LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "Mi aspetto una forte risposta degli Usa" | Trump: "Non mi piace ciò che succede in Ucraina, parlerò con Putin nei prossimi giorni"

Il presidente americano si è detto "pronto a nuove sanzioni alla Russia". Colpito il palazzo del governo a Kiev. Bessent: "Stati Uniti pronti a far crollare l'economia russa, l'Ue ci segua"

di Redazione online
08 Set 2025 - 01:41

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.293. Nella notte tra sabato e domenica i russi hanno lanciato 800 droni e 13 missili su Kiev, colpendo anche il palazzo del governo. Sotto le macerie di un altro edificio recuperati i corpi di una madre e del figlio di due mesi. Sono in tutto tre le vittime nella capitale ucraina. Dopo gli attacchi, Volodymyr Zelensky ha detto di aspettarsi ora "una forte risposta da parte degli Stati Uniti". Da Washington era già giunta la proposta del segretario al Tesoro, Scott Bessent: "Siamo pronti a far crollare l'economia russa, ma l'Ue deve seguirci sulle sanzioni secondarie". Arriva poi anche la conferma di Donald Trump: "Pronto a imporre nuove sanzioni". Il presidente americano si è inoltre detto "niente affatto contento" per quello che sta succedendo in Ucraina. Giorgia Meloni: "La Russia sembra più interessata ad aumentare la ferocia dei suoi attacchi contro l'Ucraina che a un percorso negoziale per la conclusione delle ostilità. Noi siamo vicini al popolo ucraino".

Ucraina, il vertice dei Volenterosi all'Eliseo

1 di 28
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Parlerò con Vladimir Putin nei prossimi giorni". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando con i giornalisti, prima di tornare a Washington da New York.


"Non sono contento di quello che sta succedendo in Ucraina. Non sono affatto contento". Lo ha dichiarato Donald Trump, dicendosi comunque fiducioso "che si troverà un accordo, dobbiamo riuscirci".


 L'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur ha "celebrato" il suo 33esimo anniversario affiggendo "biglietti d'auguri" da parte di Kiev in luoghi pubblici di Mosca. Lo ha dichiarato una fonte dell'agenzia ai media ucraini. "La responsabilità è inevitabile", si legge sui cartelli di cui sono state diffuse le foto. Insieme alla scritta, sui manifesti appare il logo dell'Hur. L'intelligence militare ucraina è stata fondata il 7 settembre 1992, poco più di un anno dopo che il Paese aveva dichiarato l'indipendenza dall'Unione Sovietica.


Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aspettarsi una "forte risposta" dagli Stati Uniti, in seguito all massiccio attacco aereo russo che ha colpito l'Ucraina la scorsa notte. "È importante che i partner rispondano in modo completo a questo attacco. Contiamo su una forte risposta dagli Stati Uniti", ha dichiarato il presidente ucraino.


Donald Trump è pronto "a una seconda fase" di sanzioni contro la Russia e Vladimir Putin. Lo ha detto il presidente americano, rispondendo ad una domanda dei giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per New York per assistere alla finale tennistica di Us Open.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri