FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Come diventare una persona più socievole in dieci passi

Fare amicizia e conoscere gente nuova è faticoso? Migliora la tua immagine e apriti alle relazioni. Ecco il decalogo che ti aiuta a creare un contatto empatico con chi ti circonda

Come diventare una persona più socievole in dieci passi

Durante i tempi della scuola, dalle elementari all'università, fare amicizia sembra facilissimo, naturale e fluido. Accade perché veniamo a contatto con una grande quantità di persone, ma non solo: è il nostro atteggiamento verso gli altri a fare la differenza. Apertura e curiosità sono la chiave per un nuovo approccio positivo.

1 SORRIDI – Espressioni cupe e corrucciate non aiutano a fare amicizia. Inizia a sorridere, dalla strada verso il lavoro al supermercato. Ti accorgerai che un sorriso che viene dal cuore annulla le distanze, scioglie l'imbarazzo, crea subito una relazione.

2 AFFRONTA LE TUE PAURE – Imbarazzo, timidezza, sensazione di risultare inadeguati: capita a tutti! Ricorda che alcuni fra i più grandi attori e personaggi sono stati bambini estremamente timidi.

3 FAI DOMANDE – Interessati agli altri in maniera autentica e sincera. Che tipo di persona è chi hai di fronte? Sul lavoro e nella vita privata informarsi e fare domande permette di ampliare le relazioni sociali e creare un contatto empatico.

4 SELEZIONA! – Parlare con tutti e cercare amicizie in ogni angolo svaluta te e il valore di chi ti circonda. Impara a scegliere le persone con cui senti un feeling di vicinanza, cura le tue relazioni e decidi chi ti sta davvero a cuore.

5 POSITIVITÀ – Le persone positive aggiungono entusiasmo alla quotidianità, ci aiutano a superare i momenti brutti e trovare nuove risorse in noi stessi. Con loro ci sentiamo accolti e capiti, ecco le emozioni di cui tener conto quando ti trovi in compagnia di una persona nuova.

6 SMETTI DI GIUDICARTI – Paragonare continuamente la propria vita alle scelte altrui, in positivo o negativo, blocca il flusso autentico delle emozioni e crea competizione. Sii aperta e curiosa verso gli altri, vivi la tua esistenza con entusiasmo e vai in cerca di persone in grado di ampliare il tuo orizzonte mentale: la tua esistenza si arricchirà.

7 APPUNTAMENTO STRATEGICO – Il parco, la biblioteca o il supermercato sono luoghi dove è più facile fare quattro chiacchiere e conoscere persone nuove, magari sull'onda di un interesse comune, come i libri o l'amore per la natura. Guardati intorno e inizia a considerare le persone che ti circondano.

8 CURA LE AMICIZIE – L'amore e l'amicizia vanno coltivati, con entusiasmo, presenza e pazienza. Invece di lasciare spazio alla distanza, cura le tue relazioni. Telefona agli amici lontani o dell'infanzia, oppure scrivi, dalle cartoline al messaggio di buon giorno sui social.

9 TECNOLOGIA INTELLIGENTE – I mezzi tecnologici ci aiutano a restare in contatto, se utilizzati consapevolmente. Inoltre, possono costituire un luogo virtuale dove conoscere gente nuova, per esempio a partire da un hobby in comune. L'importante è costruire con intelligenza i propri profili social e conoscere le principali norme di sicurezza sul web.

10 INTERESSI COMUNI – Scoprire una passione comune accende un interesse vivo da parte di entrambi: chiedi a chi hai di fronte i contatti e… non sparire! Dalla mail con un saluto o un riferimento che può interessare alla proposta di un caffè insieme, i modi per rivedersi sono tanti. Alcune delle più grandi amicizie nascono così, quasi per caso, alla fermata di un bus o davanti al semaforo: la questione è imparare a mantenerle vive.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali