LIVE
Ultimo aggiornamento: 58 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, il Cremlino a Trump: "Deluso da Putin? Chieda a Kiev di negoziare"

L'Osce denuncia torture sistematiche di Mosca sui civili e sui prigionieri di guerra. Casa Bianca: "Missili Patriot già spediti da Berlino a Kiev"

di Redazione online
16 Lug 2025 - 11:02

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.239. Commentando le dichiarazioni in cui Trump ha detto di essere deluso da Putin, il portavoce del Cremlino Peskov invita il presidente Usa a chiedere a Kiev di negoziare. Intanto l'Osce denuncia torture sistematiche di Mosca su civili e prigionieri di guerra ucraini e "sofferenze umane indicibili" nel Paese dove è in atto una "chiara violazione del diritto internazionale". E Trump afferma che i missili Patriot destinati all'Ucraina sono già stati spediti dalla Germania. 

Tre anni di guerra in Ucraina: il drammatico bilancio per le donne

1 di 15
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi

© UN Women/Serhii Korovainyi


Esplosioni e feriti vengono segnalati stanotte in alcune città ucraine, con le autorità militari di Kiev che hanno emesso diversi allarmi secondo cui ondate di droni russi stanno prendendo di mira la capitale e altre regioni del Paese. Lo riportano i media locali. L'aeronautica militare ucraina ha avvertito anche della minaccia dei missili balistici. In particolare la città nordorientale di Kharkiv è stata oggetto di un intenso fuoco nemico, con almeno 17 esplosioni: almeno tre persone sono rimaste ferite, secondo le autorità locali. Anche la città di Kryvi Rih nella regione di Dnipropetrovsk è stata presa di mira da un massiccio attacco di droni. L'agenzia di stampa russa Tass riporta da parte sua un allarme antiaereo nelle regioni ucraine di Vinnitsa e Rovno.


Gli Stati Uniti "hanno già inviato molto e fatto molto" per l'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando ai giornalisti alla residenza dell'ambasciatore d'Italia a Washington. Il capo della diplomazia italiana è stato interpellato sulle parole pronunciate da Kaja Kallas, Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di Sicurezza, che durante una recente conferenza stampa ha affermato che gli Usa dovrebbero "condividere l'onere" dell'invio di armi all'Ucraina. "Più siamo a collaborare, meglio è: adesso l'importante è arrivare alla pace", ha concluso.


I missili Patriot per l'Ucraina sono stati già spediti dalla Germania. Lo afferma il presidente americano Donald Trump, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.


Il presidente americano Donald Trump ha detto di non aver parlato con il suo omologo russo Vladimir Putin da quando ha annunciato dazi secondari a Mosca se non ci sarà un accordo entro 50 giorni sull'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non dovrebbe prendere di mira Mosca. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri