Polonia, detriti di un drone russo colpiscono abitazione
© Ansa
© Ansa
Varsavia ha schierato 40mila soldati al confine con Russia e Bielorussia, che hanno iniziato le esercitazioni congiunte. Il Cremlino: "Mosca non minaccia l'Europa, negoziati con Kiev in pausa"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.297. I droni russi in Polonia "potrebbero essere stati un errore". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump. "Anche noi avremmo voluto che l'attacco con i droni alla Polonia fosse stato un errore. Ma non lo è stato. E lo sappiamo bene", ha replicato il primo ministro polacco Tusk. L'Ue ha convocato gli inviati russo e bielorusso. Il Cremlino ha fatto sapere che Mosca non minaccia i Paesi europei, ma che sono questi ultimi a "muoversi verso i confini russi". E ha annunciato che i negoziati tra Mosca e Kiev sono in pausa. Intanto Varasavia ha deciso di dispiegare circa 40mila soldati ai confini orientali in riposta alle esercitazioni militari "Zapad 2025" di Russia e Bielorussia. Inoltre la Polonia, come preannunciato, ha chiuso da mezzanotte tutti i valichi di frontiera con la Bielorussia mentre Mosca e Minsk hanno avviato esercitazioni militari congiunte.
© Ansa
© Ansa
"Chi decida di attaccarci può aspettarsi una risposta adeguata" Milano, 12 set. (askanews) - "Varsavia collaborerà strettamente con l'Ucraina per costruire la barriera anti-droni più efficace possibile". Lo ha dichiarato il premier polacco Donald Tusk al termine di una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza Nazionale in seguito alle violazioni dello spazio aereo polacco da parte di droni russi. "I droni ucraini sono i migliori in questo campo, poiché hanno dimostrato sul campo la loro efficacia nel costruire la barriera anti-droni più efficace possibile", ha spiegato Donald Tusk. L'intrusione dei droni ha scatenato una valanga di proteste da parte degli alleati della Polonia, da Berlino a Parigi, da Washington a Bruxelles. (Segue) Pmz 120024 set 25
I droni russi in Polonia potrebbero essere stati un errore. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.