LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, droni russi su Sumy: città parzialmente senza elettricità | Zelensky: "Una settimana di bombardamenti, ma la difesa regge" | Putin: "Stiamo difendendo il nostro futuro"

Secondo Mosca l'Ucraina rimanda al fronte gli ex prigionieri liberati. Kim Jong Un promette fedeltà infinita al Cremlino

di Redazione online
14 Lug 2025 - 00:27
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.236. Zelensky fa il punto sugli ultimi sette giorni di guerra, una settimana di potenti bombardamenti da parte dei russi in parte respinti dalla difesa. Putin rilascia una intervista in cui parla della guerra: "Stiamo difendendo il nostro futuro". Il Cremlino afferma che Kiev starebbe mobilitando i militari tornati in Ucraina dalla prigionia russa per rimandarli al fronte. Dopo l'incontro don il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrovleader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso un sostegno "incondizionato". Lavrov ha messo in guardia Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone dal formare un'alleanza di sicurezza contro Pyongyang e ha ribadito come la Corea del Nord e la Russia abbiano rafforzato la loro cooperazione militare e di altro tipo, con Pyongyang che fornisce truppe e armi per sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina. Proprio in Ucraina nelle ultime ore ci sono stati sei morti negli attacchi di Mosca. La città di Sumy è stato colpita da diversi droni ed è rimasta parzialmente senza elettricità.

Zelensky a Roma con la moglie Olena alla Conferenza per ricostruire l'Ucraina

1 di 20
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp



La libertà "non è mai stata così minacciata" dal 1945. Così il presidente francese Emmanuel Macron all'Eliseo, a Parigi nel suo discorso alle forze armate. E' quanto scrive Le Figaro. Macron ha parlato di un "punto di svolta" di fronte al ritorno dell'imperialismo, che prende di mira la Russia senza nominarla direttamente e ha chiesto lucidità e responsabilità collettiva. "Mai la pace nel nostro continente è dipesa a tal punto dalle nostre decisioni attuali", ha aggiunto.


Una serie di attacchi con droni ha colpito oggi Sumy, in Ucraina. La città è rimasta parzialmente senza elettricità. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città Serhiy Kryvosheyenko. "Il nemico sta attaccando le strutture di supporto vitale. Parte della città e le infrastrutture critiche sono senza elettricità", ha sottolineato Kryvosheyenko. 


L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha denunciato che i suoi team hanno udito ieri notte "centinaia di colpi di armi leggere" dentro la centrale di Zaporizhzhia, definendo "inaccettabile un'attività militare di questo tipo presso o in prossimità di una grande centrale nucleare", ha detto il direttore dell'Aiea, Rafael Grossi. Durante un sopralluogo sul posto questa mattina, l'Agenzia ha dichiarato di aver trovato numerosi bossoli di piccolo calibro sparsi vicino a due reattori. La sparatoria di ieri sera è avvenuta dopo una serie di presunti attacchi e altri incidenti che hanno coinvolto droni nei pressi dell'impianto.


Il leader nordcoreano, Kim Jong Un, ha espresso sostegno "incondizionato a tutte le misure adottate dalla leadership russa per sradicare la causa principale della crisi ucraina" nell'incontro avuto ieri con il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. Lo riporta oggi l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna.


La Russia ha dichiarato di aver conquistato un altro villaggio nella parte occidentale della regione ucraina di Donetsk, mentre le sue truppe avanzano verso la vicina regione di Dnipropetrovsk. Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Mirne, chiamandolo con il suo nome di epoca sovietica "Karl Marx".


"Gli interessi della Russia, in quanto Stato sovrano in grado di difendere il proprio futuro, potrebbero meritare il rispetto globale" ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin in un'intervista citata dalla Tass. Gli atteggiamenti ostili dell'Occidente nei confronti della Russia dopo il crollo dell'Unione Sovietica hanno dimostrato che la Russia non verrà presa sul serio "a meno che non agisca come Stato indipendente e sovrano in grado di difendere il proprio futuro", ha affermato Putin.


"Sette giorni di attacchi russi su larga scala in Ucraina: più di 1.800 droni, più di 1.200 bombe teleguidate e 83 missili di vario tipo. I russi stanno intensificando il terrore contro città e comunità per intimidire ulteriormente il nostro popolo". Così, sul suo profilo Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ma nonostante i piani di Mosca, ci sono buoni risultati delle forze di difesa aerea. I droni intercettori stanno dando risultati particolarmente buoni, con centinaia di perdite di 'Shahed' russo-iraniani questa settimana. E ogni incontro con i partner questa settimana ha riguardato l'aumento di questa tecnologia. Sono grato a tutti coloro che sono disposti a investire nella protezione della vita e ai nostri soldati che proteggono il cielo ucraino", sottolinea Zelensky. "Gli 'Shahed' sono uno dei modi della Russia per prolungare la guerra. Dobbiamo neutralizzare questa minaccia in modo che la diplomazia possa lavorare più velocemente. Ci auguriamo che tutti gli accordi che rafforzeranno la nostra difesa vengano attuati. Contiamo su decisioni forti da parte degli Stati Uniti, dell'Europa, del G7 e di tutti i partner", aggiunge il leader di Kiev.


Quattro persone sono state uccise nell'ambito di bombardamenti russi nelle regioni di Donetsk e Kherson, nella notte tra il 12 e il 13 luglio. Lo riporta Ukrainska Pravda. 


Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 36 droni ucraini in quattro regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Ventisei droni sono stati intercettati sul territorio della regione di Belgorod, quattro su quello della regione di Voronezh, tre sulla regione di Lipetsk e tre sul territorio della regione di Nižnij Novgorod.


Il Presidente statunitense Donald Trump sta valutando la possibilità di autorizzare nuovi finanziamenti per l'Ucraina, per la prima volta da quando è entrato in carica a gennaio: lo riporta CBS News, che cita diverse fonti diplomatiche. All'inizio di questa settimana, Trump ha lasciato intendere di voler inviare all'Ucraina ulteriori armi difensive. Pochi giorni prima, la sua amministrazione aveva sospeso alcune spedizioni di armi, una mossa che un funzionario della Casa Bianca aveva definito parte di una più ampia revisione globale dei trasferimenti di armi.


Kiev starebbe mobilitando i militari tornati in Ucraina dalla prigionia russa per rimandarli al fronte. Lo riporta la Tass citando fonti delle agenzie di sicurezza russe. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri