operazione da 120 milioni

Plasmon torna italiana: NewPrinces acquista il brand alimentare per bambini da Kraft Heinz

Lo storico marchio dell'infanzia rilevato dal gruppo di Angelo Mastrolia insieme a Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba

10 Lug 2025 - 10:59
 © Sito ufficiale

© Sito ufficiale

Plasmon torna in mani italiane dopo anni di controllo straniero. NewPrinces Group, la società di Angelo Mastrolia che ha recentemente cambiato nome da Newlat Food, ha siglato un accordo vincolante con Kraft Heinz per l'acquisizione del 100% delle attività relative ai marchi storici dell'alimentazione infantile e specialistica.

L'operazione, dal valore di 120 milioni di euro, include non solo il celebre marchio Plasmon ma anche Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, insieme al prestigioso stabilimento produttivo di Latina che impiega circa 300 persone e produce ogni anno 1,8 miliardi di biscotti per il mercato italiano.

Un ritorno alle origini strategico"

 Questa acquisizione è motivo di grande orgoglio ed emozione", ha dichiarato Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces. "Riportare in Italia marchi iconici come Plasmon concretizza una visione che perseguiamo da anni: costruire una multinazionale italiana capace di dare nuova vita a brand amati, profondamente radicati nell'identità del nostro Paese".

L'accordo rappresenta il completamento di un processo iniziato nel 2015 quando NewPrinces aveva già acquisito da Kraft Heinz lo stabilimento di Ozzano Taro, specializzato nella produzione di latte per neonati e prodotti con esigenze dietetiche speciali. Con questa nuova operazione, la società riunisce le principali piattaforme produttive storiche del settore, rafforzando la propria leadership nel segmento baby food e prodotti speciali in Italia e in Europa.

Continuità operativa garantita

 Le attività industriali e operative proseguiranano regolarmente sotto la nuova proprietà, senza soluzione di continuità. Il sito di Latina continuerà inoltre a produrre per Heinz Baby Food per il mercato britannico in virtù di un accordo di copacking, garantendo stabilità occupazionale e produttiva.

Plasmon, marchio storico con oltre 120 anni di storia, mantiene la leadership nel mercato italiano degli alimenti per l'infanzia grazie al suo iconico biscotto e a un'ampia gamma di pappe e prodotti specialistici. Il target ha registrato un fatturato di circa 170 milioni di euro al 31 dicembre 2024, con un Ebitda di 17 milioni di euro. Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro la seconda metà del 2025, subordinatamente al verificarsi delle condizioni previste nell'accordo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri