Da sogno

Casa: camere con vista mozzafiato che ci fanno svegliare col sorriso

Le stanze che si affacciano direttamente sulla natura incontaminata sono perfette per iniziare alla grande la giornata 

06 Lug 2022 - 05:00

Ammettiamolo: chi di noi non sogna una casa ove potersi coricare in camere da letto con una splendida vista per rilassare corpo e mente? Dalle ville incantevoli affacciate direttamente sul mare, a quelle che aprono a scorci di boschi e prati, oppure dimore da cui ammirare le montagne innevate: ecco una carrellata delle tante proposte da cui prendere spunto per l'alcova ideale.

Casa: camere con vista mozzafiato che ci fanno svegliare col sorriso

1 di 16
© Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

Una casa in cui poter dormire guardando le stelle e svegliarsi in un tripudio di colori, profumi e suoni armoniosi: le camere da letto che tutti forse vorrebbero avere o provare almeno una volta nella vita sono quelle che regalano una vista mozzafiato.

D'altra parte, il riposo quando si è immersi nella natura circostante è quello che più ci ristora e che ci fa dimenticare gli affanni quotidiani regalando calma e serenità. Che si tratti di ampie finestre, o di terrazzi o anche solo di abbaini dai quali osservare uno spicchio di cielo, le camere con vista immerse nel verde o nel blu sono davvero da sogno.

Se amiamo il mare: il blu è il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell'armonia. Circondarsi di blu significa fare in modo di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione, a cui si accompagna una piacevole sensazione di placido riposo. Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità dell’intelletto, della verità, della fedeltà, della costanza. Per i buddisti rappresenta il Cielo, la purificazione, mentre nell’antica Roma il blu era indossato dai dipendenti pubblici, da qui l’idea delle uniformi odierne della Polizia per esempio. Dunque, esiste qualcosa meglio che vedere la distesa azzurra del mare appena apriamo gli occhi? Non solo: lasciarsi cullare dalle onde, quando è il momento di abbandonarsi a Morfeo, è una coccola perfetta e un modo molto romantico di lasciarsi andare ad una buona notte.

Se amiamo il verde: il colore verde è quello della natura, il colore del mondo vegetale per eccellenza. Il verde infonde calma ed è utilissimo per ridurre lo stress mentale e diminuire l’attività cerebrale accelerata. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, calmando i ritmi accelerati, stimolando la capacità di rimanere lucidi e analizzare le situazioni in maniera più logica. E' un valido aiuto per la memoria e ci rende più riflessivi e pronti all’azione. Le camere con vista sulle montagne o sui boschi circostanti sono l'ideale per allentare le tensioni e predisporsi a guardare con ottimismo il futuro, svegliarsi col sorriso di chi si sente rigenerato e pronto ad affrontare nuove sfide senza ansie o eccessive aspettative. Il meraviglioso panorama offerto dalle cime innevate, dai prati spazzolati dal vento e il suono degli animaletti che popolano i boschi sono un medicamento perfetto per staccare dallo stress e godere del presente, ma sempre col sorriso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri