FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Low emission zone: una ztl sulle Dolomiti

Dal 2024 gli accessi ad alcuni passi saranno contingentati, per evitare affollamento e proteggere un ambiente sempre più fragile

Low emission zone: una ztl sulle Dolomiti - foto 1
Unsplash

Tra due anni accedere alla bellezza delle Dolomiti non sarà più così semplice. Per il bene dell’ambiente sarà infatti creata una zona a basse emissioni intorno alle montagne patrimonio Unesco. L’obiettivo, ovviamente, è quello di ridurre l’inquinamento e i suoi effetti sull’ecosistema.

Si chiamerà “Dolomiti low emission zone” e riguarderà l’area intorno ai passi di Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella e in Val Gardena, Val Badia, Val di Livinallongo e Val di Fassa. Il provvedimento entrerà in vigore nel 2024, in previsione delle Olimpiadi invernali del 2026 a Cortina e tra le disposizioni ci sarà il divieto di traffico, nuove piste ciclabili, delle navette per limitare le auto e valichi ztl. 

Low emission zone: una ztl sulle Dolomiti - foto 2
Unsplash

L’accordo non prevede una chiusura definitiva dei passi, ma un contingentamento delle presenze, con prenotazioni online. Un modello che strizza l’occhio a quello attuato per tutelare il Lago di Braies, in provincia di Bolzano, e a quello che il prossimo anno limiterà gli accessi a Venezia.

L’obiettivo del protocollo, firmato dalla regione Veneto, sarà ovviamente ridurre traffico e inquinamento nell’area attorno alle celebri Dolomiti. Per l’occasione sarò istituito un comitato tecnico che raccoglierà i dati relativi al traffico di automobili, individuerà misure per facilitare la mobilità sostenibile, promuoverà l’integrazione della mobilità privata e pubblica con gli impianti di risalita esistenti, promuovendo l’ottimizzazione e l’eventuale ampliamento della rete di parcheggi scambiatori per i veicoli privati.

Un modo per ridurre ingorghi e sovraffollamenti in un ambiente delicato e sempre più fragile.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali