Festa in piazza nel New Jersey per la liberazione dell'ostaggio Edan Alexander
© Ansa
© Ansa
E mentre in Qatar israeliani e palestinesi siedono al tavolo delle trattative, l'esercito di Tel Aviv entra di nuovo a Gaza per l'operazione "Carri di Gedeone"
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 591. Dopo le pressioni Usa, Netanyahu annuncia la ripresa degli aiuti umanitari. L'esercito israeliano lancia l'operazione "Carri di Gedeone", l'offensiva via terra. Il corpo di Mohammed Sinwar, leader di fatto dei fondamentalisti palestinesi dopo la morte del fratello Yahya, è stato trovato in un tunnel a Khan Younis, nei pressi dell'ospedale Europeo, bombardato ripetutamente dalle Idf cinque giorni fa. Le Forze di difesa israeliane hanno inasprito l'offensiva a Gaza, provocando almeno 33 morti in nuovi raid nel sud della Striscia. Secondo la Protezione civile palestinese, metà delle vittime sono bambini. In tutto le vittime dei raid odierni sono oltre 125. In Qatar isrealiani e palestinesi al tavolo delle trattative di pace ma la situazione non sembra sbloccarsi.
© Ansa
© Ansa
Dopo le forti pressioni da parte degli Usa, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato questa sera la ripresa degli aiuti umanitari a Gaza con effetto immediato.
Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar ha telefonato questa sera al collega Antonio Tajani per discutere il tema del blocco degli accessi umanitari (alimentari e sanitari) a Gaza. Il ministro Sa'ar ha annunciato al collega italiano che il Governo di Israele ha deciso di riaprire gli accessi a Gaza che erano bloccati da più di 70 giorni. Il ministro Tajani ha confermato che l'Italia conta sulla collaborazione del governo di Gerusalemme per rilanciare immediatamente il progetto umanitario "Food for Gaza". Lo comunica una nota della Farnesina.