Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime
© Ansa
© Ansa
Il presidente russo: "Analizzerò la proposta di Zelensky per uno stop agli attacchi sulle infrastrutture civili"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.154. È scaduta la tregua di Pasqua annunciata da Vladimir Putin, e dal Cremlino è già arrivata la conferma: non ci sarà alcuna proroga. Poche ore dopo, Kiev ha denunciato un massiccio attacco con il lancio di tre missili e 96 droni contro il territorio ucraino. Secondo il Financial Times, il presidente russo ha offerto di congelare la guerra lungo l'attuale linea del fronte. Secondo le fonti citate dal giornale, gli europei si sarebbero tuttavia mostrati scettici temendo che l'apparente concessione serva solo a ingolosire l'amministrazione Trump. In settimana l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff è atteso a Mosca.
© Ansa
© Ansa
Il ministero degli Esteri ucraino ha convocato l'ambasciatore cinese per esprimere "seria preoccupazione", sostenendo che combattenti cinesi sono stati arruolati nell'esercito russo e aziende cinesi avrebbero aiutato la Russia a produrre materiale bellico. "Il viceministro degli Esteri Yevhen Perebyinis ha sottolineato che la partecipazione di cittadini cinesi alle ostilità contro l'Ucraina a fianco dello Stato aggressore, nonché il coinvolgimento di aziende cinesi nella produzione di prodotti militari in Russia, sono motivo di seria preoccupazione e contraddicono lo spirito di partenariato tra Ucraina e Cina", si legge in una nota.
"In tarda serata si sono udite delle esplosioni a Odessa. È stato registrato il movimento di droni kamikaze nemici verso la città". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il sindaco della città Gennady Trukhanov. Le autorità di Odessa hanno lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con i droni e hanno invitato i residenti locali a mettersi al riparo. "Sotto attacco droni" anche Kharkiv, stando al sindaco Ihor Terekhov, dove è anche scoppiato un incendio, riporta l'Ukrainska Pravda. Dall'inizio della giornata del 22 aprile si sono verificati 118 scontri al fronte. Il maggior numero di essi si trova nella direzione Pokrovsky. Lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina ha riferito che dall'inizio della giornata odierna "si sono verificati 118 scontri al fronte. Il maggior numero di essi si trova nella direzione Pokrovsky".
"Non abbiamo ancora avuto l'opportunità di raggiungere un accordo con gli Stati Uniti sui nuovi aiuti militari o di discuterne i dettagli". Lo ha affermato il presidente ucraino Zelensky, sottolineando che l'Ucraina riceve solo l'assistenza concessa sotto la presidenza di Biden. In una conferenza stampa a Kiev, il capo dello Stato ucraino ha spiegato che Kiev non ha ancora ricevuto risposta alla sua proposta di acquistare dieci sistemi di difesa aerea Patriot dagli Stati Uniti. Zelensky ha dichiarato che "vorrebbe" incontrare il suo omologo americano Trump, in Vaticano, dove i due capi di Stato parteciperanno ai funerali del Papa, previsti per sabato. "Siamo sempre pronti a incontrare i nostri partner americani", ha aggiunto.
"La Russia ha violato il diritto internazionale, non può imporre la pace alle sue regole". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, allo speciale di Porta a Porta dedicato a Papa Francesco, rispondendo a una domanda su quanto riferito dal Financial Times sulla proposta di Vladimir Putin di congelare l'invasione dell'Ucraina lungo l'attuale linea del fronte. "Bisogna parlare con gli ucraini, Putin non può decidere alle sue condizioni", ha aggiunto. "La pace giusta è quella che garantisce anche il più debole che in questo caso è l'Ucraina".
Gli Stati Uniti propongono il riconoscimento della Crimea come russa da parte di Washington e congelamento delle linee di combattimento al fronte per raggiungere un accordo di pace fra Russia e Ucraina. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali la proposta include anche una possibile rimozione delle sanzioni alla Russia in una futura intesa.
Vladimir Putin ha offerto di congelare la sua invasione dell'Ucraina lungo l'attuale linea del fronte, nell'ambito degli sforzi per raggiungere un accordo di pace con Donald Trump. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali gli europei si sarebbero mostrati scettici temendo che l'apparente concessione sia solo per ingolosire l'amministrazione americana.
"Vorrei incontrare Donald Trump in Vaticano questa settimana". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sabato presenzierà ai funerali di Papa Francesco, ai quali parteciperà anche il presidente americano.
L'inviato speciale americano Steve Witkoff ha in programma di recarsi a Mosca questa settimana, secondo quanto ha annunciato Yury Ushakov, consigliere per la politica estera del presidente russo Vladimir Putin. Si tratterebbe della quarta visita in Russia di Witkoff in poco più di due mesi.
Le Forze armate russe hanno attaccato la città ucraina di Zaporizhzhia con bombe aeree guidate, causando la morte di almeno una persona e il ferimento di 22. Lo ha reso noto il governatore regionale, Ivan Fedorov. ''Tra i feriti ci sono tre bambini. Sono tutti ricoverati in ospedale. I medici valutano le loro condizioni di gravità media", ha scritto Fedorov in un messaggio su Telegram.
Il piano del presidente statunitense Donald Trump per un accordo di pace in Ucraina potrebbe prevedere il dispiegamento di forze europee per far rispettare il cessate il fuoco. Lo ha scritto il New York Post, citando un alto funzionario dell`amministrazione statunitense.
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto nella notte 10 droni ucraini in volo su regioni russe e in Crimea. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il ministero della Difesa russo: "In totale, dalle 20 del 21 aprile alle 6 ora di Mosca del 22 aprile, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno distrutto 10 droni ucraini: cinque droni sul territorio della Repubblica di Crimea, tre droni sul territorio della regione di Belgorod e due droni sul territorio della regione di Orël".
Le forze armate russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni contro la città portuale ucraina di Odessa. Il bilancio - come riporta il The Kyiv Independent - è di tre feriti. L'attacco ha preso di mira un edificio residenziale in un quartiere densamente popolato, come ha riferito il sindaco della città, Hennadii Trukhanov . All'impatto dei droni sono divampati incendi e diversi appartamenti sono stati danneggiati.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i colloqui sul conflitto ucraino con i rappresentanti delle autorità di Kiev, nonché di Stati Uniti, Francia e Regno Unito, si terranno a Londra il 23 aprile.
"L'Ucraina mantiene la sua offerta, almeno quella di non colpire le infrastrutture civili. E ci aspettiamo una risposta chiara da Mosca. Siamo pronti a qualsiasi dialogo su come garantirla. Esiste un modo ovvio, semplice e affidabile: fermare gli attacchi missilistici e con droni a lungo raggio". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale, stando a quanto riporta Ukrinform. "Solo questo garantirebbe automaticamente la sicurezza di tutte le infrastrutture civili. Un cessate il fuoco, reale e duraturo, deve essere il primo passo verso una pace sicura e duratura", ha aggiunto.