Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime
© Ansa
© Ansa
Kellogg, l'inviato di Trump: "Superati ogni limiti di decenza". Il premier britannico Starmer: "Putin deve ora accettare un cessate il fuoco completo e immediato senza condizioni"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.145. Un attacco missilistico russo ha colpito la città ucraina di Sumy, provocando 34 vittime, tra cui due minori. Virale il video di una bimba che urla: "Mi hanno colpita". Secondo le autorità locali, Mosca "ha agito la Domenica delle Palme per causare più morti". Zelensky: "Colpita la gente che va in chiesa, solo un bastardo può fare tanto". Kellogg, l'inviato speciale di Trump per la Russia e l'Ucraina: "Superati ogni limiti di decenza". Secondo il primo ministro britannico Starmer, "il presidente ucraino ha dimostrato il suo impegno per la pace. Putin deve ora accettare un cessate il fuoco completo e immediato senza condizioni".
© Ansa
© Ansa
La città ucraina di Odessa è stata attaccata da droni russi in serata e si sentono delle esplosioni". Lo riporta Rbc-Ucraina citando il sindaco della città Gennady Trukhanov e l'Aeronautica militare ucraina. "Si sentono esplosioni in città!", ha scritto Trukhanov, esortando i residenti a mettersi al riparo.
"Sono sconvolto dalle notizie di altri due bambini uccisi e di altri quindici feriti in un attacco avvenuto oggi a Sumy, nell'Ucraina nord-orientale. Si trattava di bambini e di famiglie che si trovavano nel centro della città in una domenica intensa di preparazione all'inizio delle festività pasquali in Ucraina". Lo afferma, in una nota, Munir Mammadzade, rappresentante dell'Unicef in Ucraina.
Continua a salire il bilancio dei morti dell'attacco missilistico russo nel centro di Sumy, in Ucraina. Secondo i servizi di emergenza locali sono morte almeno 34 persone, fra cui due bambini, mentre i feriti sono 117. Fra questi si registrano 15 bambini.
Sono saliti a 32 i morti nell'attacco russo lanciato oggi sulla città ucraina di Sumy. Lo riporta il Servizio statale di emergenza ucraino in un aggiornamento pubblicato sui social, in cui riferisce che i feriti sono 99, tra cui 11 bambini. L'esercito russo ha colpito Sumy con 2 missili balistici.
"Questa mattina la crudeltà russa ha colpito ancora, uccidendo uomini, donne e bambini nella città di Sumy. Un attacco barbaro, reso ancora più vile dal fatto che la gente si era riunita pacificamente per celebrare la Domenica delle Palme. Sono urgentemente necessarie misure forti per imporre un cessate il fuoco". Lo scrive sui social la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
"Nel giorno sacro della Domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini". Lo dice il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal presidente Trump e sostenuto convintamente dall'Italia, insieme all'Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie", aggiunge.
"L'attacco della Domenica delle Palme di oggi da parte delle forze russe contro obiettivi civili a Sumy trascende ogni limite di decenza. Ci sono decine di morti e feriti tra i civili. Da ex leader militare, capisco il concetto di 'attacchi mirati' e questo è sbagliato. È per questo che il presidente Trump si sta impegnando a fondo per porre fine a questa guerra". Lo scrive su X l'inviato speciale americano per Ucraina e Russia, Keith Kellogg.
"Sono sconvolto dagli orribili attacchi della Russia contro i civili a Sumy e il mio pensiero va alle vittime e ai loro cari in questo tragico momento. Il presidente Zelensky ha dimostrato il suo impegno per la pace. Putin deve ora accettare un cessate il fuoco completo e immediato senza condizioni". Lo scrive su X il primo ministro britannico, Keir Starmer.
"Sono indignato per il criminale attacco missilistico della Russia al centro della città di Sumy. La Russia continua la sua campagna di violenza, dimostrando ancora una volta che questa guerra esiste e perdura solo perché la Russia lo decide. Il mio cuore è con le vittime, le loro famiglie e tutti coloro che sono stati colpiti da un altro brutale atto di aggressione. L'Unione europea sarà sempre al fianco dell'eroico popolo ucraino. I responsabili di questi attacchi devono essere assicurati alla giustizia. Slava Ukraini". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
"Scene orribili dal centro di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di civili e ne hanno feriti molti altri. I nostri pensieri sono con il popolo ucraino in questo giorno sacro per molti". Lo scrive sui social la portavoce ad interim della Nato, Allison Hart.
E' salito a 31 morti, tra cui due bambini, il bilancio dell'attacco missilistico russo di questa mattina su Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza, come riporta Rbc-Ucraina.
Un video ripreso da un telefonino pubblicato sui social, rilanciato da Volodymyr Zelensky sul suo account di X, mostra una strada di Sumy dopo l'attacco missilistico russo. Si vedono corpi disseminati in terra, alcuni già allineati, fra detriti e calcinacci, mentre soccorritori trasportano un cadavere fuori da un edificio. Nello sfondo si vedono automobili in fiamme dalle quali si levano colonne di fumo nero.
"Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada... E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell'ingresso del Signore a Gerusalemme. Secondo i dati preliminari, decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Solo un bastardo potrebbe comportarsi così". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Più di 20 persone sono morte nell'attacco missilistico sulla città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Lo riporta l'emittente ucraina "Rbc". Il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko, ha sottolineato che "i russi hanno deliberatamente lanciato l'attacco la domenica delle Palme in modo da provocare numerose vittime". La città è stata colpita con due missili balistici che hanno danneggiato numerosi edifici della città.
Un attacco russo ha colpito la città ucraina di Sumy, provocando "molti morti". Lo ha riferito il sindaco Artem Kobzar, sul proprio canale Telegram, come riportano diversi media ucraini. "In seguito all'attacco missilistico, ci sono molti morti. Il nemico ha colpito di nuovo la popolazione civile", ha affermato Kobzar.
Le truppe russe hanno attaccato Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il governatore di Kharkiv, Oleg Synegubov. Due donne sono morte.
"Vedremo cosa succederà, ma penso che andrà tutto bene". Lo ha detto Donald Trump riferendosi alle trattative con la Russia sull'Ucraina. "Lo scoprirete molto presto. C'è un punto in cui devi o fare il bravo o tacere. Vedremo cosa succederà, ma penso che andrà tutto bene", ha aggiunto il presidente, secondo quanto riportato dai giornalisti al seguito.
Le forze armate ucraine hanno dichiarato un'allerta aerea a Kiev e in diverse regioni per la minaccia di droni d'attacco russi. Lo riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare dell'Ucraina.