LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky nomina la sua ex vicepremier ambasciatrice negli Usa | Ucraina, garanzie di sicurezza: Usa pronti a offrire intelligence e difesa aerea

Bombe russe su Kherson: ci sono vittime. Nei negoziati con Mosca, gli Usa hanno discusso diversi accordi energetici

di Redazione online
27 Ago 2025 - 19:43
 © Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.281. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato la sua ex vicepremier Olga Stefanishyna come ambasciatrice negli Stati Uniti. I media americani rivelano qualche dettaglio in più sulle garanzie di sicurezza offerte a Kiev per il dopoguerra. Gli Usa sarebbero pronti a contribuire con "abilitatori strategici" tra cui intelligence, sorveglianza e ricognizione, comando e controllo e risorse di difesa aerea. Il tutto nell'ambito di un dispiegamento guidato dagli Stati europei, ai quali Washington vuole delegare gran parte del fardello materiale della difesa ucraina. L'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, ha riferito che Vladimir Putin ha depositato una proposta di pace "che coinvolge la regione ucraina del Donetsk", la quale tuttavia risulterà inaccettabile per Kiev. Funzionari americani e russi hanno inoltre discusso di diversi accordi energetici a margine dei negoziati, allo scopo di incoraggiare il Cremlino ad accettare la pace. I funzionari hanno discusso della possibilità che Exxon Mobil rientri nel progetto russo di petrolio e gas Sakhalin-1 ed è stata aperta anche la possibilità che Mosca acquisti attrezzature statunitensi per i suoi progetti di Gnl.

Attacchi su Zaporizhzhia e Odessa, la difesa e i soccorsi dei soldati ucraini

1 di 13
© Ansa  | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi
© Ansa  | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi
© Ansa  | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi

© Ansa | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi

© Ansa | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi


Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha firmato un decreto che nomina l'ex vicepremier per l'integrazione europea ed euro-atlantica Olga Stefanishyna ambasciatrice dell'Ucraina negli Stati Uniti. "Ho appena parlato con Olga Stefanishyna, ora nuova ambasciatrice dell'Ucraina negli Stati Uniti d'America", afferma il leader ucraino sui social. "La cosa più importante da fare è la piena attuazione di tutti gli accordi con Washington, i nostri accordi con il presidente Trump in particolare nel settore della difesa. Per molti versi, la garanzia a lungo termine della sicurezza dell'Ucraina dipende dalle relazioni con l'America", aggiunge.


"La Russia è e resterà a lungo la più grande minaccia per la libertà, la pace e la stabilità in Europa. A questa minaccia il governo federale intende rispondere con decisione". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz al termine della riunione dell'esecutivo presentando il provvedimento di modernizzazione del servizio militare. Merz ha annunciato anche la costituzione del Consiglio nazionale per la sicurezza: "In Germania se ne parlava da trent'anni, questa coalizione ha assunto questo provvedimento dopo quattro mesi".


Il Cremlino ha auspicato che "gli sforzi di pace" del presidente americano Donald Trump continuino, perché sono "molto importanti". "Apprezziamo molto e speriamo anche che gli sforzi di pace, gli sforzi di mediazione da parte del presidente degli Stati Uniti, continueranno", ha detto il portavoce Dmitry Peskov. "Riteniamo che questi sforzi siano molto importanti e possano davvero aiutare a risolvere questo conflitto complesso, di lunga data e non provocato da noi", ha aggiunto Peskov.


Più di centomila famiglie sono rimaste senza elettricità dopo gli ultimi attacchi russi in Ucraina, ha detto Zelensky. "Sono in corso lavori di ripristino nella regione di Sumy dopo gli attacchi dei droni russi. Quasi un centinaio di droni e attacchi mirati notturni hanno colpito le nostre regioni, in particolare le infrastrutture civili. Purtroppo, gli impianti energetici sono stati danneggiati", ha affermato il leader ucraino. "L'attacco ha causato interruzioni di corrente nelle regioni di Poltava, Sumy e Chernihiv". Tutti i servizi a terra sono coinvolti, ripristineremo l'alimentazione elettrica il prima possibile. Nella regione di Kharkiv, un drone ha colpito un liceo, a Kherson un condominio. Ci sono vittime. A tutti viene fornita l'assistenza necessaria. Anche la regione di Dnipro è stata attaccata".


"Purtroppo, i russi stanno attualmente inviando segnali negativi riguardo agli incontri e ulteriori sviluppi. Gli attacchi alle nostre città e ai nostri villaggi continuano. Ogni giorno ci sono nuove vittime. I russi reagiranno solo a una pressione reale in risposta a tutto questo. La pressione è necessaria. Contiamo su di essa. Sono necessari passi concreti da parte della Russia, passi verso una vera diplomazia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, dopo una telefonata col presidente finlandese Alexander Stubb.



"Siamo allo stesso punto in cui eravamo prima dei vertici in Alaska e a Washington. Trump vuole porre fine alla guerra perché gli piace porre fine alle guerre. Ma oggi è amichevole, domani ostile. Quando pensa che tu sia un ostacolo al suo successo, diventa tuo nemico". Lo ha detto l'ex ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. A suo parere, per costringere Vladimir Putin a sedersi al tavolo, "Trump deve vendere armi all'Ucraina e agli europei e imporre sanzioni secondarie alla Russia" e "l'Europa deve investire molto rapidamente nella produzione delle proprie armi e di quelle in Ucraina. E avanzare sulla strada dell'adesione dell'Ucraina all'Ue. Putin reagisce solo quando vede che i suoi avversari fanno sul serio".


Proseguono gli attacchi dell'esercito russo nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale. Nella notte Mosca ha di nuovo preso di mira i distretti di Nikopol e Synelnyk con droni e artiglieria pesante, danneggiando un edificio di cinque piani. Martedì gli stessi distretti avevano subito quasi 40 raid.


Una donna di 81 anni è stata uccisa e tre persone sono rimaste ferite in un bombardamento dell'esercito russo che ha preso di mira il centro di Kherson, nell'Ucraina meridionale.


Vladimir Putin avrebbe avanzato una proposta di pace per porre fine al conflitto in Ucraina incentrata sulla regione di Donetsk. Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, aggiungendo però che Kiev non sembra avere alcuna intenzione di accettare la proposta. "Potrebbe non essere accettabile per gli ucraini, ma nessuno aveva mai raggiunto un tale progresso finora, ed è grazie alla forza di personalita' e alla motivazione di Trump per porre fine al conflitto e alla morte che siamo arrivati a questo punto".


Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto numerosi droni ucraini lanciati nella regione russa di Rostov sul Don. Diverse abitazioni e auto sono state danneggiate e si sono registrate interruzioni di energia elettrica.


Gli Usa si sono detti disponibili a fornire risorse di intelligence e supervisione sul campo di battaglia ad un piano di sicurezza occidentale per l'Ucraina del dopoguerra e a partecipare ad uno scudo di difesa aerea guidato dall'Europa, con una no-fly zone. Lo scrive il Financial Times. Il piano delle capitali occidentali includerebbe una zona smilitarizzata, forse pattugliata da forze di pace neutrali di un Paese terzo concordato da Kiev e Mosca. Dietro, un confine molto più robusto, difeso da truppe ucraine armate e addestrate dalla Nato. Più in profondità, come terza linea di difesa, una forza di deterrenza guidata dall'Europa. 


"Nemmeno Zelensky è totalmente innocente", ma "ora ci vado d'accordo". Lo ha detto Donald Trump parlando della guerra in Ucraina durante una riunione di governo. "Riuscirò a farcela", ha detto il presidente americano parlando della fine del conflitto. 

Ti potrebbe interessare