Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città
© Telegram
© Telegram
Attacchi ucraini nella notte: tre morti, esplosioni in Crimea e raffineria russa in fiamme. Il presidente americano annuncia sanzioni a Mosca se non sarà raggiunto un accordo sul conflitto entro la scadenza prefissata
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.256. Dopo il pesante attacco su Kiev, in cui sono morte almeno 31 persone, e dopo le minacce e le parole di derisione nei suoi confronti di Medvedev, Donald Trump ordina lo schieramento di due sottomarini nucleari in "zone appropriate" nei pressi dei mari russi. Putin annuncia che presto saranno posizionati missili ipersonici in Bielorussia. Volodymyr Zelensky chiede all'Occidente di fare pressione per un "cambio di regime" a Mosca. Nella notte massiccio attacco con droni delle forze ucraine in varie regioni russe: tre morti e un incendio in una raffineria. Esplosioni anche in Crimea.
© Telegram
© Telegram
L'Aeronautica militare ucraina ha allertato della presenza di "almeno un bombardiere strategico supersonico russo Tu-22M3 avvistato nel Mar Nero". "C'è il rischio di un attacco missilistico nel sud dell'Ucraina", riferiscono i militari ucraini. Lo riporta Rbc Ucraina.
Un incendio è scoppiato nella zona industriale vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo un bombardamento delle Forze Armate ucraine. Lo riporta l'agenzia russa Tass, secondo cui l'esercito dell'Ucraina ha utilizzato un drone per colpire un camion dei pompieri giunto sul posto per spegnere le fiamme.
Il presidente Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha avviato la produzione dei suoi nuovi missili ipersonici e ha ribadito i suoi piani di schierarli presso l'alleato bielorusso entro la fine dell'anno. Lo riferisce la Cnn. Seduto accanto al presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo, Putin ha affermato che l'esercito ha già selezionato i siti di schieramento per il missile balistico a raggio intermedio Oreshnik.
Almeno tre persone sono rimaste uccise in Russia nel corso di attacchi di droni ucraini nella notte nelle regioni di Rostov e Penza, nel sud, e in quella di Samara, lontana dal fronte. Le forze armate di Mosca hanno intercettato nella notte 112 droni ucraini.
Nella notte una serie di esplosioni sono state udite in diverse città della Crimea. Le autorità russe hanno bloccato la circolazione dei veicoli sullo strategico Ponte di Kerch.
Un massiccio attacco con droni è avvenuto nella notte per mano ucraina su territorio russo. Non ci sarebbero vittime, ma è stata provocato un violento incendio in una raffineria, ed esplosioni sono state udite anche vicino a un aeroporto militare. È successo a Novokuybyshevsk, nella regione di Samara. A Penza è stata invece colpita un'azienda militare direttamente collegata al settore della Difesa russo e specializzata nella produzione di elementi di controllo per sistemi missilistici e sistemi di comunicazione russi.
I sottomarini nucleari statunitensi si sono avvicinati alla Russia. Lo ha riferito Donald Trump.
"Dovevamo farlo. Dobbiamo stare attenti. È stata fatta una minaccia e non l'abbiamo ritenuta appropriata, quindi devo stare molto attento". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rispondendo, sul prato sud della Casa Bianca, a una domanda di un giornalista sul ridispiegamento di due sottomarini nucleari deciso dallo stesso Trump dopo le minacce arrivate dal vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev.
Gli Stati Uniti e la Nato stanno lavorando a un nuovo approccio per fornire armi all'Ucraina utilizzando fondi provenienti dai Paesi dell'Alleanza atlantica per pagare l'acquisto o il trasferimento di armi statunitensi. Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito citando tre fonti a conoscenza della questione, in base alle quali i Paesi della Nato, l'Ucraina e gli Stati Uniti starebbero sviluppando un nuovo meccanismo che si concentrerà sull'invio all'Ucraina di armi statunitensi dalla Priority Ukraine Requirements List, nota con l'acronimo Purl.
"L'India non acquisterà più petrolio dalla Russia. Questo è quello che ho sentito. Non so se sia vero o no, ma è un buon passo avanti". Lo ha detto Donald Trump rispondendo alle domande dei giornalisti.