FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regina Elisabetta morta con al fianco solo Carlo e Anna | Ecco le ultime ore di sua Maestà

Negli ultimi minuti arrivata anche Camilla. Gli altri figli e i nipoti non hanno fatto in tempo

La Regina Elisabetta è morta alle 15:47 nel letto della sua stanza nel castello di Balmoral.

E' stato un trapasso molto rapido, stando a quello che trapela dalla riservata famiglia reale. Al capezzale di sua Maestà c'erano solo due dei quattro figli: Carlo e Anna. Solo loro sono riusciti ad arrivare in tempo ed erano al fianco della madre nel momento dell'addio. Negli ultimi minuti anche Camilla sarebbe ha raggiunto sua Maestà per darle l'ultimo saluto. Nessuno degli altri familiari stretti, i figli Andrea ed Edoardo e i nipoti William ed Harry, sono giunti in tempo.

 

Regina Elisabetta, le foto simbolo della sua vita

È stata il simbolo di un'epoca, non solo perché il suo è stato uno dei regni più longevi della storia (secondo solo a quello di Re Sole, Luigi XIV), ma anche perché è stata capace di garantire stabilità a una Gran Bretagna che, appena uscita vincitrice dalla Seconda Guerra mondiale, aveva comunque perso la supremazia politica ed economica sul mondo a vantaggio delle superpotenze. E pur tra gli scandali che hanno segnato negli ultimi decenni la famiglia reale, Elisabetta è stata l'ultima vera grande regina che il mondo abbia avuto.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Carlo era già in Scozia

I tabloid britannici hanno svelato tutti i minuti della concitata giornata, senza aggiungere nulla sulle cause (anche se qualcuno ha scritto di una presunta caduta avvenuta giorni fa). La premier Liz Truss, come prevede il cerimoniale, era stata avvisata del decesso della Regina Elisabetta quando erano le 16:30, la morte era sopraggiunta da diversi minuti. Si è però atteso a ufficializzare il decesso al mondo intero perché i figli della Regina erano ancora in viaggio verso Balmoral. Ma sua Maestà è morta con al fianco almeno Carlo e Anna. Il primogenito era già in Scozia e per questo quando è stato avvisato dai medici che la situazione era fortemente compromessa è partito in elicottero per raggiungere sua madre. Anche Anna, secondogenita, ha raggiunto il castello poco dopo. Alle 15:47, raccontano alcuni giornali, la Regina Elisabetta ha esalato l'ultimo respiro, consegnando il regno a suo figlio, Re Carlo III.

 

 

Camilla arrivata a pochi minuti dalla fine

 Anche Camilla era al castello di Balmoral, era giunta assieme a Carlo. Ma ha preferito rimanere in disparte, lasciando i due fratelli assieme alla loro madre. Solo negli ultimi minuti avrebbe avuto accesso alla stanza reale dove Elisabetta è poi spirata.

 

 

Andrea ed Edoardo erano a Londra

E' stata una morte improvvisa quella della Regina Elisabetta tanto che sono stati tutti presi in contropiede. Tanto è vero che nemmeno l'elicottero privato preso da Andrea ed Edoardo, gli altri figli della Regina, è stato sufficiente. I due non sono arrivati in tempo per dare l'ultimo saluto.

 

 

William partito con gli zii

A bordo dell'elicottero c'era anche il principe William. L'ormai futuro erede al trono non è stato accompagnato in Scozia dalla moglie Kate, rimasta a casa assieme ai tre figli. 

 

Harry arrivato per ultimo

 E infine l'ultimo nipote, quello che negli ultimi anni ha dato forse più grattacapi alla famiglia Windsor, Harry. Nemmeno lui è giunto in tempo per salutare la nonna. Come il fratello è partito da solo verso Balmoral. E mentre atterrava veniva data al mondo intero la notizia: la Regina Elisabetta era morta.

 

Regina Elisabetta, le prima pagine dei giornali italiani e internazionali

Il giorno dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta II d'Inghilterra la stampa cartacea italiana e internazionale le dedica la prima pagina. Dal Daily Mail al Washington Post passando per Le Figaro, "The Queen" è la protagonista dei giornali di tutto il mondo. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Kate e Meghan rimaste fuori E proprio la tensione tra William ed Harry potrebbe aver indotto la famiglia a decidere di tenere "fuori" le due cognate. Sia Kate Middleton che Meghan Markle sono rimaste a Londra. La prima ufficialmente per restare coi tre figli, i quali erano al primo giorno di scuola. Ma che la situazione familiare non sia in miglioramento lo si può evincere dalla decisione di non aver aspettato l'arrivo di Harry al castello di Balmoral. L'annuncio, come abbiamo detto, è arrivato prima. Harry ha passato la serata con la famiglia, ma poi ha deciso di lasciare il castello.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali