FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Xi incontra Putin: colloqui terminati dopo 4 ore | Il Cremlino: valutiamo il piano di pace cinese

La Casa Bianca: "Se Pechino propone il cessate il fuoco Kiev lo respinga". Michel conferma l'accordo: l'Ue fornirà un milione di munizioni all'Ucraina


Fotogallery - Xi Jinping a Mosca per incontrare Putin

La guerra in Ucraina giunge al 390esimo giorno.

A Mosca Xi Jinping è stato a colloquio più di 4 ore con Vladimir Putin, che al presidente cinese ha detto: "Guardiamo con interesse alle proposte di Pechino per risolvere la crisi a Kiev". Ma la Casa Bianca replica: "Se la Cina proporrà il cessate il fuoco Kiev lo respinga". "La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili. Siamo pronti a vigilare, con Mosca, sull'ordine mondiale basato sul diritto internazionale e sui principi della Carta delle Nazioni Unite", aveva affermato prima del faccia a faccia il leader cinese. Al termine del vertice con Putin, Xi avrà un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky che lancia il suo appello: Xi Jinping usi la sua influenza su Putin per fermare la guerra. L'Unione europea fornirà all'Ucraina un milione di munizioni, ha confermato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Arriva intanto l'ultima provocazione dell'ex presidente Medvedev: "Si potrebbe lanciare un missile contro la Corte penale internazionale dell'Aja".

  • 20 mar

    Mosca: "Valutiamo il piano di pace cinese" - VIDEO

  • 20 mar

    Xi Jimping a Mosca, il gioco di Pechino - VIDEO

  • 20 mar

    Conclusi dopo 4 ore e mezza i colloqui tra Putin e Xi

    Si sono conclusi i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping al Cremlino. L'incontro tra i due leader è durato quattro ore e trenta minuti. La visita del presidente cinese continuerà anche domani.

  • 20 mar

    Blinken: altri 350 milioni di aiuti militari a Kiev

    Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 350 milioni di dollari. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Questo pacchetto di assistenza militare include altre munizioni per gli Himars e Howitzers forniti dagli Stati Uniti che l'Ucraina sta usando per difendersi, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley, missili Harm, armi anticarro, imbarcazioni fluviali e altre attrezzature", ha spiegato.

  • 20 mar

    Michel conferma accordo: Ue fornirà un milione di munizioni all'Ucraina

    L'Unione europea fornirà all'Ucraina un milione di munizioni, ha confermato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, dopo l'accordo raggiunto oggi a Bruxelles dai ministri degli Esteri europei su un piano fornitura di munizioni all'Ucraina del valore di due miliardi di euro. "L'Ue continua a sostenere l'Ucraina. Abbiamo mobilitato il Fondo europeo per la pace e l'Agenzia europea per la difesa. Un ulteriore milione di munizioni arriva dall'Europa in Ucraina. È urgente aiutare l'Ucraina mentre difende il suo paese", ha affermato Michel su Twitter.

  • 20 mar

    Ucraina, procuratore Cpi Khan: Putin rimpatri i bambini

    "Se c'è un minimo di apparenza di verità" nell'argomentazione di Mosca secondo cui il trasferimento di bambini dall'Ucraina in Russia dall'inizio della guerra sarebbe stato deciso a loro tutela, allora quei bimbi adesso devono "essere rimpatriati, non dotati d'un passaporto straniero". E' l'appello lanciato dal procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan alla conferenza di Londra fra i ministri della Giustizia dei circa 40 Paesi impegnati a sostenere le indagini della Cpi sui crimini imputati ai russi. Khan ha precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà.

  • 20 mar

    Putin a Xi: valutiamo il piano di pace cinese

    Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato al suo omologo cinese Xi Jinping che il Cremlino valuterà seriamente il piano di pace proposto dalla Cina. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", ha detto all'inizio del loro incontro al Cremlino. 

  • 20 mar

    Casa Bianca: "Se la Cina propone cessate fuoco, Kiev lo respinga"

    Se la Cina lancerà un appello per un cessate il fuoco durante la visita di Xi a Mosca, Kiev dovrebbe respingerlo, "cosa che faremo anche noi, perché fondamentalmente ratificherebbe ciò che i russi sono stati in grado di conquistare dentro l'Ucraina e darebbe loro tempo e modo di prepararsi". Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

  • 20 mar

    Putin: cibo gratis a Paesi africani se finisce intesa grano

    La Russia fornirà cibo gratis ai Paesi africani più poveri se l'accordo sull'esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero non sarà rinnovato tra 60 giorni. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.

  • 20 mar

    Kiev: "La Cina usi la sua influenza su Putin per fermare la guerra"

    L'Ucraina chiede a Xi di "usare la sua influenza" sul presidente russo Vladimir Putin per fermare la guerra. "L'Ucraina sta seguendo da vicino la visita del presidente cinese in Russia. Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla guerra aggressiva contro l'Ucraina", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali