Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime
© Ansa
© Ansa
Il governo ucraino firma con gli Usa il memorandum d'intesa sulle terre rare
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.150. Trump ha alzato di nuovo la voce e afferma che "se una delle due parti in conflitto si comporta da stupida, siamo pronti ad andarcene dal tavolo dei negoziati. Ma spero che non accada". Il ministro dell'Economia ucraino ha annunciato un memorandum di intesa con gli Usa per un accordo sulle terre rare. Intanto il Cremlino ha fatto sapere che l'accordo sullo stop dei bombardamenti russi agli impianti energetici ucraini "è scaduta". Sabato, secondo i media, Russia e Ucraina realizzeranno uno scambio di quasi 500 prigionieri, tra cui 46 soldati feriti, mediato dagli Emirati Arabi Uniti.
© Ansa
© Ansa
Russia e Ucraina domani realizzeranno uno scambio di quasi 500 prigionieri, tra cui 46 soldati feriti, mediato dagli Emirati Arabi Uniti, secondo quanto riferito da una fonte citata da Sky News. In coincidenza della Pasqua, saranno scambiati pariteticamente 246 prigionieri per parte, rivela la fonte. Il numero totale di prigionieri scambiati tramite la mediazione degli Emirati Arabi Uniti ora ammonta a 3.233.
"Nessuno si prende gioco di me". Lo ha detto Donald Trump, rispondendo a un giornalista che gli ha chiesto se la Russia si stia "prendendo gioco" di lui nel negoziato di pace con l'Ucraina. Il presidente si è poi detto certo che "l'accordo si farà".
"Se una delle due parti si comporta da stupida, siamo pronti ad andarcene dal tavolo dei negoziati. Ma spero che non accada". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca commentando le parole del segretario di Stato Marco Rubio. "Vogliamo fare un accordo in Ucraina velocemente", ha aggiunto.
Gli Stati Uniti vogliono raggiungere "velocemente" un accordo per la pace in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump, sottolineando la necessità di "salvare le vite" di ucraini e russi che, ha detto, contano nel complesso "2.500 morti a settimana" a causa dei combattimenti.
Gli Usa hanno presentato agli alleati delle proposte per consentire un accordo di pace tra Russia e Ucraina, tra cui una bozza per porre fine ai combattimenti e allentare le sanzioni contro Mosca in caso di un cessate il fuoco duraturo. Lo scrive Bloomberg.
L'Ucraina ha recuperato i corpi di 909 propri militari morti nella guerra di aggressione russa. Lo ha riferito l'Ufficio di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra.
"Probabilmente, questa domanda dovrebbe essere posta a Washington, ma crediamo che si possano già notare alcuni progressi", anche se rimangono "molte difficili discussioni da affrontare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, alla domanda se pensa che gli Usa potrebbero cessare la loro mediazione sull'Ucraina se non si arriverà alla pace, come detto dal segretario di Stato Marco Rubio. "Questi progressi - ha aggiunto Peskov - sono legati alla moratoria per non colpire le infrastrutture energetiche. La Federazione Russa ha aderito a questa moratoria, il che non si può dire della parte ucraina".
La moratoria sui bombardamenti russi agli impianti energetici ucraini "è scaduta". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.
"Ecco come la Russia ha iniziato questo Venerdì Santo: con la balistica, i missili da crociera, i droni "shahed" e le prese in giro del nostro popolo e delle nostre città. Un attacco missilistico su Kharkiv, proprio sulla città. Decine di abitazioni, un'attività commerciale e automobili sono state danneggiate. Circa 70 persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini; la più piccola, Valeria, aveva solo 2 anni. Sfortunatamente, una persona è morta. A Sumy un attacco di droni russi ha colpito un'attività di produzione di pane. Sfortunatamente, una persona è morta in seguito a questo raid". Così Volodymyr Zelensky su Telegram.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e voltare pagina. "Se non è possibile porre fine alla guerra in Ucraina, dobbiamo voltare pagina", ha detto ai giornalisti prima di lasciare Parigi, come riporta Cnn. "Non è la nostra guerra. Non l'abbiamo iniziata noi. Gli Stati Uniti hanno aiutato l'Ucraina negli ultimi tre anni e vogliamo che finisca, ma non è la nostra guerra", ha proseguito Rubio.
La Cina risponde al presidente ucraino Volodmyr Zelensky affermando di non aver "mai" fornito "armi letali" alla Russia. Ieri il leader ucraino aveva affermato che Pechino ha fornito armi a Mosca per la sua guerra contro l'Ucraina.
Il giorno dopo gli incontri a Parigi tra americani, europei e ucraini il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che è necessario "determinare nei prossimi giorni" se la pace è "fattibile" in Ucraina, sottolineando che "gli Stati Uniti hanno altre priorità", "Dobbiamo valutare nei prossimi giorni se (la pace) è fattibile o meno" e "se non è possibile, dobbiamo andare avanti" perché "gli Stati Uniti hanno altre priorità", ha detto ad alcuni giornalisti ai piedi del suo aereo all'aeroporto Le Bourget di Parigi.
Si aggrava il bilancio dell'attacco missilistico russo su Kharkiv, in Ucraina, di oggi: un morto e almeno 57 feriti, tra cui cinque bambini. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza nazionale, secondo quanto riporta 'The Kyiv Independent'. Il raid ha danneggiato almeno 20 condomini, 30 case e un istituto scolastico. Un incendio è scoppiato nei locali di un'azienda, su una superficie di 450 metri quadrati.
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 56 droni ucraini su quattro regioni del Paese, la Crimea occupata e il Mar d'Azov: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Ventisette velivoli senza pilota sono stati distrutti sul territorio della regione di Voronezh, 12 sul territorio della regione di Belgorod, altri 12 sul Mar d'Azov, tre sulla Crimea e uno ciascuno sui territori delle regioni di Rostov e Krasnodar..
Una persona è morta nella notte in seguito a un attacco russo con droni contro Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco ad interim della città, Artem Kobzar, come riporta Ukrinform. Nell'attacco, ha precisato Kobzar, tre droni kamikaze Shahed hanno colpito un impianto industriale.
E' salito a un morto e 26 feriti, tra cui due bambini, il bilancio dell'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità locali e regionali, come riporta Ukrinform. "Secondo le informazioni preliminari, l'attacco su Kharkiv è stato effettuato con missili balistici con munizioni a grappolo. Per questo motivo le aree colpite sono molto estese", ha scritto su Telegram il sindaco della città, Igor Terekhov, aggiungendo che sono stati danneggiati 15 condomini. Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare della città, Oleg Synegubov, ha dato la notizia della vittima e ha parlato di due bambini feriti.
Al momento, un cessate il fuoco in Ucraina è irrealistico: lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vasily Nebenzia, come riporta l'emittente radiotelevisiva ucraina Suspilne. Secondo Nebenzia, il cessate il fuoco è ostacolato dalla violazione da parte di Kiev della moratoria sugli attacchi alle infrastrutture energetiche. "Abbiamo tentato un cessate il fuoco limitato per quanto riguarda le infrastrutture energetiche, che non è stato rispettato dalla parte ucraina. Nelle circostanze attuali, parlare di un cessate il fuoco è semplicemente irrealistico in questa fase", ha detto durante un briefing.
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha avuto una conversazione telefonica con il segretario di Stato Usa Marco Rubio, che lo ha informato sull'esito dei colloqui di Parigi con i rappresentanti dell'Ucraina, della Francia e altri Paesi europei. Lo fa sapere il ministero degli Esteri di Mosca.
L'Ucraina e gli Stati Uniti hanno firmato un memorandum che dimostra l'intenzione di finalizzare e concludere un accordo sulle terre rare. Lo annuncia il vice primo ministro e ministro dell'Economia ucraina Yulia Svyrydenko, come riporta "Ukrainska Pravda". "Oggi - ha detto - abbiamo compiuto un passo avanti verso un accordo di partenariato economico congiunto con gli Usa. Il memorandum dimostra il costruttivo lavoro congiunto e l'intenzione di finalizzare e concludere un accordo vantaggioso per entrambi i nostri popoli". Oggi Donald Trump ha detto che l'intesa sui minerali, negoziata per mesi, sarà firmata "giovedì prossimo".