FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Aromaterapia: che cos’è e come funziona

Gli oli essenziali delle piante possono contribuire al nostro benessere e al buon umore

L’aromaterapia viene considerata un ramo della fitoterapia (cioè la terapia con le piante medicinali) e viene spesso utilizzata come rimedio per alcuni disturbi psicofisici: sfrutta la proprietà degli oli essenziali per permettere a uomini e donne di ritrovare il proprio benessere fisico, emotivo e mentale.

Ha origini molto antiche. Sin dall’antichità l’uomo aveva imparato a bruciare determinate piante per trarne beneficio e pare che siano stati gli Egizi i primi a sfruttare le proprietà delle piante per l’imbalsamazione.
Ma come funziona esattamente?

Gli oli essenziali, per essere definiti tali, si ottengono con una procedura molto specifica e dettagliata, che consenta di mantenere inalterate le proprietà della pianta. Solitamente il loro profumo è molto intenso perché la concentrazione dell’essenza della pianta è molto alta.


Possono essere utilizzati in diversi modi, anche a seconda delle diverse proprietà. Uno dei principali modi in cui vengono sfruttati è per la purificazione e profumazione degli ambienti in cui si vive o si lavora. In questo caso, esistono degli appositi diffusori in cui si possono miscelare le gocce di olio essenziale con l’acqua, per poi essere vaporizzate.


Vengono usati anche per alleviare le tensioni emotive e migliorare il proprio umore: basta annusare un batuffolo di cotone con qualche goccia dell’olio essenziale di riferimento. L’olio essenziale di lavanda, per esempio, è molto rilassante. L’olio essenziale di limone invece è energizzante. Nella maggior parte dei casi vengono usate delle miscele di diversi oli essenziali, consigliati da un naturopata o un esperto del campo.


Possono essere sfruttati per rendere più piacevole un bagno o un pediluvio oppure per favorire il sonno. 
Sono tanti i benefici che possiamo trarre dagli oli essenziali e, in alcuni casi, possiamo sfruttarli anche per realizzare dei profumi o delle creme da usare quotidianamente.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali