LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Non vogliamo la capitolazione di Kiev, siamo un solo popolo e l'Ucraina è nostra"

Secondo il presidente americano Donald Trump, "Russia e Ucraina stanno facendo progressi"

di Redazione online
20 Giu 2025 - 22:46

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.213. Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia "non cerca la capitolazione dell'Ucraina, ma solo il riconoscimento delle realtà emerse sul terreno. I russi e gli ucraini sono un unico popolo, e in questo senso tutta l'Ucraina è nostra". Le Nazioni Unite, intanto, hanno elogiato i recenti scambi di prigionieri di guerra tra Mosca e Kiev e hanno auspicato che proseguano. Secondo il presidente americano Donald Trump, "Russia e Ucraina stanno facendo progressi".


Gli Stati Uniti non dovrebbero essere obbligati a rispettare l'obiettivo di spesa del 5% per la Nato: lo ha detto Donald Trump ai reporter.


"Russia e Ucraina stanno facendo progressi". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump ai reporter.


Le Nazioni Unite hanno elogiato i recenti scambi di prigionieri di guerra tra Russia e Ucraina e hanno auspicato che proseguano. Lo ha dichiarato il vice segretario generale delle Nazioni Unite, Miroslav Jenca. "Accogliamo con favore questi scambi e incoraggiamo la loro continuazione affinché tutti i prigionieri di guerra e i civili detenuti possano presto tornare a casa", ha dichiarato Jenca durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dedicata al conflitto in Ucraina. Ha sottolineato che tali iniziative portano una conclusione alle famiglie che vivono "incertezze" e liberano i prigionieri da condizioni difficili.


Vladimir Putin ha detto di "non escludere" la possibilità che le sue truppe conquistino la città di Sumy in Ucraina, nella loro avanzata per creare una fascia di sicurezza per impedire i bombardamenti ucraini sul territorio russo. "Non puntiamo a prendere Sumy, ma non posso escluderlo", ha affermato il presidente russo.


"I russi e gli ucraini sono un unico popolo, e in questo senso tutta l'Ucraina è nostra". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alla domanda fino a dove si spingeranno le truppe di Mosca in Ucraina.


Il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia "non cerca la capitolazione dell'Ucraina, ma solo il riconoscimento delle realtà emerse sul terreno". Putin rispondeva ad una domanda durante il Forum economico internazionale a San Pietroburgo


Vladimir Putin ha dichiarato che "non si deve permettere" che i rischi di recessione o stagnazione nell'economia russa si concretizzino.


Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco sulla città di Odessa, nell'Ucraina meridionale. Il bilancio attuale è di un morto e 14 feriti. Lo ha reso noto su Telegram l'Ufficio del Procuratore regionale, come riporta Ukrainska Pravda. "A seguito dell'attacco, una persona è morta e altre 14 sono rimaste ferite in vario grado. Tra i feriti ci sono tre soccorritori", si legge in un comunicato stampa.


Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 62 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 62 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa", si legge nel messaggio. ''Un totale di 22 droni sono stati distrutti nel territorio della regione di Orjol, 14 nel territorio della regione di Kursk, sette nella regione di Belgorod, tre ciascuno nei territori di Volgograd, Rostov e Tula e uno nella regione di Mosca'', ha specificato il ministero. 


"È necessario un vero cessate il fuoco. Sono pronto a incontrare in qualsiasi formato coloro che prendono decisioni e detengono la dovuta autorità, incluso Putin". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Spero che la guerra possa concludersi durante l'attuale mandato del presidente Trump. Conto molto sull'influenza degli Stati Uniti. È qualcosa che può fare la differenza".


Voloydmyr Zelensky ha nominato Gennadiy Shapovalov comandante delle Forze di terra ucraine, in sostituzione di un precedente comandante che si era dimesso in seguito a un attacco russo su un campo di addestramento militare, che aveva provocato 12 morti e 60 feriti. Shapovalov ha lavorato come addetto al collegamento per gli aiuti militari in Germania e in precedenza ha comandato il distretto militare meridionale dell'Ucraina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri