Nintendo Switch 2: la nuova console vista da ogni angolazione
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La nuova console di Nintendo registra 1,6 milioni di unità vendute negli Stati Uniti in un solo mese, Mario Kart World si piazza in cima alle classifiche
© Ufficio stampa
A un mese dal debutto, Nintendo Switch 2 è già entrata nella storia degli Stati Uniti: con 1,6 milioni di unità vendute, la piattaforma giapponese è diventata infatti la console caratterizzata dal miglior lancio di sempre sul mercato americano, superando il record di PlayStation 4 e spingendo le vendite dei videogiochi a livelli elevatissimi, segnando un giugno da ricordare per l'intero settore dei videogiochi.
Secondo il rapporto mensile pubblicato da Circana, Switch 2 ha venduto 1,6 milioni di unità sul mercato statunitense nel solo mese di lancio, superando il precedente primato di PS4 (che aveva totalizzato 1,1 milioni di unità nel novembre del 2013). La spesa complessiva per hardware è salita del 249% rispetto allo scorso anno, toccando i 978 milioni di dollari: un traguardo ben al di sopra del record precedente di 608 milioni stabilito nel 2008.
L'effetto Switch 2 si fa sentire anche a livello software, dove tra i videogiochi più venduti spiccano numerosi titoli per la nuova console di Nintendo: Mario Kart World, esclusiva per Switch 2, è saldamente al primo posto dei titoli più venduti negli Stati Uniti, seguito da Cyberpunk 2077 (la cui versione Ultimate Edition è stata lanciata proprio sulla nuova ammiraglia giapponese) e dal nuovo Rune Factory: Guardians of Azuma.
Completano la classifica titoli già noti come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e il suo seguito Tears of the Kingdom, Street Fighter 6 e Hogwarts Legacy, tutti titoli che sono stati riproposti in una versione nativa per Nintendo Switch 2.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Tuttavia, i dati potrebbero essere incompleti: la politica di Nintendo non prevede la condivisione delle vendite in formato digitale, quindi nonostante ci siano diversi titoli di successo disponibili esclusivamente in formato digitale (come Deltarune, primo nella classifica digitale ma assente nei dati ufficiali), la classifica riportata da Circana non tiene conto delle loro vendite.
Fin dove potrà spingersi Nintendo Switch 2? Secondo l'analista Mat Piscatella, non è detto che un grande lancio si traduca necessariamente in successo a lungo termine. "A volte le console più durature hanno avuto partenze lente", spiega l'analista, citando PlayStation 2 (a oggi la console più venduta di sempre con oltre 160 milioni di unità in tutto il mondo) come esempio. Tuttavia, la scelta di presentarsi fin da subito sul mercato con così tante unità disponibili dimostra la fiducia di Nintendo nel proprio prodotto, e la consapevolezza che Switch 2 possa quantomeno tentare di seguire le orme della console precedente.