FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Stop al malumore: cinque consigli pratici per tornare a sorridere

In tempo di coronavirus, mentre rimaniamo dentro casa, ci sembra di vedere tutto grigio, ma ritrovare la serenità è possibile: ecco come

In questo periodo così difficile è normale essere preda dello sconforto e, non potendo uscire e incontrare gli amici e le persone a cui siamo affezionati, cadere in uno stato di malumore quasi costante. Ma è importante al contrario ritrovare un po' di serenità e riuscire a sorridere: ci farà sentire meglio e potremo affrontare con maggiore energia i prossimi giorni.

Il senso di impotenza, unito alle preoccupazioni per la salute e per il lavoro, sicuramente non aiuta a restare allegri, ammettiamolo. Tuttavia, trovare il modo di sorridere è importante per affrontare il periodo complicato che ci aspetta e anche per non rendere la convivenza ancor più dura di quanto già non sia.
Ecco allora qualche suggerimento utile per provare a cambiare atteggiamento e vedere il bicchiere un pochino più pieno.

 

Il telefono, la tua voce (e non solo): chiacchierare è bello, condividere emozioni, pensieri, riflessioni ci aiuta a non sentirci soli e ci offre l'opportunità di stemperare le nostre paure ascoltando le opinioni dell'altro. Non solo chat, non solo messaggini: riprendiamo la sana abitudine di fare conversazione e aiutiamoci con la tecnologia per fare video chiamate: saremo costretti a sistemarci per bene evitando di lasciarci andare, come spesso capita quando non si mette il naso fuori dalla porta per settimane.

 

Stai sconnessa: se ci sentiamo particolarmente giù di corda, meglio evitare di continuare a leggere le notizie, specie se, come in questo periodo, non sono particolarmente confortanti. Inoltre, guardare sui social cosa fanno le star, che anche quando sono struccate sono assolutamente meravigliose e sorridenti, potrebbe farci sentire ancora peggio: meglio evitare. Per ritrovare la serenità, riprendiamo in mano un libro: anche se lo abbiamo già letto, sarà un momento di evasione in cui staccare la mente dai pensieri più bui.

 

Guarda un bel film: la televisione è un'ottima compagnia e se desideriamo ritrovare un po' di buonumore, niente di meglio che optare per un bel film che ci faccia sorridere o evadere dalla triste quotidianità. Una commedia divertente o una pellicola romantica, anche se sono classiconi hanno lo straordinario potere di distrarci. La TV digitale, con la sua infinità di canali, è sicuramente in grado di soddisfare i desideri di tutti.

 

Addolcisci il palato: la cioccolata è il cibo degli dei non a caso: infatti, non solo aumenta i livelli di serotonina il nostro sistema corpo-mente è chimica pura. Il cioccolato aumenta i livelli di serotonina, detto anche l'"ormone del buonumore", ma grazie al contenuto di magnesio, ci regala calma e serenità. Niente di meglio dunque che rendere un po' più dolce lo stare a casa che lasciandoci coccolare da una tavoletta, o visto che siamo vicini alla Pasqua, con qualche ovetto scovato al supermercato. Unica raccomandazione: sia per la linea, che per i benefici, meglio scegliere il cioccolato con una percentuale di cacao non inferiore al 70%: oltre a far bene, non alimenterà il senso di colpa.

 

Concediti il lusso: siamo in casa, va bene. Ma chi ci impedisce di pensare alla bella stagione che sta per arrivare e ai tempi migliori che certamente si prospetteranno in futuro? Allora invece che usare le gambe, diventiamo ancor più animali da tastiera e iniziamo a sfrugugliare tra i tanti e-shop presenti sul web. Moda a prezzi vantaggiosi, arredi e complementi per la casa, profumi e cosmetici per approfittare del tanto tempo libero e rimetterci in forma come mai prima. Quante volte abbiamo sospirato lamentandoci di non avere tempo? Ecco, adesso ne abbiamo e tanto anche: se non ci regaliamo ora qualche sfizio, allora quando? 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali