Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città
© Telegram
© Telegram
Sono durati solo 40 minuti i colloqui tra le delegazioni dei due Paesi a Istanbul: concordato reciproco scambio di prigionieri
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.247. Le Forze armate russe stanno avanzando nell'oblast di Donetsk, spingendo le autorità a evacuare decine di famiglie con bambini dai villaggi a ridosso dalla linea del fronte. In precedenza l'esercito di Mosca aveva lanciato attacchi aerei su diverse città, colpendo in particolare Odessa. Qui i droni hanno provocato incendi diffusi e distruzioni in siti patrimonio dell'Unesco, colpendo anche il mercato Privoz, simbolo storico della città. Durante i negoziati a Istanbul, in Turchia, le delegazioni di Russia e Ucraina hanno concordato lo scambio non solo del personale militare, ma anche dei civili. I colloqui sono durati 40 minuti, si sono conclusi. In tutto sono 1.200 i prigionieri che verranno scambiati per parte.
© Telegram
© Telegram
Il governatore della regione ucraina di Donetsk ha ordinato l'evacuazione dei civili dai villaggi prossimi alla linea del fronte dove le truppe russe avanzano. "Abbiamo iniziato l'evacuazione forzata di famiglie con bambini" in dieci insediamenti lungo la linea del fronte, compresa la cittadina di Dobropillia, ha annunciato Vadym Filashkin, precisando che nelle zone interessate ci sono circa mille bambini.
"Ieri, durante l'incontro di Istanbul, è stata ribadita alla parte russa la proposta di un cessate il fuoco immediato e completo. In risposta, i droni russi hanno colpito edifici residenziali e il mercato di Pryvoz a Odessa, condomini a Cerkasy, infrastrutture energetiche nella regione di Kharkiv e una palestra universitaria a Zaporizhzhia. Anche le regioni di Donetsk, Sumy e Mykolaiv sono state colpite. In totale, sono stati impiegati 103 droni d'attacco, per lo più 'Shahed', e quattro missili. Ogni notte, la Russia sceglie città e comunità da colpire con i suoi attacchi. Tragicamente, tre persone sono state uccise nella regione di Kharkiv. Le mie condoglianze a tutte le loro famiglie e ai loro cari. Più di dieci altre persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di nove anni a Cerkasy". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
© Telegram
© Telegram
Due donne sono state uccise e altre 11 persone sono rimaste ferite in "massiccio attacco di droni" ucraini sulla città russa di Sochi, sul Mar Nero. Lo ha detto il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondatryev, citato dall'agenzia Interfax. Il governatore ha precisato che le due donne si trovavano in strada quando sono state colpite dai rottami di un drone intercettato dalle difese antiaeree.
A Odessa i droni russi hanno colpito anche il mercato Privoz, simbolo della città. Danni significativi sono stati segnalati anche a monumenti architettonici del centro storico, posto sotto la protezione dell'Unesco.
Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha esortato la Cina a "usare la sua influenza" sulla Russia per contribuire a porre fine alla guerra in Ucraina, durante l'incontro nella Grande sala del popolo con il presidente Xi Jinping.
Le Forze armate russe hanno lanciato nella notte un'ondata di attacchi aerei su diverse citta' ucraine, colpendo in particolare Odessa e Cerkasy. Secondo le autorita' locali e i servizi di emergenza, i bombardamenti hanno causato gravi danni a infrastrutture civili e architettoniche, ferendo almeno sette persone, tra cui un bambino. A Odessa, i droni d'attacco hanno provocato incendi diffusi e distruzioni nel centro urbano.
Gli Stati Uniti approvano la vendita di missili e veicoli per la difesa aerea all'Ucraina per 322 milioni di dollari. Lo annuncia il dipartimento di Stato americano.