FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Astrologia: la differenza tra Oroscopo e Tema Natale

Facciamo chiarezza su alcuni concetti che ci permettono di capire, e quindi di apprezzare meglio, come si sviluppa una previsione.

Astrologia: la differenza tra Oroscopo e Tema Natale

Quando si parla di Astrologia, si tende a fare ancora molta confusione fra l’Oroscopo e lo studio del Tema Natale, che sono due cose completamente diverse, benché entrambe richiedano una buona preparazione negli studi astrologici. Cos’è che ci permette di capire più facilmente in cosa si differenziano questi due studi? Analizziamolo con semplicità e con curiosità accesa. Tutto parte dal Cerchio dello Zodiaco, che viene suddiviso in 12 parti uguali di 30 gradi, ognuna delle quali rappresenta un Segno Zodiacale

Il Tema Natale studia la posizione dei Pianeti nel momento di nascita dell’individuo. In base al giorno, al mese, all’anno, all’ora e al luogo di nascita, si può ottenere un grafico in cui, nella Ruota dello Zodiaco vengono indicati i punti esatti in cui si trovavano gli Astri (il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, per citare i più importanti). Per chiarezza, chiamiamo Pianeti anche il Sole e la Luna, anche se astronomicamente sono una stella e un satellite.

Ogni Pianeta, nel Tema Natale, occupa un determinato Segno Zodiacale.
Ma, la Ruota dello Zodiaco, può essere suddivisa in ulteriori 12 parti, che sono le Case Astrologiche (e ricordiamo che il punto in cui inizia la Prima Casa è l’Ascendente).
Quindi, ogni Pianeta occupa anche una determinata Casa Zodiacale, che rappresenta un settore della vita. I Pianeti formano degli aspetti più o meno armonici tra loro e altri aspetti con i punti (o cuspidi) in cui iniziano le 12 Case Astrologiche.
Tutti questi fattori sono fondamentali per interpretale il Tema Natale di una persona, che è unico! Anche uno spostamento di cinque minuti nell’ora di nascita 5 minuti è sufficiente affinché il grafico si modifichi e le posizioni dei Pianeti siano diverse.

Cosa succede invece nello studio dell’Oroscopo?
Tutti noi siamo soliti dire di appartenere al Segno Zodiacale in cui si trovava il Sole quando siamo nati, ossia uno solo di tutti quei fattori che vengono analizzati e studiati dal Tema Natale.
Ed è così che l’intera popolazione viene suddivisa in 12 categorie. Ma, sarebbe assurdo pensare che tutte le persone che hanno il Sole in un determinato Segno siano uguali (oltre al fatto che l’uomo non viene influenzato soltanto dalle stelle, ma dall’ambiente in cui vive, dall’educazione, dalle persone che frequenta, dai libri che legge, etc.)!

Nell’Oroscopo Segno-Solare, e cioè basato soltanto sulla posizione del Sole nei 12 Segni, si generalizza. Questo non significa che non ci siano delle tecniche e delle logiche da seguire, ma ovviamente lo studio del Tema Natale è più completo e permette di approfondire meglio la conoscenza di sé.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali