LIVE
Ultimo aggiornamento: 59 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

La Nato lancia missione Eastern Sentry sul fianco est | Mosca: "Quei droni non erano nostri, disposti a collaborare con Varsavia"

L'Ue convoca gli inviati russo e bielorusso, Varsavia ha schierato 40mila soldati al confine con Russia e Bielorussia, che hanno iniziato le esercitazioni congiunte. Trump: "Con Putin la pazienza si sta esaurendo"

di Redazione online
13 Set 2025 - 01:11

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.298. Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha annunciato che la Nato lancerà la missione Eastern Sentry sul fianco est e l'attività militare inizierà nei prossimi giorni, con asset dati da molti alleati, specialmente per affrontare la sfida dei droni. I droni russi in Polonia "potrebbero essere stati un errore". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump. "Anche noi avremmo voluto che l'attacco con i droni alla Polonia fosse stato un errore. Ma non lo è stato. E lo sappiamo bene", ha replicato il primo ministro polacco Tusk. Intanto si fa strada l'ipotesi di una no-fly zone tra Polonia e Ucraina. L'Ue ha quindi convocato gli inviati russo e bielorusso. Il Cremlino ha fatto sapere che Mosca non minaccia i Paesi europei, ma che sono questi ultimi a "muoversi verso i confini russi". E ha annunciato che i negoziati tra Mosca e Kiev sono in pausa. "La pazienza con Putin si sta esaurendo velocemente", ha detto Trump in un'intervista a Fox. Intanto Varasavia ha deciso di dispiegare circa 40mila soldati ai confini orientali in riposta alle esercitazioni militari "Zapad 2025" di Russia e Bielorussia. Inoltre la Polonia, come preannunciato, ha chiuso da mezzanotte tutti i valichi di frontiera con la Bielorussia mentre Mosca e Minsk hanno avviato esercitazioni militari congiunte.

Polonia, detriti di un drone russo colpiscono abitazione

1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Non c'erano obiettivi segnalati sul territorio polacco". Lo ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza dell'Onu l'ambasciatore russo Vassily Nebenzia citato da "The Jerusalem Post". "La gittata massima dei droni utilizzati in questo attacco non ha superato i 700 chilometri, il che rende fisicamente impossibile che abbiano raggiunto il territorio polacco", ha spiegato.


La Russia è pronta a cooperare con la Polonia nell'indagine sul recente incidente dei droni. Lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vassily Nebenzia. "Il ministero degli Esteri russo, a sua volta, è pronto a partecipare a questo lavoro. Se la parte polacca è davvero interessata a ridurre le tensioni, piuttosto che ad alimentarle, invitiamo i colleghi polacchi a sfruttare queste proposte, invece di ricorrere alla diplomazia del megafono nelle sedi multilaterali", ha detto Nebenzia durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri