LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Massiccio attacco russo sull'Ucraina, due morti | Mosca: "Colpite le basi di lancio dei Patriot"

Pechino ha criticato le nuove sanzioni dell'Unione europea contro obiettivi, incluse entità cinesi, volte a limitare le forze armate russe, definendo le misure "errate"

di Redazione online
21 Lug 2025 - 11:57
1 di 14
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.244. La Russia ha lanciato nella notte un attacco aereo combinato su larga scala contro l'Ucraina. Sui cieli ucraini sono volati droni d'attacco e missili provenienti da diverse basi. Si sono udite esplosioni in molte regioni. A Kiev una persona è stata uccisa e un'altra ferita. Zelensky: "Quindici persone sono rimaste ferite, il più giovane è un ragazzo di 12 anni. Due persone sono state uccise nell'attacco". Nei bombardamenti sono state anche distrutte tre piattaforme di lancio del sistema missilistico antiaereo Patriot e una stazione radar multifunzione AN/MPQ-65 di produzione Usa. Intanto il ministero del Commercio di Pechino ha criticato le nuove sanzioni dell'Unione europea contro obiettivi, incluse entità cinesi, volte a limitare le forze armate russe, definendo le misure "errate".

Tre anni di guerra in Ucraina: il drammatico bilancio per le donne

1 di 15
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi



"Siamo favorevoli a tenere un terzo round" di negoziati con l'Ucraina, "non appena ci sarà un accordo definitivo sulle date vi informeremo immediatamente". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, aggiungendo che non ci sono cambiamenti nella composizione della delegazione russa per il nuovo round.


"La gente deve vedere che l'Ucraina ha i propri missili. In generale, per quanto riguarda le armi, l'obiettivo è quello di aumentare la nostra produzione interna per portare la quota di armi ucraine nelle nostre forze di difesa al 50% nei prossimi sei mesi. È un obiettivo assolutamente realistico". È quanto ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su Telegram. 


Il Cremlino non ha confermato la tenuta di una nuova tornata di trattative dirette russo-ucraine questa settimana a Istanbul, ma ha detto che le due parti stanno lavorando alla sua organizzazione. "Non appena ci sarà un accordo definitivo sulle date, vi informeremo subito", ha detto ai giornalisti il portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Il portavoce ha aggiunto che "c'è ancora molto lavoro diplomatico da fare", sottolineando che i memorandum sul processo di pace preparati da russi e ucraini rimangono "assolutamente diametralmente opposti"


È fissata per sabato 26 una udienza di Papa Leone XIV al metropolita di Volokolamsk Antonij, presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Si tratta della prima udienza di Leone al responsabile delle relazioni esterne della Chiesa russa, che era presente, in rappresentanza di Kirill, al funerale di Papa Francesco. Leone intende riannodare il filo del dialogo anche con il Patriarcato di Mosca dopo le inevitabili tensioni dovute all'invasione russa dell'Ucraina.


Una nuova tornata - la terza - di negoziati diretti tra delegazioni russa e ucraina potrebbe svolgersi il prossimo fine settimana a Istanbul, come le prime due. E' quanto scrive l'agenzia russa Tass, citando una sua fonte. Nei giorni scorsi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva espresso la volontà di "ridare dinamismo" al processo negoziale avviato a Istanbul, e il Cremlino aveva definito tale affermazione "un segnale positivo". 


"Sono in corso operazioni di soccorso e di emergenza nelle nostre città e comunità a seguito dell'attacco russo. Sono stati segnalati danni a Kiev e nella regione, nonché nelle regioni di Kharkiv e Ivano-Frankivsk. Droni d'attacco sono stati intercettati anche sulle regioni di Sumy, Khmelnytskyi, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Kherson". È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli attacchi russi sono sempre un attacco all'umanità", ha aggiunto, "a Kiev un asilo è andato a fuoco, insieme a edifici residenziali e altre infrastrutture civili. A Kharkiv, Ivano-Frankivsk e nella regione sono stati danneggiati normali condomini. Quindici persone sono rimaste ferite, la più giovane è un ragazzo di 12 anni. Tutti stanno ricevendo assistenza. Due persone sono state uccise nell'attacco. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari". 


 Il ministro della Difesa britannico, John Healey, proporrà una "campagna di 50 giorni" per rafforzare il sostegno militare all'Ucraina in coordinamento con i Paesi alleati, con l'obiettivo di spingere il presidente russo Vladimir Putin ad avviare negoziati. Durante la riunione odierna del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, Healey appoggeraà l'iniziativa lanciata dal presidente statunitense Donald Trump, che ha dato a Mosca 50 giorni di tempo per accettare un cessate il fuoco, minacciando in caso contrario "dazi devastanti". "Dobbiamo intensificare gli sforzi per armare l'Ucraina sul campo di battaglia", dichiarerà Healey, aggiungendo che il Regno Unito farà la sua parte per il successo dell'operazione.


Le forze russe hanno abbattuto la notte scorsa 74 droni ucraini in sette regioni del Paese inclusa quella di Mosca: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. Ventitré velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Mosca, inclusi 15 che erano diretti verso la capitale, 14 nel Kursk, 12 nella regione di Rostov, 10 nella regione di Bryansk, altri 10 in quella di Kaluga, quattro nella regione di Tula e uno nella regione di Lipetsk.


Il ministero del Commercio di Pechino ha criticato le nuove sanzioni dell'Unione europea contro obiettivi, incluse entità cinesi, volte a limitare le forze armate russe, secondo una dichiarazione rilasciata oggi, che ha definito le misure "errate". "Le azioni dell'Unione Europea sono contrarie al consenso raggiunto dai leader di Cina e Unione Europea e hanno avuto un grave impatto negativo sulle relazioni economiche e commerciali e sulla cooperazione finanziaria tra Cina e UE", ha affermato un portavoce del ministero del Commercio. 


Il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha riferito di attacchi di droni ucraini contro la capitale per la quinta notte consecutiva, mentre il governatore dell'Oblast di Rostov, Yuri Slyusar ha fatto sapere che, a seguito di altri attacchi, è scoppiato un incendio in una stazione ferroviaria nel villaggio di Kamenolomni.  A Mosca, un totale di cinque droni che attaccavano la capitale russa sono stati abbattuti dalla difesa aerea, ha riferito Sobyanin. "Due droni che attaccavano Mosca sono stati abbattuti". Altri due droni sono stati abbattuti fuori Mosca, come dichiarato da Sobyanin pochi minuti prima della mezzanotte. Gli aeroporti di Mosca Domodedovo e Zhukovsky hanno imposto restrizioni temporanee ai voli a seguito dell'attacco dei droni, ha dichiarato un portavoce dell'agenzia statale russa per l'aviazione Rosaviatsia. 


Un edificio non residenziale ha preso fuoco a Kiev, nel distretto di Darnytskyi a Kiev, durante un attacco di droni russi. Lo ha riferito il capo dell'Amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko, secondo Ukrinform. "Nel distretto di Darnytskyi, l'attacco ha causato un incendio sul tetto di un edificio non residenziale", ha detto.


La Russia ha lanciato nella notte un attacco aereo combinato su larga scala contro l'Ucraina. Lo riportano i media locali. Sui cieli ucraini sono volati droni d'attacco e missili provenienti da diverse basi. Si sono udite esplosioni in diverse regioni. A Kiev una persona è stata uccisa e un'altra ferita. Secondo il capo della Kmva Timur Tkachenko, l'Aeronautica Militare delle Forze Armate Ucraine, droni russi sono stati segnalati nelle regioni di Kharkiv, Chernihiv, Kiev, Sumy, Dnipropetrovsk, Poltava, Zaporizhzhia e Kherson. 


"A Kiev si sono udite esplosioni durante un attacco di droni e dopo la minaccia" di raid russi con "missili ipersonici Kinzhal". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko e il capo dell'insediamento di Makariv Vadym Tokar. "Le forze della difesa aerea stanno lavorando nella capitale. Restate nei rifugi", ha detto il sindaco.


"I russi hanno fatto decollare in tarda serata i bombardieri strategici Tu-95MS". Lo riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare dell'Ucraina. "Attenzione! Diversi aerei Tu-95 sono stati avvistati mentre decollavano dall'aeroporto di Olenya (regione di Murmansk, Russia)", si legge nel rapporto. I militari hanno inoltre invitato la popolazione a mettersi al riparo in caso di allarme.


È in corso un massiccio attacco aereo russo su Kiev e altre regioni dell'Ucraina con oltre 100 droni kamikaze Shahed lanciati sullo spazio aereo ucraino. Lo riportano Rbc e Ukrinform, riferendo che è stato dichiarato l'allarme aereo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri