LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, attacco a una fabbrica russa di droni a Izhevsk: 3 morti e 35 feriti

Mosca: "Concordare a breve la data dei prossimi colloqui con l'Ucraina". Wsj: "50mila russi schierati intorno alla città di Sumy"

di Redazione online
01 Lug 2025 - 13:36

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.224. L'Ucraina ha rivendicato l'attacco a una fabbrica di "sistemi di difesa antiaerea e droni" nella città russa di Izhevsk, a più di 1.000 chilometri dal confine. Il bilancio è di 3 morti e 35 feriti. Mosca ha schierato 50mila soldati nell'area intorno alla città di Sumy, con un rapporto di circa tre a uno rispetto alle forze ucraine. Lo ha scritto il Wall Street Journal, secondo cui le truppe russe sono ora posizionate a soli 19 chilometri dalla città nordorientale ucraina diventata il nuovo obiettivo di Mosca. Il Cremlino spera che la data per il prossimo round di colloqui con l'Ucraina "venga concordata a breve". Lo ha dichiarato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov per il quale tuttavia "è impossibile spingere la Russia ai negoziati con Kiev con nuove sanzioni: più gravi saranno le misure, più seria sarà la risposta di Mosca".


Le forze russe hanno preso il controllo di Dachne, il primo villaggio nella regione ucraina centro-orientale di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito l'agenzia Ria che cita un funzionario filorusso, Vladimir Rogov. Secondo quanto riferisce la Reuters la Russia ha conquistato 950 chilometri quadrati di territorio in due mesi. Nella regione di Luhansk, nel nord-est dell'Ucraina - una delle quattro regioni che la Russia ora rivendica come proprie - il governatore regionale nominato dalla Russia ha dichiarato che le truppe di Mosca hanno ora il pieno controllo dell'intera regione. Più a sud, nella regione di Donetsk, anch'essa rivendicata dalla Russia, funzionari nominati dalla Russia hanno dichiarato che la città più grande della regione è stata attaccata dagli ucraini, con almeno una persona uccisa.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri