LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa

tempo reale

L'Ue azzera i dazi sui beni industriali Usa: "sbloccato" il nodo auto | Fed, la governatrice Lisa Cook deposita la causa contro Trump

La Casa Bianca: "Trump ha l'autorità per licenziare i governatori della Fed". L'economia americana è cresciuta più del previsto: il Pil è a +3,3%

28 Ago 2025 - 17:30
 © Ansa

© Ansa

La Commissione Ue ha formalizzato la proposta legislativa per eliminare i dazi ai beni industriali americani. La mossa, in base agli impegni della dichiarazione congiunta tra Unione europea e Stati Uniti, ha fatto scattare retroattivamente dal primo agosto il tetto al 15% dei dazi Usa per le automobili europee e per le componenti di automobili. La governatrice della Fed, Lisa Cook, ha ufficialmente depositato la sua azione legale contro il tentativo di Donald Trump di cacciarla. Il direttore del Consiglio per l'economia nazionale della Casa Bianca, Kevin Hassett, ha invece ribadito che il presidente americano ha "assolutamente l'autorità per licenziare" un componente del consiglio dei governatori della Fed, in presenza di una "giusta causa". Intanto i dati mostrano che l'economia americana è cresciuta nel secondo trimestre del 3,3%, più del 3,0% della prima stima e oltre il 3,1% atteso dagli analisti. Si tratta di una decisa ripresa nel secondo trimestre dopo il calo del primo quarto dell'anno, causato dalle ripercussioni delle politiche commerciali di Trump.


"La direttrice del Cdc non era allineata alla missione di Donald Trump di rendere l'America sana di nuovo". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt sul caso di Susan Monarez. "Il segretario le ha chiesto di dimettersi, lei ha rifiutato e Trump l'ha licenziata. Ha il diritto di farlo", ha aggiunto. 


L'amministrazione di Donald Trump ha annunciato una stretta sui visti di studenti e giornalisti stranieri. Secondo una nota del dipartimento per la sicurezza interna, le nuove regole limiteranno drasticamente il tempo di permanenze negli Stati Uniti.


La Commissione europea ha formalizzato la proposta legislativa per eliminare i dazi ai beni industriali americani. La decisione, in base agli impegni della dichiarazione congiunta tra Ue e Stati Uniti di una settimana fa, fa scattare retroattivamente dal primo agosto il tetto al 15% dei dazi Usa per le automobili europee e per le componenti di automobili. 


La governatrice della Fed Lisa Cook ha ufficialmente depositato la sua azione legale contro il tentativo di Donald Trump di licenziarla. La causa è stata presentato a una Corte federale di Washington. I legali di Cook hanno messo in evidenza come l'indipendenza della Fed è protetta da varie disposizioni di legge, quali quella che stabilisce la rimozione per giusta causa. Una disposizione che non prevede il siluramento per disaccordi sulla politica della banca centrale.


I pesanti dazi del 50% che gli Stati Uniti di Donald Trump hanno imposto sui prodotti indiani sono entrati in vigore da oggi, in ossequio all'ordine esecutivo emesso dal presidente americano poche settimane fa, quando ha raddoppiato dal 25% la tariffa per punire Nuova Delhi per gli acquisti di petrolio e armi dalla Russia. Si tratta per il gigante dell'Asia meridionale di una sfida che potrebbe spingerlo a rafforzare la sua resilienza interna, mentre è molto improbabile che porti a una capitolazione del governo guidato da Narendra Modi.  


L'economia statunitense ha registrato una decisa ripresa nel secondo trimestre dopo il calo del primo quarto dell'anno, causato dalle ripercussioni delle politiche commerciali del presidente Donald Trump. In un aggiornamento rispetto alla sua prima stima, il Dipartimento del Commercio ha dichiarato oggi che il Pil statunitense è cresciuto a un ritmo annuo del 3,3% da aprile a giugno, dopo una contrazione dello 0,5% nei primi tre mesi del 2025. Il dipartimento aveva inizialmente stimato una crescita del 3% per il secondo trimestre. 


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha "assolutamente l'autorita' per licenziare" un componente del consiglio dei governatori della Federal Reserve, in presenza di una "giusta causa". Lo ha detto il direttore del Consiglio per l'economia nazionale della Casa Bianca, Kevin Hassett, parlando ai giornalisti. Il riferimento è al caso di Lisa Cook, componente del consiglio direttivo della Fed a cui Trump ha recentemente comunicato con una lettera la rimozione dall'incarico. 


L'amministrazione Trump intende utilizzare una base della Marina statunitense a nord di Chicago per organizzare e coordinare le operazioni del governo federale contro gli immigrati irregolari. Lo hanno detto alcuni funzionari del dipartimento della Difesa al Washington Post, mentre il presidente americano valuta la possibilità di inviare la Guardia nazionale nella città per aiutare le forze dell'ordine a combattere la criminalità, come già avvenuto a Washington. Alcuni funzionari di stanza presso la base navale Great Lakes hanno confermato di essere stati contattati dal Dipartimento per la Sicurezza interna, il quale avrebbe chiesto di fornire "sostegno limitato" al personale dell'Agenzia federale per l'immigrazione e le dogane (Ice).

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri