FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tarocchi: L’Arcano 12, L’Appeso

Non è necessariamente una carta negativa, ma richiede l’apertura a nuove prospettive

Istockphoto

Nell’approfondimento dello studio dei 22 Arcani dei Tarocchi, dopo le prime undici lame, siamo giunti all’Arcano numero 12: l’Appeso. La disposizione dei 22 Arcani non è casuale e la comprensione di uno conduce a quello immediatamente successivo. L’Appeso preceduto dall’Arcano de “La Forza”, che simboleggia una forte energia, ma anche una rabbia incontrollata. 

L’Appeso viene raffigurato come un uomo appeso a testa in giù, infatti in alcuni mazzi si chiama proprio “L’Impiccato” o, in altri ancora, “Il Traditore”. Spesso la sua immagine lo mostra appeso soltanto per una caviglia e, nonostante la posizione possa indurre a pensare che si tratti di una posizione scomoda o dolorosa, il viso non trasmette emozioni negative.


Con questo Arcano abbiamo un ribaltamento della situazione, che viene osservata da un nuovo punto di vista, inconsueto, non abituale. L’Appeso guarda i problemi da una nuova prospettiva, che presuppone un’attesa prima che la situazione in esame si sblocchi. Un grande spirito di adattamento e una maggiore flessibilità presuppongono un duro lavoro interiore, senza il quale non sarebbe possibile ottenere questa nuova visione che l’Appeso desidera raggiungere. Il suo non è un compito semplice, ma nemmeno impossibile da realizzare.


Quando in un consulto esce questo Arcano, probabilmente siamo di fronte ad un consultante che si trova in una condizione in cui è costretto a sacrificare qualcosa in cambio di risultati che non giungeranno nell’immediato. Il nome stesso della carta, infatti, ci parla di una situazione appesa, ferma, bloccata, che deve essere studiata da vari punti di vista prima di poter giungere alla trasformazione (che arriverà con l’Arcano successivo, la Morte). 


Nel caso in cui l’Arcano esca capovolto, quindi con la testa in alto, ci troviamo spesso di fronte a qualcuno che si ostina a non voler osservare tutte le sfaccettature di una situazione in cui è coinvolto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali