Devastante bombardamento russo nella notte d Kiev
© IPA
© IPA
Mosca accusa Londra: "Aiuta Kiev per attacchi in territorio russo. Il ministero della Difesa ucraino: "Abbiamo ricevuto le salme di altri 1.245 soldati"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.210. Nella notte le forze russe hanno attaccato Kiev con una serie di raid sulla città che hanno provocato almeno 10 morti (e non 17 come detto in un primo bilancio) e un centinaio di feriti. Gli Stati Uniti hanno condannato l'attacco, precisando che tra le persone che hanno perso la vita c'è anche un cittadino americano. Lo ha detto la portavoce del dipartimento di Stato Usa, Tammy Bruce, sottolineando che la "forte condanna" di Washington nei confronti dei "raid sui civili". Intanto però, gli Usa hanno bloccato una dichiarazione "forte" del G7 sull'Ucraina che avrebbe condannato la Russia, sostenendo che voleva preservare la sua capacità di negoziare. Lo ha dichiarato un funzionario del Canada, Paese ospitante del vertice. "In pratica, nessuna dichiarazione perché gli amricani volevano annacquarla", ha dichiarato la fonte, protetta dall'anonimato.
© IPA
© IPA
Gli Stati Uniti hanno bloccato una dichiarazione "forte" del G7 sull'Ucraina che avrebbe condannato la Russia, sostenendo che voleva preservare la sua capacità di negoziare: lo ha dichiarato alla Afp un funzionario del Canada, paese ospitante del vertice. "In pratica, nessuna dichiarazione perché gli americani volevano annacquarla", ha dichiarato la fonte, protetta dall'anonimato.
Gli Stati Uniti condannano i raid russi di lunedì sera contro Kiev che hanno causato la morte di diverse persone, tra cui un cittadino americano. Lo ha detto la portavoce del dipartimento di Stato Usa, Tammy Bruce, sottolineando che la "forte condanna" di Washington nei confronti dei "raid sui civili". "La nostra priorità è proteggere gli americani nel mondo 24 ore su 24", ha aggiunto.
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha incontrato oggi il premier del Canada, Mark Carney, a margine del vertice del G7. "L'ho informato dell'attacco notturno della Russia contro il nostro popolo, le infrastrutture civili e gli edifici residenziali, che ha coinvolto 440 droni iraniani Shahed e 32 missili, inclusi missili balistici", ha scritto Zelensky su X. "Abbiamo discusso i passi da compiere per proseguire il lavoro diplomatico con i partner all'interno della Nato, del G7 e della Coalizione dei Volenterosi; il rafforzamento della difesa aerea dell'Ucraina; e l'approfondimento della cooperazione militare, inclusi progetti congiunti di produzione di armi e investimenti nell'industria della difesa ucraina", ha spiegato. "Sono grato - ha aggiunto - per l'introduzione di nuove sanzioni contro la flotta ombra della Russia, diversi individui russi e più di 40 aziende in Russia e in altri Paesi che aiutano la Russia ad aggirare le sanzioni".
Il premier canadese Marc Carney ha annunciato anche due miliardi di dollari di supporto militare di Ottawa per Kiev nel bilaterale con Volodymyr Zelensky al G7.
Il premier canadese Marc Carney ha annunciato nuove sanzioni alla Russia per usare la massima pressione su Mosca. L'annuncio è stato fatto nel bilaterale con Volodymyr Zelensky al G7.
Il governo ucraino ha affermato che 10 persone sono state uccise nel raid russo che ha colpito Kiev, rivedendo al ribasso un bilancio precedente che conteggiava più vittime. "Dodici persone sono morte a seguito degli attacchi russi in Ucraina: 10 si trovavano a Kiev e altre 2 sono state estratte dalle macerie a Odessa", ha detto il ministro dell'Interno Igor Klymenko. "Durante le operazioni di ricerca, possono essere rinvenute parti di corpi inizialmente registrate come singoli morti", ha aggiunto spiegando il motivo della correzione. "Ci sono ancora persone sotto le macerie, il lavoro non si fermerà finché non saranno ritrovate".
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia a margine del vertice G7 in Canada e sullo sfondo degli ultimi raid di Mosca contro l'Ucraina condannati da Londra. L'ennesimo pacchetto - si legge sul sito del governo di Londra - prende di mira 4 individui, sei entità e una ventina di navi impegnate secondo il Regno nelle attività della cosiddetta flotta fantasma che aiuta la Russia a ricevere forniture in settori come "l'elettronica". "Dobbiamo incrementare la pressione economica su Vladimir Putin" per spingerlo a "essere serio sulla pace", le parole di Starmer.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha deciso di inviare nella regione russa di Kursk 1.000 sminatori e 5.000 operai militari per contribuire alla ricostruzione dopo l'invasione delle truppe ucraine, respinta con l'aiuto dei soldati di Pyongyang. Lo ha annunciato il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, dopo un incontro a Pyongyang con lo stesso Kim. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
La Russia afferma che negli attacchi della scorsa notte sull'Ucraina sono state bombardate "strutture del complesso militare-industriale nelle regioni di Kiev e a Zaporizhzhia". Gli attacchi, scrive il ministero della Difesa di Mosca sul suo canale Telegram, sono stati compiuti con l'impiego di droni e missili "ad alta precisione" lanciati dall'aria, dal mare e da terra.
Rbc-Ucraina riporta che il bilancio delle vittime di Kiev in seguito all'attacco russo della notte scorsa è aumentato a 17, mentre i feriti sono 114 secondo il sindaco della Vitaliy Klitschko. Quest'ultimo ha scritto su Telegram che "tre persone sono morte finora nel distretto di Darnytsia" e Rbc-Ucraina commenta che queste si aggiungono alle 14 riportate in precedenza. Quanto ai feriti, Klitschko ha precisato: "Un totale di 114 persone ha richiesto assistenza medica dopo il massiccio attacco nemico, 68 di loro sono state ricoverate in ospedale e le altre non hanno avuto bisogno di ricovero dopo aver ricevuto cure mediche".
Una persona è morta e 17 sono rimaste ferite nell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe su Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleh Kiper, come riporta Ukrinform. "Purtroppo, il corpo di una donna di 60 anni è stato trovato sotto le macerie. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari", ha scritto. Kiper, aggiungendo che le ricerche di un'altra donna sono in corso. Tra i feriti ci sono anche una donna incinta e una ragazza di 17 anni, ha sottolineato.
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte sorsa con 440 droni, di cui 280 del tipo kamikaze, e 33 missili, inclusi due ipersonici: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Nel complesso, ha aggiunto, sono stati abbattuti o neutralizzati con sistemi di guerra elettronica 402 velivoli senza pilota, entrambi i missili aerobalistici ipersonici Kh-47 M2, 15 missili da crociera Kh-101, otto missili aerei teleguidati Kh-59/69 e un missile anti-radar Kh-31P. I detriti dei velivoli colpiti sono caduti in 34 località.
Sono 197 i droni lanciati dalle forze ucraine sul territorio russo dalle 20 di ieri alle 7 di stamane, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa. Dieci le regioni prese di mira, tra cui quella di Mosca. Il ministero afferma che tutti i velivoli senza pilota sono stati intercettati.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato oggi un attacco massiccio russo su diverse città del suo Paese, compresa la capitale Kiev, con 15 morti accertati. "Sono stati impiegati oltre 440 droni e 32 missili", ha scritto su X il leader ucraino. "Kiev ha affrontato uno degli attacchi più orribili. Inoltre, nella notte, sono state colpite le regioni di Odesa, Zaporizhzhia, Chernihiv, Zhytomyr, Kirovohrad, Mykolaiv". A Kiev "sono in corso operazioni di soccorso per estrarre persone dalle macerie di un edificio residenziale: non è ancora chiaro quanti siano rimasti intrappolati. I russi hanno distrutto un intero tratto del complesso di appartamenti", ha affermato il presidente.
E' salito a 99 il numero dei feriti nell'attacco aereo condotto nel corso della notte dalla Russia contro la città di Kiev. Lo ha riferito il ministero della Salute dell'Ucraina su Telegram. Secondo il Centro di emergenza sanitaria della città, 59 dei feriti sono stati ricoverati in ospedale. Le autorità precisano che 120 squadre di emergenza sono intervenute nei quartieri colpiti dagli attacchi russi. Secondo i soccorritori e la polizia, il bilancio provvisorio dei morti resta a 14. "I servizi di emergenza continuano a intervenire per eliminare le conseguenze dei bombardamenti", ha dichiarato il ministero della Salute. Secondo i primi dati a disposizione, 27 diverse aree della capitale ucraina sono state colpite dai raid russi nel corso della notte.
Il Segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa Sergei Shoigu è volato a Pyongyang, In Corea del Nord, per una "missione speciale" affidatagli dal presidente Putin. Lo riporta l'agenzia Tass, precisando che Shoigu incontrerà direttamente il leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong-un.
E' di 14 morti e almeno 40 feriti il bilancio degli attacchi notturni condotti dalle forze armate russe su Kiev. Attacchi condotti con missili balistici e droni che hanno colpito obiettivi civili in tutta la città. Lo riferiscono i media locali, precisando che 30 feriti sono stati ricoverati in ospedale.
Raid aerei russi su Kiev lanciati questa notte hanno causato almeno 11 feriti, ha riferito il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. "Ci sono già 11 feriti nella capitale. Tutti nel distretto di Solomjanskij. Sei sono stati ricoverati in ospedale. Cinque sono stati curati sul posto", ha dichiarato Klitschko via Telegram.