando tutto all'impazzata e stanno conquistando pochissimo territorio, se non nessuno. Anzi, ne stanno perdendo un po'". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa dallo Studio Ovale, trasmessa in diretta sul sito della Casa Bianc