LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "Se non fossi presidente Putin prenderebbe il controllo di tutta l'Ucraina" | Da Mosca: "Da Donald sforzi seri"

Il Cremlino: i due leader illustreranno i risultati del summit in Alaska in una conferenza stampa congiunta al termine dell'incontro, non è atteso nessun documento

di Redazione online
15 Ago 2025 - 01:10

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.269. Donald Trump ritiene che Vladimir Putin sia pronto a un accordo e che la minaccia di sanzioni abbia probabilmente giocato un ruolo importante nella decisione di Mosca di chiedere un incontro. Il presidente americano annuncia poi che, dopo il vertice in Alaska, "un incontro trilaterale con Volodymyr Zelensky è necessario". Dal Cremlino fanno sapere che non ci sarà nessun documento dopo il summit di Ferragosto, ma che i due leader terranno una conferenza stampa congiunta. Trump è convinto che "c'è il 25% di possibilità che l'incontro con Putin non abbia successo". Il presidente americano ha inoltre avvertito il presidente russo: "Se Mosca non fermerà la guerra subirà gravi conseguenze". Secondo il quotidiano britannico Telegraph, Trump si sta preparando a offrire a Putin l'accesso russo a minerali e terre rare in Alaska e a revocare alcune sanzioni all'industria aeronautica a Mosca per incentivarlo a porre fine alla guerra. Il Cremlino si starebbe preparando a testare il suo nuovo missile da crociera 9M730 Burevestnik a propulsione nucleare, e dotato di testata nucleare.

Per la prima volta due F-35 italiani intercettano jet russi in Estonia

1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Le mire di Putin in Ucraina

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


"Penso che sarà un buon incontro" quello con Vladimir Putin "ma l'incontro più importante sarò il secondo meeting con me, Putin e Zelensky. Vedremo se includere qualcuno degli europei". Lo ha detto Donald Trump. 


"Se io non fossi presidente Putin conquisterebbe tutta ll'Ucraina". Lo ha detto Donald Trump ribadendo di ritenere che il leader del Cremlino voglia "un accordo". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri