LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Media: "Stati Uniti e Ucraina hanno firmato l'accordo sulle terre rare"

Il cessate il fuoco sarà dall'8 al 10 maggio. Trump: "Putin mi rispetta, penso che voglia la pace". Medvedev minaccia "Svezia e Finlandia "anche con il nucleare". Seul: "Seicento i soldati di Pyongyang morti finora"

di Redazione online
30 Apr 2025 - 23:55

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.162. Secondo Bloomberg, "Stati Uniti e Ucraina hanno firmato l'accordo sulle terre rare" che include lo sfruttamento di alluminio, grafite, petrolio e gas naturale. Il segretario di Stato americano Rubio ha ribadito che gli Usa metteranno fine alla loro mediazione sulla guerra a meno che non arrivino "proposte concrete" da Mosca e Kiev. Penso che Putin" voglia la pace, ha invece detto il presidente americano Donald Trump in un'intervista ad Abc. "Il suo sogno era prendere tutto il Paese, ma non lo farà. Mi rispetta", ha aggiunto. I Paesi del Nord Europa nuovi membri della Nato rischiano di diventare "bersagli" in caso di conflitto con la Russia, esponendosi anche al pericolo di rappresaglie "nucleari". Destinatari dell'avvertimento lanciato dall'ex presidente russo Dmitry Medvedev sono la Svezia e soprattutto la Finlandia, che dopo l'ingresso nel Patto Atlantico nel 2023 ha avviato un deciso programma di riarmo, annunciando tra l'altro l'apertura a Mikkeli, a meno di 200 chilometri dal confine, del comando terrestre dell'Alleanza per l'Europa settentrionale. E' intanto scontro tra Mosca e Kiev sulla proposta avanzata dal presidente russo Vladimir Putin per un cessate il fuoco dall'8 al 10 maggio, che Volodymyr Zelensky ha definito "un nuovo tentativo di manipolazione", mentre Kiev chiede una tregua di 30 giorni come primo passo verso i negoziati di pace. Il ministro degli Esteri russo Lavrov l'ha invece definita in sé come "un avvio di negoziati diretti senza precondizioni". Secondo Seul, circa 600 soldati nordcoreani sono stati uccisi combattendo a fianco delle forze russe nella guerra contro l'Ucraina.

Ucraina, attacco russo nella notte a Kiev | Trump a Putin: "Vladimir fermati"

1 di 29
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Siamo pronti a firmare l'accordo con Kiev sui minerali oggi pomeriggio, se sono pronti anche loro, da parte nostra non c'è stata alcuna modifica dell'accordo": lo ha detto il segretario al tesoro Usa Scott Bessent rispondendo a una domanda dei reporter durante una riunione del governo.


La bozza di accordo sui minerali tra Usa e Ucraina non specifica le "garanzie di sicurezza" su cui Kiev insisteva, e afferma solo che si tratta di "una dimostrazione tangibile del sostegno degli Stati Uniti d'America alla sicurezza dell'Ucraina". Lo scrive la Bbc che ha letto una copia della bozza. Secondo la Bbc, la costruzione del documento in questi termini conferma quanto detto in precedenza dall'amministrazione Trump: il coinvolgimento Usa nell'industria mineraria ucraina e in altri settori rappresenterà di fatto anche un investimento nella sicurezza. Kiev, tuttavia, voleva impegni specifici da parte degli Stati Uniti.


"Non appena tutti i dettagli saranno definiti, nel prossimo futuro, spero entro le prossime 24 ore, l'accordo sarà firmato": lo ha affermato il premier ucraino Denys Shmyhal sulla firma dell'intesa Usa-Kiev sulle terre rare. Lo riportano i media ucraini. Shmyhal ha aggiunto che, dopo la firma dell'accordo con gli Stati Uniti, è prevista la firma di altri due accordi tecnici riguardanti la creazione del fondo e il suo finanziamento. Il governo ha già concordato i punti principali dell'accordo e sono state ricevute tutte le approvazioni necessarie dai ministeri chiave. Secondo il Primo Ministro, il governo è tecnicamente pronto a firmare l'accordo non appena avrà le informazioni definitive dai colleghi americani.


Russia e Corea del Nord hanno inaugurato la costruzione di un ponte stradale fra i due Paesi, che passerà sul fiume Tumen. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax, precisando che il tempo previsto di costruzione è di un anno e mezzo e che vicino alla struttura sarà realizzato un posto di controllo dei veicoli. L'accordo per la costruzione di un ponte per le auto sul fiume Tumen era stato firmato a giugno del 2024 nell'ambito della visita di Stato del presidente russo Vladimir Putin in Corea del Nord.



"Kharkiv, Dnipro, Dobropillya, le nostre città e comunità: più di 100 droni d'attacco russi questa notte, 375 dall'inizio della settimana, di cui più di 190 sono "Shahed": lo scrive sui social Volodymyr Zelensky chiedendo "pressioni da parte degli Stati Uniti, dell'Europa, di tutti coloro che nel mondo credono che la guerra non abbia posto sulla Terra". Il presidente ha anche aggiunto che l'Ucraina ha bisogno di ulteriori sistemi di difesa aerea per proteggere i suoi cittadini dal terrorismo aereo russo.


La Russia deve "vincere" in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino parlando in una conferenza in vista dell'80esimo anniversario della sconfitta del nazifascismo. "Stiamo facendo una operazione militare speciale, tutte le decisioni di Putin sono assolutamente corrette e il nostro dovere è vincere", ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.


"Penso che Putin" voglia la pace. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump in un'intervista Abc. "Il suo sogno era prendere tutto il Paese ma non lo farà. Mi rispetta", ha messo in evidenza Trump. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri