LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, il Cremlino a Trump: "Deluso da Putin? Chieda a Kiev di negoziare"

L'Osce denuncia torture sistematiche di Mosca sui civili e sui prigionieri di guerra. La Casa Bianca: "Missili Patriot già spediti dalla Germania all'Ucraina", ma Berlino nega: "Non ne siamo a conoscenza"

di Redazione online
16 Lug 2025 - 14:37

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.239. Commentando le dichiarazioni in cui Trump ha detto di essere deluso da Putin, il portavoce del Cremlino Peskov invita il presidente Usa a chiedere a Kiev di negoziare. Intanto l'Osce denuncia torture sistematiche di Mosca su civili e prigionieri di guerra ucraini e "sofferenze umane indicibili" nel Paese dove è in atto una "chiara violazione del diritto internazionale". Trump afferma che i missili Patriot destinati all'Ucraina sono già stati spediti dalla Germania. Da Berlino, però, arriva la smentita: "Non ne siamo a conoscenza".

Tre anni di guerra in Ucraina: il drammatico bilancio per le donne

1 di 15
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi


Almeno due persone sono morte e 22 sono rimaste ferite in un nuovo attacco russo su una zona commerciale nella città di Dobropillya, nell'est dell'Ucraina. Lo riferiscono le autorità locali, sottolineando che potrebbero esserci persone sotto le macerie.


Ancora fumata nera al Comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue sul 18esimo pacchetto sanzioni alla Russia. Lo si apprende da diverse fonti diplomatiche. Ieri l'alto rappresentante Kaja Kallas si era detta "fiduciosa" che l'accordo sarebbe arrivato oggi.


La Germania non è a conoscenza di eventuali consegne in corso del sistema di difesa missilistica Patriot all'Ucraina. "Non posso confermare che sia attualmente in arrivo qualcosa. Non ne sono a conoscenza", ha dichiarato un portavoce del ministero della Difesa tedesco in conferenza stampa. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva precedentemente dichiarato che le prime consegne di Patriot erano già in arrivo dalla Germania. Tuttavia, il portavoce del ministero della Difesa ha affermato che lunedì si terrà una riunione degli Stati che sostengono l'Ucraina per discutere la fornitura di ulteriori sistemi Patriot al Paese attaccato dalla Russia. "L'obiettivo è trovare soluzioni per implementare la consegna dei sistemi il più rapidamente possibile", ha affermato il portavoce, spiegando che "le modalità esatte sono ancora in fase di coordinamento, e le modalità precise per l'implementazione dei sistemi sono ancora parte del processo di coordinamento".


Il Cremlino chiede agli Usa di fare "pressione" sull'Ucraina perché accetti di continuare i negoziati con la Russia. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, commentando le dichiarazioni in cui il presidente Donald Trump ha detto di essere deluso da Vladimir Putin. "Molte dichiarazioni sono state fatte, molte parole sulla delusione - ha affermato Peskov, citato dalla Tass - ma noi vogliamo sperare che in parallelo venga esercitata pressione sulla parte ucraina, perché adesso sembra che Kiev interpreti ogni parola di sostegno non come un segnale per la pace, ma un segnale per la continuazione della guerra".


Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto otto droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. "Sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando otto droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa", si legge nel messaggio. ''Tre droni ciascuno sono stati distrutti nei territori di Crimea e Mare d'Azov e uno ciascuno nei territori di Kursk e Belgorod'', ha specificato il ministero.


"L'intensificarsi degli attacchi alle città ucraine da parte della Federazione russa continua a provocare un forte aumento delle vittime civili, mentre persiste la tortura sistematica di civili e prigionieri di guerra ucraini e un numero crescente di ucraini è perseguito dalle autorità russe con accuse inventate". E' quanto denuncia l'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (Odihr) dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce). "La raffica di attacchi in corso contro civili e infrastrutture civili in Ucraina sta infliggendo sofferenze umane indicibili ed è in chiara violazione del diritto internazionale. Deploriamo questa evoluzione e ribadiamo l'obbligo fondamentale di tutte le parti in conflitto di rispettare le norme e i principi internazionali umanitari e dei diritti umani", ha dichiarato la direttrice dell'Odihr, Maria Telalian. I dati sulle violazioni del diritto internazionale forniti dall'ufficio dell'Osce si basano sulle testimonianze di 90 testimoni e sopravvissuti, nonché sul monitoraggio e sulle informazioni open source presentate dalla Russia, dall'Ucraina e dalla società civile. Secondo il rapporto, negli ultimi sei mesi la Russia ha continuato a utilizzare armi esplosive in aree densamente popolate. Le vittime civili accertate nelle aree controllate dal governo dell'Ucraina durante questo periodo sono state superiori di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2024.


Quindici persone sono rimaste ferite negli attacchi di droni russi che questa notte hanno colpito la regione ucraina di Vinnytsia, rendono noto le autorità locali citate dai media di Kiev. Precedentemente erano stati registrati nelle stesse ore tre feriti nel Kharkiv e uno nel Dnipropetrovsk. Esplosioni sono state segnalate anche nelle oblast di Kiev e di Odessa.


Esplosioni e feriti vengono segnalati stanotte in alcune città ucraine, con le autorità militari di Kiev che hanno emesso diversi allarmi secondo cui ondate di droni russi stanno prendendo di mira la capitale e altre regioni del Paese. Lo riportano i media locali. L'aeronautica militare ucraina ha avvertito anche della minaccia dei missili balistici. In particolare la città nordorientale di Kharkiv è stata oggetto di un intenso fuoco nemico, con almeno 17 esplosioni: almeno tre persone sono rimaste ferite, secondo le autorità locali. Anche la città di Kryvi Rih nella regione di Dnipropetrovsk è stata presa di mira da un massiccio attacco di droni. L'agenzia di stampa russa Tass riporta da parte sua un allarme antiaereo nelle regioni ucraine di Vinnitsa e Rovno.


Gli Stati Uniti "hanno già inviato molto e fatto molto" per l'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando ai giornalisti alla residenza dell'ambasciatore d'Italia a Washington. Il capo della diplomazia italiana è stato interpellato sulle parole pronunciate da Kaja Kallas, Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di Sicurezza, che durante una recente conferenza stampa ha affermato che gli Usa dovrebbero "condividere l'onere" dell'invio di armi all'Ucraina. "Più siamo a collaborare, meglio è: adesso l'importante è arrivare alla pace", ha concluso.


I missili Patriot per l'Ucraina sono stati già spediti dalla Germania. Lo afferma il presidente americano Donald Trump, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.


Il presidente americano Donald Trump ha detto di non aver parlato con il suo omologo russo Vladimir Putin da quando ha annunciato dazi secondari a Mosca se non ci sarà un accordo entro 50 giorni sull'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non dovrebbe prendere di mira Mosca. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri