Zelensky a Roma con la moglie Olena alla Conferenza per ricostruire l'Ucraina
© Afp
© Afp
Zelensky sente al telefono il presidente americano: "Siamo pronti a lavorare nel modo più produttivo possibile per raggiungere la pace"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.238. Trump ha ribadito di essere "molto deluso da Putin" e ha promesso dazi del 100% se non si arriverà a un accordo per il cessate il fuoco in 50 giorni. Quindi, dopo l'incontro con il segretario generale della Nato Mark Rutte, ha annunciato un accordo con l'Alleanza atlantica: gli Usa manderanno armi a Kiev, ma a pagare saranno i Paesi Ue. Intanto Zelensky ha proposto all'attuale ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko di guidare il governo ucraino per "rinnovare" l'esecutivo. Il presidente ucraino, in serata, ha sentito telefonicamente Trump: "È stata un'ottima conversazione - ha sottolineato su X -. Abbiamo discusso i mezzi e le soluzioni necessari per garantire una migliore protezione della popolazione dagli attacchi russi e per rafforzare le nostre posizioni. Siamo pronti a lavorare nel modo più produttivo possibile per raggiungere la pace. Abbiamo concordato di sentirci più spesso al telefono e di coordinare le nostre azioni anche in futuro"
© Afp
© Afp
Germania e Stati Uniti si stanno preparando congiuntamente a consegnare all'Ucraina due ulteriori sistemi di difesa aerea Patriot, per un valore di circa due miliardi di euro. La Germania finanzierà la consegna. Tuttavia, i dettagli tecnici, logistici e finanziari definitivi devono ancora essere chiariti. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius dopo un incontro con il suo omologo statunitense Pete Hegseth a Washington. I dettagli "sembrano risolvibili per entrambi, quindi ci metteremo al lavoro rapidamente", ha affermato Pistorius. Il ministro tedesco ha anche spiegato che il contributo degli Stati Uniti rimane "indispensabile per la nostra sicurezza collettiva".