FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una chioma da urlo anche dopo le vacanze: scopri come fare

Il rientro in città può essere traumatico per la nostra capigliatura, ma ritrovare la morbidezza perduta si può: ecco come correre ai ripari

Una chioma da urlo anche dopo le vacanze: scopri come fare - foto 1
istockphoto

Salsedine, cloro e vento hanno messo a dura prova i nostri capelli, rendendoli secchi, opachi e sfibrati.

A vacanze finite, rimettiamoci in ordine partendo dalla testa: ecco un piccolo vademecum per recuperare una chioma morbida, sana e luminosa, decisamente all'altezza della stagione che sta per cominciare.

Protezione sempre: prevenire è meglio che curare. Per evitare che acqua salata, sole e cloro alla lunga rendano i capelli stopposi, aridi e opachi è utile usare regolarmente un olio naturale da applicare sulle lunghezze per proteggerle. Tra i tanti possiamo scegliere fra olio di jojoba, che si assorbe con facilità, ma vanno benissimo anche l'olio di cocco, l'olio di argan e il burro di karité. Basta massaggiare l'olio con dolcezza per avere subito capelli più forti e splendenti.

Sane abitudini: per avere capelli belli, lucidi e fluenti occorre saper essere gentili con la nostra chioma. Mai dimenticare di sciacquare i capelli da cloro e salsedine: basta una semplice doccia con acqua dolce, evitando di usare lo shampoo ogni volta che laviamo i capelli per non stressarli inutilmente. Sì invece a un olio naturale per un impacco da applicare e lasciar agire per qualche minuto, che poi andremo a risciacquare sotto la doccia a fine giornata. Lavare i capelli troppo spesso può favorire la secchezza e alla lunga renderli opachi e fragili: risparmiamo tempo ed evitiamo inutili lavaggi.

Ne basta poco: versare lo shampoo direttamente sui capelli è una pessima abitudine che dobbiamo decisamente abbandonare. Non è certo un caso che i parrucchieri ne versino giusto una noce in una ciotola per poi stemperarla con acqua tiepida. Non trascuriamo inoltre di massaggiare la cute con movimenti delicati, circolari e profondi, per poi passare alle lunghezze: in questo modo solleciteremo la circolazione, favorendo la ricrescita, eviteremo di stressare inutilmente i capelli e scopriremo con grande soddisfazione che è sufficiente usare meno prodotto rispetto a quanto facciamo di solito.

Beauty routine: una chioma invidiabile è il sogno di tutte, ma per averla occorre usare qualche accorgimento. Per esempio, mettiamo in calendario una maschera nutriente e ristrutturante un paio di volte alla settimana per dare un supporto importante ai nostri capelli. I rimedi della nonna sono sempre validi: mescoliamo dell'olio di oliva o di mandorle dolci o anche di cocco con qualche cucchiaio di yogurt o di miele per ottenere un impacco naturale da massaggiare sui capelli umidi. Per massimizzare l'effetto e avere capelli morbidi e setosi assicurati, avvolgiamo la testa con un foglio di plastica trasparente per una mezz'oretta e poi sciacquiamo.

Prepariamoci per bene: il cambio di stagione non è mai indolore per il nostro organismo, e a maggior ragione per i capelli l'autunno è un periodo decisamente difficile. Per prevenire cadute e indebolimento possiamo fare scorta di integratori di miglio da assumere al rientro dalle vacanze. Questo cereale quasi sconosciuto è portentoso per i capelli, perché ne migliora forza e lucentezza naturalmente. Se ci sentiamo pronte, possiamo anche puntare su un nuovo look, dando un bel taglio per liberarci delle orribili doppie punte e dei capelli irrimediabilmente sfibrati. Se poi siam davvero alla ricerca della morbidezza perduta, invece che ricorrere alla piastra, lasciamo che sia il sole ad asciugare i capelli: oltre a non bruciarli e a renderli sottili, faremo anche il pieno di vitamina D in previsione dei bui e freddi mesi invernali.