LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

tempo reale

Trump caccia la governatrice Lisa Cook dalla Fed ma lei replica: "Non ha l'autorità, io non mi dimetto"

Il presidente Usa: "Nuovi dazi contro chi minaccia le nostre aziende tech". E apre alla possibilità di rinominare il Pentagono "Dipartimento della Guerra". Poi dice di voler revocare la licenza alle tv che considera "ostili"

26 Ago 2025 - 10:16
 © Ansa

© Ansa

Donald Trump annuncia su Truth di aver cacciato la governatrice della Fed Lisa Cook, che avrebbe falsificato documenti per ottenere condizioni più favorevoli su un mutuo. Ma lei replica: "Non ha l'autorità per licenziarmi, io non mi dimetto". Il presidente Usa minaccia poi dazi più pesanti a chi imporrà tasse e regolamenti alle industrie tech statunitensi. E sul contestato invio della Guardia Nazionale a Washington, dice che "molti americani mi dicono che vorrebbero un dittatore, ma io non lo sono. Non mi piacciono i dittatori". Sulla contesa con la Cina, minaccia "dazi del 200% o qualcosa del genere" se Pechino non fornirà magneti agli Stati Uniti. Apre alla possibilità di rinominare il Pentagono come Dipartimento della Guerra e annuncia che "primo o poi" (re)incontrerà Kim Jong-un. Inaugura un nuovo fronte contro le tv che reputa ostili e invoca la revoca delle licenze per alcune. "Nonostante un'altissima popolarità e, secondo molti, uno degli otto mesi migliori nella storia presidenziale, le fake news di Abc e Nbc, due delle peggiori e più faziose reti televisive della storia, raccontano il 97% di storie negative su di me".


"Il presidente Trump ha dichiarato di volermi licenziare 'per giusta causa', quando non esiste alcuna giusta causa ai sensi di legge, e poi non ha l'autorità per farlo". Lo ha dichiarato la governatrice della Fed Lisa Cook, membro del board dei governatori della Fed, tramite i suoi avvocati. "Non mi dimetterò", ha affermato Cook, dopo l'annuncio del presidente Donald Trump di volerla licenziare con effetto immediato con l'accusa di frode ipotecaria. 


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che imporrà ulteriori dazi commerciali ai Paesi che introducono "tasse digitali, leggi, regole o regolamenti" ritenuti concepiti per limitare le aziende tecnologiche statunitensi, a meno che tali misure non vengano ritirate. "Come Presidente degli Stati Uniti, mi opporrò ai Paesi che attaccano le nostre straordinarie aziende tecnologiche americane - ha scritto su Truth -. Le tasse digitali, la legislazione sui servizi digitali e i regolamenti sui mercati digitali sono tutti concepiti per danneggiare o discriminare la tecnologia americana. Come Presidente degli Stati Uniti, imporrò sostanziali ulteriori dazi sulle esportazioni di quel Paese verso gli Stati Uniti e introdurrò restrizioni all'export della nostra tecnologia e dei nostri chip altamente protetti".


Donald Trumpo ha ordinato il licenziamento della governatrice della Fed Lisa Cook, accusata di aver falsificato dei documenti per ottenere condizioni più favorevoli su un mutuo. Lo ha annunciato il presidente americano su Truth. 


Per la terza volta oggi Donald Trump ha insistito che vuole ribattezzare il Dipartimento della Difesa "Dipartimento della guerra", nome che ha avuto fino al 1947, nonostante non abbia nascosto di ambire al Nobel per la pace. "Difesa non suona bene"", ha detto il presidente americano. "Una volta si chiamava dipartimento della Guerra e aveva un suono più forte. Prima vincevamo tutte le guerre", ha sottolineato il tycoon. 


Trump, ha annunciato di avere raggiunto un accordo commerciale con la Corea del Sud. Lo ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca.


La Cina deve fornire magneti agli Stati Uniti, altrimenti "dovremo imporre loro dazi del 200% o qualcosa del genere". Lo ha detto Donald Trump, ricevendo nello studio Ovale il presidente sudcoreano Lee Jae Myung.


Donald Trump annuncia che potrebbe recarsi in Cina entro la fine dell'anno e ha invitato il presidente sudcoreano Lee a viaggiare con lui. "Risparmiamo energia", ha scherzato il tycoon. "Ho parlato di recente con Xi Jinping e andrò presto in Cina", ha aggiunto il presidente americano affermando, inoltre, che "permetteremo" agli studenti cinesi di entrare negli Stati Uniti. 


Donald Trump ha detto che la sua vittoria nel 2016 ha evitato una guerra nucleare tra Corea del Nord e Corea del Sud. "Ci sarebbe stata e sarebbe stata orrenda per tutti, compresi loro. Sarebbe stata molto brutta per loro, perché saremmo dovuti entrare in gioco noi, che siamo di gran lunga il Paese nucleare più potente al mondo", ha detto il presidente americano nello Studio Ovale con l'omologo di Seul. 


Donald Trump insiste nel dire che lui e il leader nordcoreano Kim Jong-un "hanno un ottimo rapporto". Parlando nello Studio Ovale con il presidente della Corea del Sud, il tycoon ha detto di essere convinto di "poter fare qualcosa per la penisola coreana".


Donald Trump ha aperto alla possibilità di cambiare il nome del dipartimento della Difesa in "Dipartimento della Guerra". Parlando ai giornalisti nello Studio Ovale, il presidente americano ha detto che sarebbe a favore di una proposta del genere. "Perché Difesa? Un tempo si chiamava Dipartimento della Guerra, e se voleste organizzare un voto per cambiare il nome per me andrebbe bene".


Donald Trump ha detto che incontrerà il dittatore nordcoreano Kim Jong-un "prima o poi", parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.


Donald Trump ha firmato una serie di ordini esecutivi per mettere fine in tutto il Paese alla pratica del rilascio su cauzione senza il pagamento di una somma monetaria. "Si tratta di uno dei grandi crimini nella storia del nostro Paese, e oggi mettiamo fine a questa pratica: inizieremo da Washington e poi andremo avanti sul piano federale", ha spiegato il presidente americano.


Joe Biden "non era nemmeno al corrente di essere vivo". Lo ha detto Donald Trump, tornando ad attaccare il presunto declino cognitivo del suo predecessore. "Lo conosco bene, e non è mai stato a favore dei confini aperti. Non ha mai approvato nulla di tutto ciò".


"Non sono un dittatore sono un uomo di buon senso". Lo ha detto Donald Trump parlando nello Studio Ovale delle sue politiche contro la criminalità a Washington. "A me non piacciono i dittatori", ha aggiunto il presidente americano.


"Cosa sta succedendo in Corea del Sud? Sembra una purga o una rivoluzione. Non possiamo permetterci di fare affari lì". Lo ha scritto su Truth Donald Trump a poche ore dall'incontro con il nuovo presidente sudcoreano alla Casa Bianca. 


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump continuerà a cercare un sostituto per la guida della Federal Reserve "per qualche altro mese". Lo ha dichiarato il consigliere per l'Economia della Casa Biana, Kevin Hassett, intervistato dalla Cnbc. Il Segretario al Tesoro Scott Bessent "sta conducendo un'accurata ricerca. Ci sono diversi candidati davvero eccellenti che lui e il presidente stanno sondando", ha spiegato. Quanto all'attuale presidente dell Fed, Jerome Powell, secondo Haskell è "impossibile" che possa "tornare nelle grazie" di Trump e ottenere un'eventuale riconferma.


Donald Trump apre un nuovo fronte contro le tv che reputa ostili ed evoca la revoca delle licenze per alcune di esse. "Nonostante un'altissima popolarità e, secondo molti, uno degli otto mesi migliori nella storia presidenziale - scrive su Truth - le fake news di Abc e Nbc, due delle peggiori e più faziose reti televisive della storia, raccontano il 97% di storie negative su di me. Se così fosse, sarebbero semplicemente un braccio del partito democratico e, secondo molti, la loro licenza dovrebbe essere revocata dalla Fcc. Io sarei totalmente a favore perché sono così faziose e false, una vera minaccia per la nostra democrazia!!!". 

Ti potrebbe interessare