LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Cessate il fuoco in Ucraina, il Cremlino: non accettiamo ultimatum | Prima telefonata Zelensky-Papa, il leader ucraino: "L'ho invitato a Kiev"

Negoziati diretti in Turchia: ok di Erdogan. Trump favorevole, per Macron e Merz si tratta di "un primo passo" ma ancora "non sufficiente". Task force con l'Ue per integrare le industrie della Difesa ucraina

di Redazione online
12 Mag 2025 - 15:18

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.174. L'Ue ha annunciato una task force interistituzionale con Kiev per integrare le industrie della Difesa, per facilitare lo sviluppo di progetti comuni o processi di appalto congiunti". Intanto è terminato il cessate il fuoco di 72 ore, indetto da Mosca per le celebrazioni degli 80 anni dalla vittoria della Seconda Guerra mondiale, riprendono i raid russi sull'Ucraina. Vladimir Putin ha proposto agli ucraini di riprendere i negoziati diretti il 15 maggio a Istanbul, non escludendo che questo possa portare a un cessate il fuoco esteso. Voldymyr Zelensky afferma su Telegram di aver invitato il Papa in Ucraina durante la loro prima telefonata. "L'Ucraina accetti i negoziati in Turchia", così da capire "se un accordo è possibile", ha affermato Donald TrumpErdogan a Putin: "La Turchia è pronta a ospitare colloqui di pace". Keith Kellog, l'inviato speciale del presidente americano per l'Ucraina, sottolinea la necessità di "un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni" prima di passare a una discussione di pace globale. Anche l'Unione europea, tramite le parole della portavoce per gli Affari esteri della Commissione Ue, Anitta Hipper, dichiara che "un cessate il fuoco è urgentemente necessario per aprire la strada ai colloqui di pace".

Ucraina, vertice dei leader europei a Kiev: Macron, Starmer e Merz incontrano Tusk e Zelensky

1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri