Zelensky a Roma con la moglie Olena alla Conferenza per ricostruire l'Ucraina
© Afp
© Afp
Il ministro degli Esteri russo ricevuto dal leader nordcoreano ha messo in guardia Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone dal formare un'alleanza di sicurezza contro Pyongyang
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.235. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov è stato ricevuto dal leader nordcoreano Kim Jong Un. Lavrov ha messo in guardia Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone dal formare un'alleanza di sicurezza contro Pyongyang e ha ribadito come la Corea del Nord e la Russia abbiano rafforzato la loro cooperazione militare e di altro tipo, con Pyongyang che fornisce truppe e armi per sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina. Proprio in Ucraina nelle ultime ore ci sono stati sei morti negli attacchi di Mosca.
© Afp
© Afp
Kiev starebbe mobilitando i militari tornati in Ucraina dalla prigionia russa per rimandarli al fronte. Lo riporta la Tass citando fonti delle agenzie di sicurezza russe.
È salito ad almeno sei morti, mentre si contano decine di feriti, il bilancio in Ucraina del massiccio attacco russo di venerdì notte condotto con centinaia di droni e missili, proseguito sabato mattina. Alle due persone morte in un attacco sulla zona di Bukovina, nella regione di Chernivtsi, e alle due morte in un attacco missilistico nella regione di Dnipropetrovsk, si sono aggiunte altre due persone uccise sabato nella regione di Sumy da una bomba guidata russa, secondo quanto riferito da funzionari locali. L'aviazione ucraina ha riferito che, nella notte fra venerdì e sabato, la Russia ha lanciato 597 droni e 26 missili da crociera, di cui 319 droni e 25 missili da crociera sono stati abbattuti e altri 259 droni sono andati persi, probabilmente a causa di interferenze elettroniche.
Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha messo in guardia Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone dal formare un'alleanza di sicurezza contro la Corea del Nord. Lavrov ha rilasciato queste dichiarazioni durante una visita in Corea del Nord. Gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone hanno ampliato o ripristinato le loro esercitazioni militari congiunte regolari in risposta al programma nucleare di Pyongyang. Allo stesso tempo, la Corea del Nord e la Russia hanno rafforzato la loro cooperazione militare e di altro tipo, con Pyongyang che fornisce truppe e armi per sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina.
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov è stato ricevuto dal leader nordcoreano Kim Jong Un a Wonsan, secondo un messaggio sul canale Telegram del Ministero degli Esteri russo. "Sergej Lavrov è stato ricevuto da Kim Jong Un", si legge nel messaggio citato dalla Tass.
Il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, ha ricevuto oggi il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, arrivato ieri nel paese per una visita di due giorni. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo su Telegram.
Almeno 4 morti e un numero imprecisato di feriti sono stati segnalati in Ucraina a seguito del massiccio attacco russo di stanotte che ha visto lanciati verso varie regioni del Paese oltre 620 proiettili, tra droni e missili.
Le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 33 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.
La partecipazione delle truppe nordcoreane alla liberazione della regione di Kursk è una conferma diretta che le relazioni tra i due Paesi sono caratterizzate da una "fratellanza invincibile", ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, come riporta la Tass. "Durante il primo round dei nostri negoziati strategici, lei ha descritto il nostro nuovo accordo strategico di base come una solida base per una fratellanza combattiva invincibile", ha detto Lavrov all'inizio di un incontro con il suo omologo nordcoreano Choe Son Hui.
Il massiccio attacco con missili e droni lanciato nella notte dalle forze russe sull'Ucraina ha preso di mira soprattutto la parte occidentale del Paese, hanno riferito l'Aeronautica militare, vari sindaci e responsabili delle amministrazioni militari locali, come riporta Rbc-Ucraina. In particolare, la città di Leopoli, che si trova a circa 70 km dal confine con la Polonia, è stata oggetto di un attacco su larga scala che ha provocato ingenti danni. Sempre nell'Ucraina occidentale, nella regione di Volinia che confina a sud con la regione di Leopoli, è stato dichiarato un allarme aereo alle 2:21 e nella città di Lutsk - a circa 150 km da Leopoli - è stato distrutto un edificio residenziale a causa di un massiccio attacco.
Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, inclusa la regione di Kiev: lo hanno reso noto l'Aeronautica militare del Paese e l'amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrainska Pravda. Esplosioni sono state udite in molte regioni, tra cui Kiev, Kropyvnytskyi, Kherson e Mykolaiv. Una grande concentrazione di droni è stata segnalata nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Cerkasy e Vinnytsia, nell'est di Zytomyr, nell'ovest di Sumy e nel nord di Odessa. Da parte sua, il sindaco di Leopoli (ovest) - Andriy Sadovyi - ha segnalato un incendio in città.
"Abbiamo segnali politici di altissimo livello, buoni segnali, in particolare dagli Stati Uniti d'America e dai nostri amici europei. Secondo tutti i rapporti, le forniture sono state ripristinate". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale sui social, aggiungendo che sono attesi a breve "importanti passi avanti" in merito a nuove sanzioni contro la Russia. "Continueremo a lavorare la prossima settimana con la parte americana a livello militare, in particolare con il nostro esercito, con il generale Kellogg", sostiene il leader ucraino.