Gucci Cruise 2026: la sfilata a Firenze è un viaggio dalle origini
© Ufficio stampa | Gucci Cruise 2026: i best look della sfilata a Firenze
© Ufficio stampa | Gucci Cruise 2026: i best look della sfilata a Firenze
Pellicciotti e tacchi alti, calze a rete e il debutto di una nuova borsa. La collezione Cruise 2026 rielabora l’eredità dell’archivio storico della maison
Quattro look dalla sfilata Gucci Cruise 2026 a Firenze © Ufficio stampa
Gucci si prepara all'arrivo di Demna ripartendo dalla sua essenza. La maison è tornata a sentire l'abbraccio della sua Firenze per presentare la collezione Cruise 2026. Le modelle, infatti, nel finale di sfilata dalle sale di Palazzo Settimanni sono uscite in piazza Santo Spirito, riportando il marchio tra le strade, come a volerlo riconsegnare alle sue origini e al cuore pulsante della città.
La collezione Cruise 2026 rielabora l’eredità dell’archivio, custodito nello stesso Palazzo Settimanni, e la storia fiorentina in un gioco sofisticato di contrasti, tra minimalismo e massimalismo. Le decadi della moda si mescolano in un patchwork ricercato; la cultura materiale di secoli si intreccia nei tessuti, in omaggio alla lunga tradizione tessile del capoluogo toscano. Broccati, jacquard, sete e velluti, lavorati con maestria, vengono proposti in chiave opulenta. Il pizzo si stratifica, arricchito da strass e ricami preziosi, in un dialogo di tecniche che rispecchia la stratificazione storica della città.
Il monogram GG attraversa l’intera collezione come filo conduttore, mentre la G singola viene reinterpretata e si imprime su fibbie, intarsi e tacchi. Le silhouette, dalle spalle marcate e strutturate, si allungano in linee fluide, eleganti, capaci di attraversare con naturalezza il giorno e la sera. La pelletteria - origine e cuore pulsante della maison - si rinnova: da un lato con modelli iconici ispirati all’archivio, dall’altro con nuove forme morbide e versatili, da afferrare con facilità. Tra queste, la borsa con mezzo morsetto e la nuova vanity bag. Debutta inoltre la Gucci Giglio, omaggio al fiore simbolo di Firenze sin dal Medioevo.
L’intera collezione è attraversata da un’idea distintiva di stile italiano, definito da quella "sprezzatura", un'eleganza disinvolta e studiata, che ha segnato l’estetica Gucci sin dalle origini. Da sempre l’universo della maison, fondata nel 1921, è cinematografico, stilizzato e sontuoso, costruito sui personaggi e capace di adattarsi a ogni individualità. E anche quest'ultima collezione ne è testimonianza.
© Ufficio stampa | Gucci Cruise 2026: i best look della sfilata a Firenze
© Ufficio stampa | Gucci Cruise 2026: i best look della sfilata a Firenze