CI SIAMO

Death Stranding 2: completato lo sviluppo, il nuovo videogame di Hideo Kojima è pronto al debutto

Manca poco più di un mese al seguito di Death Stranding: il videogioco d'azione con Norman Reedus e Luca Marinelli arriverà su PlayStation 5 a fine giugno

12 Mag 2025 - 10:30
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nessun ritardo per Death Stranding 2: Hideo Kojima ha confermato che lo sviluppo del suo nuovo progetto è stato finalmente completato, con la nuova esclusiva PlayStation che ha ufficialmente raggiunto la fase "gold" di masterizzazione delle copie destinate al commercio. L'appuntamento con la nuova opera del designer giapponese, che vedrà la partecipazione del "nostro" Luca Marinelli, è previsto al 26 giugno su PS5.

A confermarlo ci ha pensato lo stesso Hideo Kojima, che attraverso una serie di foto sui suoi account social ha svelato la conclusione del processo di lavorazione di Death Stranding 2: On the Beach, mostrando la tradizionale foto di gruppo con tutti i membri di Kojima Productions e il disco del cosiddetto "gold master", ovvero la versione completa del gioco che ha superato tutti i controlli di idoneità da parte dell'editore e i requisiti di una particolare piattaforma.

LA SCELTA DELLA DATA

Nell'ultimo episodio del suo podcast "Koji10", il leggendario autore di Metal Gear Solid ha spiegato un po' più nel dettaglio com'è stata scelta la data di lancio di Death Stranding 2, chiarendo che avrebbe preferito pubblicare il seguito a settembre o nel periodo autunnale, confidando tuttavia che la selezione di una data ufficiale non è un processo così semplice, soprattutto quando l'editore del tuo progetto (Sony Interactive Entertainment, in questo caso) ha in programma di pubblicare altri videogiochi in un periodo specifico.

"Sony ha in programma diversi altri giochi, quindi non possiamo sovrapporci a essi. È la stessa cosa che succede con i film. La decisione sulla data di lancio di Death Stranding 2 è stata presa da tempo", spiega Hideo Kojima parlando della situazione con il suo editore. Pur non facendo nomi specifici, è chiaro che il riferimento principale sia Ghost of Yotei, il seguito di Ghost of Tsushima previsto per il 2 ottobre, ma anche altri titoli che, in un modo o nell'altro, sono legati al marchio PlayStation o al centro di iniziative di marketing, come Metal Gear Solid Delta: Snake Eater (previsto per il 28 agosto) e Borderlands 4 (in arrivo il 12 settembre e protagonista di un evento State of Play solo pochi giorni fa).

Death Stranding 2: On the Beach tra Messico e Australia

1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Generalmente, i videogiochi vendono bene nel mercato occidentale tra ottobre e novembre, ed è proprio in quel periodo che avrei voluto far uscire Death Stranding 2", rivela Kojima, che in passato aveva lanciato molti dei suoi progetti sul finire dell'anno per massimizzare le vendite in vista del periodo natalizio. Tuttavia, la presenza di molti titoli di rilievo ha spinto il designer giapponese a optare per un periodo meno affollato come giugno.

IL FATTORE "GTA"

Una data, questa, che Kojima ha scelto anche per evitare Grand Theft Auto VI, un titolo che avrebbe potuto avere un impatto incredibile su tutto il mercato. "Se GTA 6 venisse annunciato per novembre, tutti gli altri editori sposterebbero immediatamente la data di uscita dei loro prodotti", ha spiegato il responsabile di Kojima Productions prima dell'annuncio del rinvio dell'avventura open-world di Rockstar Games, originariamente prevista per la fine dell'anno e rimandata al mese di maggio 2026.

Kojima aggiunge anche alcune considerazioni sul tempo effettivo richiesto da un gioco per essere "vissuto" da chi lo acquista: "Un gioco potrebbe richiedere due mesi o più per essere completato", spiega il designer, confidando l'importanza di tenere in considerazione tutti questi fattori quando si pianificano le uscite.

Death Stranding 2: On the Beach racconterà una nuova storia ambientata mesi dopo gli eventi dell'opera originale, che nel 2019 aveva stravolto l'industria dei videogiochi con una storia intensa e tematiche importanti proprio all'alba di una pandemia che avrebbe colpito il mondo reale.

Death Stranding 2 "parla italiano": nel cast anche Luca Marinelli

1 di 14
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il nuovo episodio vedrà un cast d'eccezione guidato nuovamente da una stella del calibro di Norman Reedus, che vestirà i panni del protagonista Sam Porter Bridges, e la partecipazione di Léa Seydoux (Fragile), George Miller (Tarman), Troy Baker (Higgs), Elle Fanning (Tomorrow), Fatih Akin (Dollman), Shioli Kutsuna (Rainy), Alastair Duncan (il Presidente), Alissa Jung (Lucy), Nicolas Winding Refn (Heartman), Debra Wilson (la Dottoressa) e il nostro Luca Marinelli, che interpreterà il personaggio di Neil.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri