A Sumy ha perso la vita l'italiano Thomas D'Alba, 40enne originario di Legnano, che da due anni combatteva nelle legioni internazionali a supporto dell'esercito ucraino
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.229. Per Putin "i Paesi occidentali danneggeranno ancor di più sé stessi se continueranno a mantenere la loro politica anti-russa". "Più continueranno a portare avanti la politica che hanno adottato finora nei confronti della Russia, peggio sarà per loro", ha affermato il leader russo a margine di un forum. A Sumy ha perso la vita l'italiano Thomas D'Alba, 40enne originario di Legnano, che da due anni combatteva nelle legioni internazionali a supporto dell'esercito ucraino. A darne notizia è l'attivista Vladislav Maistrouk, che lo aveva conosciuto. D'Alba, morto a metà giugno, è il settimo italiano ucciso nel conflitto. Donald Trump si è detto molto deluso per l'ultimo colloquio telefonico con Vladimir Putin, affermando di non vedere alcun segnale da parte della Russia che possa indicare un progresso verso la fine della guerra in Ucraina. "Vuole andare fino in fondo, continuare a uccidere persone", ha spiegato il presidente americano. Dopo aver parlato con Putin, Trump ha telefonato anche a Zelensky. Il presidente ucraino ha definito quest'ultimo colloquio con l'omologo statunitense come "il migliore di sempre".
Almeno cinque civili sono stati uccisi nelle regioni di Donetsk e Kherson, rispettivamente nell'est e nel sud dell'Ucraina, a causa dei bombardamenti russi. Lo affermano le autorità, ripresa dai media ucraini. Secondo le autorità, Mosca ha colpito infrastrutture critiche e sociali, in particolare aree residenziali, danneggiando 5 grattacieli e 6 abitazioni private.
Non è ancora stata fissata una data per un nuovo round di colloqui Russia-Usa, ma le parti sono in costante contatto, anche per quanto riguarda l'eliminazione di reciproci motivi di irritazione. Lo ha affermato, riporta la Tass, la portavoce del Ministro degli Esteri russo Maria Zakharova. "Mosca ritiene che Washington sia interessata al ripristino delle relazioni". La Zakharova ha sottolineato che si sono già svolti due round di consultazioni sui cosiddetti "motivi di irritazione tra Russia e Stati Uniti", e che un terzo avrebbe dovuto aver luogo, ma "la parte americana ha deciso di rinviarlo".
Volodymyr Zelensky ha affermato che la sua telefonata del 4 luglio con Donald Trump è stata "la conversazione migliore e più produttiva che abbiano mai avuto. Sono grato per la sua disponibilità ad aiutarci. I sistemi Patriot sono fondamentali per la protezione dalle minacce balistiche".
L'italiano Thomas D'Alba, che aveva prestato servizio nella Folgore e circa due anni fa si era arruolato con l'Ucraina, è morto al fronte. Lo ha riferito l'attivista ucraino Vladislav Maistrouk, che lo conosceva e l'aveva incontrato di recente. D'Alba, originario di Legnano, è morto a metà giugno.