LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 ore fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Attacco di Israele sul Qatar, convocata riunione consiglio sicurezza Onu | Trump: avvisato ma Netanyahu ha deciso da solo

I leader di Hamas erano l'obiettivo, ancora non c'è conferma sulla loro sorte. Il Qatar si riserva il diritto di reagire contro Israele

di Redazione online
10 Set 2025 - 01:24

Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 705. Israele ha condotto un raid mirato nel quartiere Leqtaifiya di Doha, in Qatar, colpendo presunti vertici politici di Hamas riuniti per negoziare un cessate il fuoco. L'attacco, battezzato "Atzeret HaDin" (o "Operation Summit of Fire"), sarebbe stato approvato dal presidente Usa Donald Trump e pianificato dall’Idf in collaborazione con lo Shin Bet. La Casa Bianca ha però smentito dicendo di essere stati messi a conoscenza ma non di aver approvato. Il raid ha provocato un’onda di condanne internazionali. Il Qatar lo ha definito una "palese violazione del diritto internazionale" e "atto vigliacco". Anche Italia, Germania, Regno Unito, Unione Europea, Turchia, Egitto e Iran si sono detti profondamente preoccupati, ammonendo sul rischio di un’ulteriore escalation. Secondo diversi analisti, l’attacco rischia di compromettere i tentativi di negoziazione di un cessate il fuoco e scambi di ostaggi, facendo precipitare il conflitto in una nuova fase di tensione regionale. Israele, per parte sua, ha dichiarato di aver agito unilateralmente e di assumersi la piena responsabilità dell’operazione. L'Onu convoca una riunione del consiglio di sicurezza.

Global Sumud Flotilla: "Colpiti da un drone"

1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"La Global Sumud Flotilla (Gsf) conferma che il 9 settembre un'altra imbarcazione della nostra flotta - la 'Alma' - è stata attaccata da un drone mentre era attraccata in acque tunisine", si legge in un comunicato dalla Gsf sui suoi canali social. "L'imbarcazione, battente bandiera britannica - continua la nota -, ha subito danni da incendio sul ponte superiore. L'incendio è stato successivamente spento e tutti i passeggeri e l'equipaggio sono al sicuro. È attualmente in corso un'indagine e, non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, saranno pubblicate immediatamente". "Questo è il secondo attacco di questo tipo in due giorni. Questi ripetuti attacchi si verificano durante l'intensificarsi dell'aggressione israeliana contro i palestinesi a Gaza e sono un tentativo orchestrato per distrarre e far deragliare la nostra missione. La Global Sumud Flotilla continua imperterrita. Il nostro viaggio pacifico per rompere l'assedio illegale di Israele su Gaza e dimostrare incrollabile solidarietà con il suo popolo - conclude il comunicato - prosegue con determinazione e risolutezza".


La Global Sumud Flotilla afferma che un'altra sua imbarcazione è stata vittima di un sospetto attacco con drone. Non ci sono vittime o feriti, viene specificato.


Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà una riunione di emergenza oggi (mercoledì) sugli attacchi di Israele in Qatar. Lo riferiscono fonti diplomatiche alla France Presse.


"I negoziati non credo che possano essere sostenibili dopo quanto visto" ieri, ha affermato il premier e ministro degli Esteri qatarino Mohammed bin Abdulrahman Al Thani citato dai media internazionali. "Abbiamo compiuto ogni sforzo per garantire il successo dei negoziati su Gaza. Abbiamo fatto tutto il possibile per fermare l'aggressione contro Gaza. Per quanto riguarda i negoziati in corso, non credo che possano essere sostenibili dopo quanto visto oggi", ha dichiarato Al Thani in conferenza stampa a Doha definendo un tradimento l'attacco al Qatar, che svolge il ruolo di mediatore nei colloqui tra Israele e Hamas. 


L'Algeria ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu dopo l'attacco israeliano contro i leader di Hamas a Doha in Qatar, affermano fonti diplomatiche citate dai media internazionali. Il vertice è stato richiesto per oggi (mercoledì), viene specificato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri