autorità: controllare sui Boeing gli interruttori alimentazione

Disastro Air India, media: "Il comandante era depresso" | Lite tra piloti: "Hai abbassato tu le levette del carburante?"

Il funzionamento dell'interruttore di controllo del carburante è diventato il tema chiave dopo che il rapporto preliminare ha evidenziato che il flusso era stato interrotto pochi secondi dopo il decollo

15 Lug 2025 - 13:05

Non si fermano le indagini sul disastro dell'Air India 171, precipitato a giugno cinque minuti dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, che ha causato la morte di 260 persone. Secondo alcuni media, tra cui il Daily Telegraph, il comandante Sumeet Sabharwal avrebbe sofferto di depressione. Sabharwal, pilota esperto e prossimo alla pensione, dopo aver perso la madre qualche anno fa, raccontava agli amici che si sarebbe trasferito a vivere con il padre rimasto solo. Anche il copilota Clive Kundar aveva nel suo curriculum numerose ore di volo. Entrambi, negli ultimi anni, avevano superato i test psicofisici obbligatori per i piloti di aerei.

Lite tra i piloti

  L'aereo, secondo i primi accertamenti, non aveva problemi ma i motori sono stati spenti da chi era in cabina non si sa se per un gesto causale o intenzionale. Un dialogo, intercettato dalla scatola nera, rivela una lite tra i due piloti: uno avrebbe chiesto all'altro perché avesse interrotto il flusso di carburante e l'altro avrebbe risposto di non averlo fatto, mentendo al collega. Al momento del decollo, il copilota era al comando, mentre il comandante era in osservazione. Gli interruttori sono stati quindi riportati nella loro normale posizione di volo, cosa che avrebbe automaticamente avviato la riaccensione dei motori. Secondo un rapporto, un motore stava recuperando la spinta al momento dell'impatto. L'altro è stato riacceso, ma non è riuscito a recuperare la spinta.

India, aereo diretto a Londra precipita subito dopo il decollo e si schianta sulle case: 242 persone a bordo

1 di 59
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

L'India ordina controlli su interruttori carburante aerei

 L'India ha chiesto alle compagnie aeree di ispezionare entro il 21 luglio gli interruttori che controllano l'alimentazione dei motori negli aerei Boeing 787 e 737. La richiesta è contenuta in una nota della Direzione Generale dell'Aviazione Civile, a seguito del rapporto preliminare sull'incidente del volo AI171. Il funzionamento dell'interruttore di controllo del carburante è diventato il tema chiave dopo che il rapporto preliminare sull'incidente ha scoperto che il flusso di carburante era stato interrotto pochi secondi dopo il decollo. Le compagnie indiane, Air India, Air India Express, Akasa Air, SpiceJet e IndiGo, operano un totale di 150 Boeing dei due modelli, tutti in leasing, quindi non registrati in India. Molte di loro hanno fatto sapere di avere già avviato autonomamente questi controlli come misura precauzionale.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri