Xi con Putin e Kim alla Parata della Vittoria: a Pechino debuttano nuovi caccia e aerei da allerta precoce
© IPA
© IPA
Il presidente cinese: "Il mondo deve scegliere tra la pace e la guerra". Nella notte massiccio attacco russo sull'Ucraina: droni e missili dagli aerei anche su Kiev
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.287. "Oggi il mondo si trova nuovamente di fronte alla scelta tra la pace o la guerra, tra il dialogo o lo scontro". Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping aprendo la parata militare a Pechino per l'80esimo anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Presenti anche il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. "Xi gli porti i miei saluti, mentre cospirano contro gli Usa", il messaggio di Donald Trump sui social. Nella notte, intanto, una nuova ondata di attacchi russi con droni e missili aerei ha preso di mira Kiev e altre città dell'Ucraina, facendo scattare l'allarme in quasi tutte le regioni.
© IPA
© IPA
Il Cremlino "si aspetta che i negoziati continuino. Risolvere la crisi in Ucraina con mezzi pacifici rimane la nostra priorità". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sottolineando che le realtà territoriali "devono essere riconosciute a livello internazionale per una pace duratura. L'amministrazione americana ha compiuto recentemente sforzi diplomatici attivi. Accogliamo con favore tutte le iniziative costruttive, comprese quelle provenienti dai nostri partner del Sud e dell'Est del mondo".
"Sono molto deluso da Putin". Lo ha detto Donald Trump, in un'intervista radiofonica.
"In questi giorni in Cina Putin continua a raccontare le sue favole, come se non fosse lui il responsabile della guerra. Come se qualcuno lo costringesse sempre a combattere, uccidere, mandare i bambini nei rifugi, inviare migliaia di persone ad assaltare le nostre postazioni". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che i russi "stanno diventando sempre più sfacciati. Attaccano sempre più spesso l'Ucraina con decine di droni da combattimento durante il giorno".
I russi hanno lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina con droni. Sono state udite esplosioni anche a Kiev e l'allarme aereo è stato dichiarato in quasi tutte le regioni del Paese. Le autorità hanno esortato i cittadini a cercare urgentemente un rifugio fino a quando il pericolo non sarà cessato.