Il nuovo episodio di GTA è stato rinviato da Rockstar Games e salterà la finestra di lancio prevista per quest'autunno: appuntamento a maggio 2026
© Ufficio stampa
Pessime notizie per gli amanti dei videogiochi che attendevano l'arrivo di Grand Theft Auto VI: Rockstar Games ha confermato le indiscrezioni su un rinvio per il nuovo capitolo della serie GTA, originariamente previsto per l'autunno di quest'anno, annunciando che il videogioco d'azione a mondo aperto sarà disponibile a partire dal 26 maggio 2026 in tutto il mondo. Nessun dettaglio sulle piattaforme di lancio.
A poco sono servite le rassicurazioni da parte di Strauss Zelnick, amministratore delegato dell'editore Take-Two Interactive, che lo scorso febbraio aveva confermato la pubblicazione del nuovo Grand Theft Auto entro la fine del 2025, dichiando di voler mantenere elevata l'attesa e l'entusiasmo.
"Siamo davvero spiacenti che l'uscita avvenga più tardi del previsto", si legge nel messaggio pubblicato da Rockstar Games. "L'interesse e l'entusiasmo suscitati da un nuovo Grand Theft Auto sono stati per tutto il team un'esperienza incredibilmente gratificante. Vi ringraziamo per il vostro sostegno e per la pazienza mentre lavoriamo per completare il gioco".
"Con ogni titolo che pubblichiamo, il nostro obiettivo è sempre superare le vostre aspettative, e Grand Theft Auto VI non fa eccezione", prosegue lo studio. "Speriamo quindi che comprendiate la necessità di questo tempo extra, indispensabile per offrirvi il livello di qualità che vi aspettate e meritate".
Solo pochi giorni fa, Take-Two Interactive aveva anticipato la data di uscita di Borderlands 4, uno dei suoi titoli di spicco del suo 2025 insieme alla sfilza di titoli sportivi già lanciati, al recente Sid Meier's Civilization VII e all'atteso Mafia: The Old County, in arrivo in estate.
La mossa aveva lasciato intendere che il colosso guidato da Zelnick avesse intenzione di lanciare Grand Theft Auto VI tra metà ottobre e inizio novembre, garantendo comunque tutto il tempo al nuovo episodio di Borderlands senza comprometterne le vendite.
Il vuoto lasciato dal rinvio al prossimo anno apre le porte a tutte le aziende che stavano aspettando di scoprire la data di lancio dell'opera di Rockstar Games per decidere quando pubblicare i propri titoli: già nei giorni scorsi, Sucker Punch Productions aveva rotto gli indugi confermando l'uscita di Ghost of Yotei, seguito di Ghost of Tsushima, per l'inizio di ottobre.
È lecito credere che buona parte degli studi che hanno in serbo uno o più giochi per l'autunno sfruttino il rinvio di Grand Theft Auto VI per condividere nelle prossime settimane le date di lancio dei propri prodotti più attesi.