UN LANCIO DA RECORD

Nintendo Switch 2 è un successo: quasi 6 milioni di console vendute in un mese

Balzo dei ricavi di Nintendo nel primo trimestre dell'anno fiscale 2025 grazie al lancio della nuova console Switch 2, bene anche Mario Kart World

04 Ago 2025 - 11:26
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nintendo si gode il lancio da record di Switch 2: in occasione della presentazione dei risultati finanziari per il primo trimestre dell'anno fiscale, la casa di Kyoto ha annunciato di aver venduto 5,82 milioni di console in tutto il mondo, con una crescita del 132% rispetto ai ricavi ottenuti nello stesso periodo dell'anno precedente. Ottimo lancio anche per Mario Kart World, che ha venduto 5,63 milioni di copie.

Dopo aver venduto 3,5 milioni di unità nei primi quattro giorni (il miglior lancio nella storia di Nintendo), la console ha raggiunto un totale di 5,82 milioni di unità al termine del primo trimestre fiscale. Nintendo ha confermato che Switch 2 ha superato i 6 milioni di console vendute a livello globale in circa sette settimane, scrivendo un nuovo record nella storia dei videogiochi.

A questi numeri si aggiungono ben 980mila unità della precedente Nintendo Switch vendute alla fine dello scorso trimestre fiscale. Proprio quest'ultimo dato avvicina la precedente console ibrida a un passo dal record assoluto attualmente nelle mani di Nintendo DS: Switch ha raggiunto infatti 153,1 milioni di console vendute dal lancio, contro i 154 milioni di Nintendo DS.

Ottimi risultati anche sul fronte software: Mario Kart World, l'esclusiva di lancio certamente più importante, ha già venduto 5,63 milioni di copie (dato che include le copie incluse in bundle con la console), diventando il secondo miglior lancio della serie di giochi di guida dopo Mario Kart Wii.

Non male anche i videogiochi delle generazioni precedenti compatibili con la nuova console di Nintendo, come Mario Kart 8 Deluxe e Super Mario Party Jamboree (quest'ultimo aggiornato di recente dal colosso nipponico con nuovi contenuti).

Nel complesso, sono stati venduti 8,67 milioni di titoli per Switch 2 e 24,4 milioni di videogame per la vecchia Nintendo Switch. E Nintendo non intende fermarsi: dopo il lancio di un pezzo da novanta come Donkey Kong Bananza, presto ci sarà spazio per altre esclusive come Drag X Drive (14 agosto), Leggende Pokémon Z-A (16 ottobre) e Metroid Prime 4: Beyond (atteso entro fine anno), nonché numerose produzioni di terze parti come Hyrule Warriors: L'era dell'esilio.

Nonostante il lancio da record, Nintendo ha confermato le sue previsioni per l'anno fiscale corrente e continua a indicare l'obiettivo di 15 milioni di console Switch 2 vendute entro la fine di marzo 2026, con un incremento delle vendite pari al 63,1%. Come anticipato lo scorso mese dal presidente Shuntaro Furukawa, l'azienda ha spiegato che la domanda globale ha superato le aspettative e che la produzione sarà aumentata per rispondere alle richieste di mercato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri