LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Attacco russo nel Donetsk, "ucciso un bambino di 10 anni" | Zelensky: "Mercoledì a Istanbul nuovi colloqui di pace tra Kiev e Mosca"

Pechino critica le nuove sanzioni dell'Ue volte a limitare le forze armate russe e definisce le misure "errate"

di Redazione online
22 Lug 2025 - 08:55
1 di 14
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.245. Un bambino di 10 anni è stato ucciso e altre cinque persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco russo sulla città di Kramatorsk, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Honcharenko. Le forze russe hanno lanciato una bomba aerea teleguidata che ha colpito l'edificio provocando un incendio, ha affermato. Intanto Russia e Ucraina terranno nuovi colloqui di pace mercoledì a Istanbul. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky. Il ministero del Commercio di Pechino ha criticato le nuove sanzioni dell'Unione europea contro obiettivi, incluse entità cinesi, volte a limitare le forze armate russe, definendo le misure "errate".

Tre anni di guerra in Ucraina: il drammatico bilancio per le donne

1 di 15
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi


Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che limita i poteri delle principali agenzie anticorruzione ucraine, approvata dal Parlamento. A Kiev e in altre città sono in corso manifestazioni di piazza contro la legge, in cui i manifestanti hanno chiesto al presidente di non promulgarla.



La Russia non si aspetta "miracoli o svolte improvvise" dalla nuova tornata di negoziati con l'Ucraina, che secondo Kiev è in programma domani. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. 


La Russia risponde con sanzioni nei confronti di "rappresentanti delle istituzioni europee e di Paesi membri della Ue" agli ultimi due pacchetti sanzionatori adottati dalla Ue, il 17esimo e il 18esimo. Lo rende noto il ministero degli Esteri in un comunicato. Tra i sanzionati, a cui è vietato l'ingresso sul territorio russo, figurano "i deputati di Stati membri della Ue e del Parlamento europeo che hanno votato le risoluzioni e leggi anti-russe". 


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 42 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed, 33 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese o neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Nell'attacco sono state colpite tre località e frammenti di droni abbattuti sono caduti in altre tre.


Un bambino di 10 anni è stato ucciso e altre cinque persone sono rimaste ferite questa mattina in seguito ad un attacco russo sulla città di Kramatorsk, nella regione orientale ucraina di Donetsk: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Honcharenko, come riporta Rbc-Ucraina. Le forze russe hanno lanciato una bomba aerea teleguidata che ha colpito l'edificio provocando un incendio, ha affermato Honcharenko: "Alle 7:30 (le 6:30 in Italia, ndr), risulta morta una persona, un bambino nato nel 2015. Altre cinque persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo cure mediche qualificate".


Nella notte si sono udite delle esplosioni a Odessa e sono scoppiati incendi in città. Una persona è rimasta ferita e ci sono stati feriti. È quanto fa sapere il sindaco di Odessa, Gennady Trukhanov, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda. L'attacco è stato dichiarato poco prima delle 2 ora locale per essere revocato alle 2.38. A causa dell'attacco dei droni russi si sono sviluppati incendi in almeno due zone di Odessa. Il capo dell'Ova di Odessa Oleg Kiper, Servizio statale di emergenza ha spiegato che "nonostante l'attivo lavoro delle nostre forze di difesa aerea, si sono verificati danni alle infrastrutture civili: un edificio amministrativo e delle auto sono in fiamme e negli edifici residenziali sono state rotte le finestre. "Si stanno chiarendo le informazioni sulle vittime", ha aggiunto. 


Nella tarda serata di lunedì l'esercito russo ha lanciato un attacco con un drone sulla comunità di Putyvl, nell'oblast di Sumy, ferendo 13 persone, tra cui un bambino di 5 anni. Lo ha fatto sapere il governatore della regione, Oleg Hrygorov, citato dalla Ukrainska Pravda. Sul luogo dell'impatto è scoppiato un incendio. Un uomo di 24 anni è in gravi condizioni. 


Russia e Ucraina terranno nuovi colloqui di pace mercoledì. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, a seguito di due precedenti round che hanno fatto scarsi progressi nel processo di pace. I colloqui si terranno a Istanbul, ha dichiarato un portavoce del governo turco, la stessa sede dei precedenti negoziati che non hanno prodotto alcun progresso a maggio e giugno.


"Il momento della verità in Ucraina verrà nei prossimi 40 giorni, entro la scadenza dell'ultimatum del presidente americano, Donald Trump. Poi, fino all'inverno non ci saranno mutamenti". Lo ha affermato il ministro della Difesa estone, Hanno Pevkur. Pevkur a tal proposito ha ricordato la necessità di fornire con la massima urgenza assistenza militare all'Ucraina sottolineando che solo una maggior disponibilità di armi permetterà a Kiev di sostenere la spinta di Mosca. "Sebbene la Russia abbia espresso la sua disponibilità a tornare ai colloqui di pace, nulla sembra essere cambiato nel comportamento di Mosca", ha aggiunto il ministro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri