L’estate delle celebrities

Mare o montagna? Cosa scelgono i vip per staccare la spina (e perché)

C’è chi ama la brezza dell’alta quota e chi non sa rinunciare al rumore delle onde: ecco dove (e perché) le star italiane trascorrono le vacanze estive

04 Ago 2025 - 05:00

L’estate è la stagione della leggerezza, delle pause necessarie, del tempo per sé. Ma dove vanno davvero i vip quando decidono di “staccare”? Mare o montagna? Sabbia bollente o sentieri tra i boschi? Le preferenze delle celebrity italiane non sono solo una questione di paesaggio: raccontano scelte di stile di vita, esigenze personali, nuovi equilibri e tanta voglia di serenità e di legittimo svago.

LA SCELTA? UNA QUESTIONE DI RITMO

 svagarsi in vacanza è l'obiettivo di tutti e quindi è importante che ciascuno trovi la propria dimensione quando "stacca" dalla routine. Se il mare resta la scelta prediletta per chi ama sentirsi vivo, dinamico, connesso con la natura più istintiva, la montagna conquista per la sua lentezza, per quel silenzio che rasserena. Le star lo sanno: più che una semplice destinazione, la vacanza è uno specchio dell’anima. E allora, che sia sotto il sole delle isole o tra le vette più verdi, l’importante è scegliere ciò che ci rigenera davvero.

MARE: ENERGIA, RELAX E BENESSERE PER CORPO E MENTE

 una vacanza al mare rigenera grazie al contatto diretto con acqua e sole: la vitamina D, l’aria salmastra e le passeggiate sul bagnasciuga migliorano umore, respirazione e circolazione. Il mare invita al dolce far niente, ma anche a sport acquatici tonificanti, offrendo un mix ideale tra relax e vitalità. Tra i tanti benefici di un periodo di vacanza al mare, l'ossigenazione e lo iodio: infatti, l’aria marina è ricca di iodio e sali minerali, ottima per le vie respiratorie, soprattutto nei bambini e in chi soffre di allergie o asma. Benefici anche per l'epidermide, tenuto conto che il sale marino ha un effetto esfoliante naturale e può migliorare alcune condizioni della pelle, come l’acne o la psoriasi. Stare al mare migliora anche la qualità del sonno, dato che l’esposizione al sole e l’attività fisica moderata migliorano il ritmo sonno-veglia.

DALLA BLASI ALLA PANICUCCI, ECCO CHI SCEGLIE IL MARE

tra le celebrities che amano il mare c'è Ilary Blasi, per la quale il richiamo del mare è da sempre irresistibile. Anche quest’anno l’abbiamo vista godersi le acque cristalline di Sabaudia e poi partire alla volta di mete più esotiche, tra Maldive e isole greche. Il suo rapporto con l’acqua è profondo, il mare per lei è casa, rifugio e palcoscenico: non mancano mai gli scatti in bikini e i momenti di condivisione con i figli. Anche Chiara Ferragni, regina indiscussa dei social, ama l’estate da copertina e il cuore – e i feed – battono forte per il mare. Le sue vacanze sono un mix perfetto tra tempo per sé, contenuti fashion e tanto beauty. Infine, opta per il mare anche Federica Panicucci: la conduttrice torna ogni estate nella sua Versilia, dove si sente accolta e rigenerata. Del resto, come ha dichiarato lei stessa: “Forte dei Marmi è il mio posto del cuore… qui mi sento sicura, coccolata, accolta”: il luogo perfetto dove ricaricare corpo e mente in vista della nuova stagione televisiva.

Mare o montagna? Cosa scelgono i vip per staccare la spina

1 di 10
© Instagram  | Federica Panicucci, Cristina Parodi, Elisabetta Gregoraci
© Instagram  | Federica Panicucci, Cristina Parodi, Elisabetta Gregoraci
© Instagram  | Federica Panicucci, Cristina Parodi, Elisabetta Gregoraci

© Instagram | Federica Panicucci, Cristina Parodi, Elisabetta Gregoraci

© Instagram | Federica Panicucci, Cristina Parodi, Elisabetta Gregoraci

MONTAGNA: NATURA, SILENZIO E RESPIRO PROFONDO

 la montagna è il rifugio ideale per chi cerca quiete, frescura e paesaggi mozzafiato. Camminare tra boschi e sentieri stimola il corpo e libera la mente, riducendo lo stress. L’altitudine migliora l’ossigenazione e il ritmo del sonno, mentre il contatto con la natura più autentica nutre interiormente. I benefici di una vacanza tra i monti sono da ricercarsi nel rigenerante, perché lontano dai rumori della città, si riscopre il piacere del silenzio e del contatto profondo con la natura. Importante poi anche la dimensione del colore dei paesaggi, visto che, secondo la cromoterapia naturale, il verde dei boschi e il blu dei cieli d’altura calmano e rigenerano. Perfetta per mantenersi in forma, grazie alle camminate e alle escursioni, la montagna favorisce introspezione e chiarezza mentale, utile anche per chi cerca ispirazione o deve “staccare” davvero.

DALLA PARODI ALLA HUNZIKER, ECCO CHI SCEGLIE (ANCHE) LA MONTAGNA

 tra le celeb che amano la montagna Cristina Parodi, per la quale lo svago è andare per monti "A camminare e a godere di questi paesaggi stupendi del mio Piemonte. E soprattutto senza lavorare" come ha scritto su Instagram. Anche Michelle Hunziker è appassionata di montagna, che rimane il suo posto del cuore. Insieme a Serena Autieri, è tra le più amate frequentatrici delle Dolomiti, in località come Val Badia o Cortina, per vivere le vacanze tra natura, silenzio e privacy.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri